Demoni.

Behemoth la grande bestia, Asmodeo il lussurioso, Echate dagli occhi di fuoco, Pazuzu che parla alle partorienti e Lucifero il portatore di luce (ed è per questo, ricorda, che Dio lo odia più di tutti gli altri).

Dove vanno quando non azzannano il nostro Spirito, dove dormono quando non parlano con noi?

Io lo so.

Stanno al Chelsea Hotel.

Mischiano le loro voci a quelle di Dylan Thomas e di Thomas Wolfe, ai gemiti di Nico e alle bestemmie di Allen Ginsberg. Si aggirano tra le stanze in gotico vittoriano e i balconi in ferro battuto, dove hanno suggerito versi a Bob Dylan ed a Leonard Cohen, hanno visto Tennessee Wiliams ed il suo Frank Merlo amarsi di nascosto ed hanno guardato Basquiat morire un pezzo alla volta.

E si, tra quelle voci, ci sono anche quelle di Sid e Nancy.

I demoni lo sanno cosa accadde davvero quella notte di ottobre del 1978, ed ormai lo sanno solo loro, perché anche Rokets Redglare se ne è andato nel 2001, portandosi dietro quella verità che, ormai, solo lui (spacciatore ed attorucolo da quattro soldi) conosceva.

Verità che, in ogni caso, non interessava a nessuno.

Soprattutto non interessava alla EMI, che pagata la cauzione, si era affrettata a mettergli su un gruppo - gli Idols - per battere il ferro ancora caldo, prima che quel coglione di inglese tirasse le cuoia. Lo sapevano bene che il disco di un pazzo assassino drogato avrebbe venduto molto di più di quello di un imbecille troppo fatto per soccorrere la sua donna che moriva lentamente, dissanguata in un cesso del Chelsea Hotel.

E non sono neanche male gli Idols, dentro ci sono anche due ex New York Dolls, ma è Sid che non va.

Sid non è mai andato.

Sarà stata colpa di Anne, sua madre, che, da sempre drogata, rimasta sola lo caccia di casa a quindici anni.

E per strada conosce Johnny e, allora, John Simon Ritchie diventa Sid Vicious, per via del suo criceto.

Ma così non va, sta diventando un eroe romantico, e qui di romantico non c'è niente.

Io volevo parlare di punk.

L'ennesima sigla che non vuol dire un cazzo, per critici ed ascoltatori pigri, ma che, stavolta un ruolo ce l'ha (si proprio quella parolina), eccome se ce l'ha.

Che l'abbia inventato un critico del Chicago Tribune, che parlava di Ed Sanders, o Dave Marsh su Creem o Lenny Kaye nelle note di Nuggets, quello che conta è che il termine era nell'aria già dai primi '70, McLaren e i Pistols - semplicemente - se ne appropriarono.

Non volevano inventare niente, McLaren e i Pistols, volevano diventare famosi e fare un sacco di soldi. E Johnny il marcio (l'unico ad avere talento) famoso lo è diventato, ed un poco anche McLaren, e ci hanno fatto pure un bel po' di soldi.

Ma i discografici, che quei soldi li hanno cacciati, e che si sono accorti troppo tardi che lo stavano prendendo nel culo, quel termine - adesso - lo dovevano far fruttare.

Così ecco spuntare fuori quella parolina per ogni cosa: il rock blues di Ian Dury, il glam dei Test Tube Babies, il garage dei Damned o il rock (rock e basta) dei Clash. E tanti altri. E pure un sacco di roba che non c'entrava niente, ma proprio niente: Siouxsiee, Elvis Costello, i Jam, persino gli XTC. Per dire solo dell'Inghilterra.

Perché in America (dove questa roba sarebbe, fondamentalmente, nata) fecero pure di peggio: Patty Smith (la sacerdotessa punk!), i Television (!), i Talking Heads (!!), Wayne County et cetera et cetera.

Ah, I Ramones!

Ma i Ramones sono i Beach Boys!

Nati nel grigio del Queens e non al sole della California, nell'America di Gerald Ford (!!) e non in quella di Kennedy, senza la purezza dei '60 e senza un Brian Wilson che si mettesse in testa di essere un Grande Compositore, ma sempre i Beach Boys (e questo io lo considero un grande complimento), che cazzo c'entravano con quella truffa (e fuffa) del punk?

E il peggio doveva ancora venire.

