Silverstein
Discovering The Waterfront

I Silverstein. Si pensava che dopo l'ottimo album d'esordio di questo fantastico gruppo essi sarebbero o sprofondati nell'oblio della commercialità o avrebbero continuato la loro strada. Fortunatamente hanno scelto la seconda opzione.

L'album si presenta come un miscuglio di emozioni e sofferenze concentrate su 11 canzoni, 11 tracce spettacolari che vi entreranno in testa e non usciranno più. I Silverstein hanno la grande capacità di non annoiare l'ascoltatore proponendo canzoni imprevedibili, alcune melodiche e più stile Hawthorne Heights, altre più dure e urlate, stile FATA e Underoath, ma la differenza sta che ogni canzone è davvero bella. L'album si apre con "Your Swors vs My Dagger" e già dall'intro di questo pezzo si capisce che i Silverstein sono ancora gli stessi di When Broken Is Easily Fixed, segue "Smile In Your Sleep", a mio avviso la canzone più bella dell'intero album, dove a farla da padrone è il batterista che ha davvero una tecnica eccezionale, insieme al cantante con una voce che passa dal melodico all'urlato senza nessuna sbavatura. Si prosegue con canzoni stupende, tra cui l'omonima "Discovering The Waterfront", fino ad arrivare alla numero 7, un altro pezzo riuscito e tranquillo, "My Heroine" impregnata di tristezza e sofferenza.

Alla fine, di questa nuova ondata emocore che va in questi anni, veramente pochi gruppi riescono a segnare e lasciare un'impronta in questo ambiente, e io credo vivamente che i Silverstein con questo album, il disco della conferma se vogliamo, ci siano riusciti, e alla grande.

Questa DeRecensione di Discovering The Waterfront è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/silverstein/discovering-the-waterfront/recensione-funeral-for-a-friend

Commenti (Sei)

Tobby
Ciao...anche a me piacciono i SIlverstein...forse hanno un suono un po' troppo plasticoso per i miei gusti in alcuni passaggi...comunque preferisco "When Broken" a questo...anche se "Your Sword" spacca parecchio...

CoolOras
Un buon album ma niente più. Stupenda "Smile In Your Sheep"

sir headly
bellssimo..uno dei più belli in questo genere..

lux
lux
simpatiche le prime due canzoni, poi il vuoto. Questi qui con il termine