Perché negli anni successivi nel calderone del punk ci hanno buttato di tutto e, per farcelo stare di tutto, in quel calderone, via ad inventarsi sigle e sotto-generi del cazzo (HC, HC melodico, Straight Edge, Oi, Emo, Queer, Trashcore, Screamo....) per un pubblico sempre più integralista e conservatore che misurava gli assoli col centimetro e si scaldava a discutere su cosa fosse punk e cosa no.

Insomma (per dirne una) io non riesco a concepire tradimento maggiore per un monumento del Power Pop come «Zen Arcade» che dargli del punk.

Perché, vedete, per me esistono solo due dischi punk e uno dei due esiste solo nella mia fantasia.

E tra questi due non c'è «Never Mind....», sciccoso e sovraprodotto (si sovraprodotto, mica lo dico io, lo diceva Kurt Cobain. Insomma ci aveva lavorato Chris Thomas, uno che aveva messo le mani sull'album bianco degli scarafaggi!) e neanche «Spunk!», per ragioni simili.

No, i miei 2 album punk sono questo «Sid Sing» e uno che esiste solo nei miei sogni.

Io darei non so cosa per un disco suonato da un gruppo composto da Glen Matlock al basso, Pete Best alla batteria, Tommy Hall (cosa sarebbe diventato Tommy Hall se il cantante del suo gruppo non si fosse messo in testa di affettarlo con una scure!) al jug e Anthony Philips alla chitarra, insomma quelli che sono stati cacciati (o si sono cacciati da soli) a calci in culo via dal mito. Che gruppo sarebbe! Ci spiegherebbero cosa vuol dire ripetere e ripetersi per tutta la vita che loro avrebbero potuto essere là, tra le stelle a mangiare fragole e bere succo di lampone, e Astaroth - che ritrova le cose perdute dagli uomini - sarebbe stato assiso in mezzo a loro.

Ma questo disco non lo hanno inciso.

Hanno inciso «Sid Sing».

Perché quel coglione inglese le cuoia le ha tirate per davvero, dopo averci provato due volte, ci ha pensato mammina che, organizzata una festa per la sua libertà provvisoria, ha pensato bene di dargli un po' della sua roba (un bel po'). Risultato, una bella overdose e John Simon (o Sid) si addormenta per sempre tra le braccia di quella poveraccia di Michelle Robinson, un'attricetta che si erano affrettati a mettergli accanto. E non mi tirate fuori che dietro la sua morte ci sarebbe ancora Redglare, sarebbe come credere davvero che in questa storia ci sia lo zampino di Beeltzebub, il grande ingannatore.

Allora la Virgin prende un po' di covers da un concerto, registrato di merda qualche mese prima al Max's Kansas City, quel paio di cose che erano riusciti a fargli incidere in quei mesi (tra cui la famosa versione di «My Way») e buttano sul mercato questa mezz'oretta scarsa di roba, che arriva pure al numero 30 delle charts in UK, e si rifanno un po' delle spese.

E, insomma, sarebbe finita qui. Sid aveva chiesto di essere sepolto vicino alla sua Nancy, ma la famiglia Spungen si oppone. Allora mammina lo fa cremare e, nottetempo, sparge le sue ceneri sulla tomba di Nancy.

Romantico?

Ve l'ho detto: qui non c'è niente di romantico.

Infatti mammina non ci pensa proprio a spargere le ceneri di Sid da qualche parte e se le riporta in Inghilterra. Ma, quando arriva a Heathrow, sta talmente fuori che l'urna le cade e le ceneri si spargono per terra.

Buona parte finisce nella spazzatura.

E questo, questo si che è un finale punk.

Dedicato a @Pinhead, nella speranza di fargli cosa gradita.

Elenco tracce testi samples e video

01   Born to Lose (03:07)

Well, that's just the way it goes
This city is so cold
And I'm ... I'm so-so
That's why I know (I say hey)

Born to lose
Born to lose
Born to lose
Baby I was born to lose

Nothing to do
And nothing to say
Only one thing that I know
It's the only way ... I said hit it!

Born to lose (I say hey)
Born to lose (I say hey)
Born to lose
Baby I was born to lose
Baby I was born to lose

Living in a jungle
It ain't so hard
But living in the city
It'll eat out ... eat out your heart (I said hey)

Born to lose (I say hey)
Born to lose (I say hey)
Born to lose
Baby I was born to lose
Baby I was born to lose
Baby I was born to lose
Baby I was born toâ ¦

Born to lose
Born to lose
Born to lose
Baby I'm born too lose
Baby I'm born to lose

Born to lose
Born to lose
Born to lose
Baby I'm born too lose

02   I Wanna Be Your Dog (03:19)

So messed up i want you here
In my room i want you here
Now we're gonna be face-to-face
And i'll lay right down in my favorite place

And now i wanna be your dog
Now i wanna be your dog
Now i wanna be your dog
Well c'mon

Now i'm ready to close my eyes
And now i'm ready to close my mind
And now i'm ready to feel your hand
And lose my heart on the burning sands

And now i wanna be your dog
And now i wenna be your dog
Now i wanna be your dog
Well c'mon

03   Take a Chance on Me (02:52)

04   Stepping Stone (02:18)

I, I, I, I, I'm not your stepping stone
I, I, I, I, I'm not your stepping stone

You're trying to make your mark in society
Using all the tricks that you used on me
You're reading all those high fashion magazines
The clothes you're wearin' girl
are causing public scenes

I said
I, I, I, I, I'm not your stepping stone
I, I, I, I, I'm not your stepping stone
Not your stepping stone
Not your stepping stone

When I first met you girl you didn't have no shoes
Now you're walking 'round like you're front page news
You've been awful careful 'bout the friends you choose
But you won't find my name in your book of Who's Who

I said
I, I, I, I, I'm not your stepping stone
I, I, I, I, I'm not your stepping stone
Not your stepping stone
Not your stepping stone

05   My Way (03:54)

06   Belsen (02:11)

Belsen was a gas I heard the other day
In the open graves where the jews all lay
Life is fun and I wish you were here
They wrote on postcards to those held dear
Oh dear

Sergeant majors on the march
Wash their bodies in the starch
See them all die one by one
Guess it's dead guess it's glad
So bad

Belsen was a gas I heard the other day
In the open graves where the jews all lay
Life is fun and I wish you were here
They wrote on postcards to those held dear
Oh dear

Be a man be a man Belson was a gas
Be a man kill somone kill yourself be a man
Be someone kill somone be a man kill yourself

07   Something Else (02:06)

Look at that
Here she comes
Here comes that girl again
One of the cutest since I don't know when
But she don't notice me when I pass
She goes with all the guys from outta my class
But that can't stop me from thinkin' to myself
"She's sure fine lookin', man, she's something else"

Look at that
'Cross the street
There's a car built just for me
To own a car would be a luxury
But right now I can't afford the gas
A brand new convertible is out of my class
But that can't stop me from thinkin' to myself
"That car's fine lookin', man, it's something else"

Hey, look at that
Just wait and see
Worked hard and saved my dough
I buy that car and then I roll up with Joe
Get me that girl and we go ridin' around
We look real sharp with the wide top down
I keep on dreamin' and thinkin' to myself
"When it all comes true, man, well that's something else"

Hey, look at that
Watch out this
Never thought I'd do this before
But here I am a-knockin' on her door
My car's out front and it's all mine
It's a '41 job not a '59
I got that girl and I'm thinkin' to myself
"She's sure fine lookin', man, well she's something else"

08   Chatterbox (01:51)

I said Chatterbox
I said ya squalk a lot
C'mon gimma some lips
Yeah Chatterbox

I call you up
Don't give me no line
I'm comin in your home
On the chatterline

All dressed up
I got nowhere to go
Seems like fun night
On the telephone

Said Chatterbox
I said ya squalk a lot
C'mon gimma some lips
Yeah Chatterbox

C'mon c'mon c'mon
Yeah Chatterbox
C'mon c'mon c'mon
Yeah Chatterbox

I said Chatterbox

I said Chatterbox
I said ya squalk a lot
C'mon gimma some lips
Yeah Chatterbox

Call you up
Don't give me no line
I'm comin in your home
On the telephone

All dressed up
I got nowhere to go
Seems like fun night
On the telephone

I said Chatterbox
I said ya squalk a lot
C'mon gimma some lips
Yeah Chatterbox

C'mon c'mon c'mon
Yeah Chatterbox
C'mon c'mon c'mon
Yeah Chatterbox

I said Chatterbox

09   Search and Destroy (03:02)

10   Chinese Rocks (02:43)

Somebody calls me on the phone
Say hey-hey-hey is Arty home
You wanna take a walk
You wanna go cop
You wanna go get some Chinese rock
I'm livin' on a Chinese rock
All my best things are in hock
I'm livin' on a Chinese rock
Everything is in the pawn shop
The plaster fallin' of the wall
My girlfriend cryin' in the shower stall
It's hot as a bitch
I should've been rich
But I'm just diggin' a Chinese ditch

11   I Killed the Cat (01:04)

Carico i commenti...  con calma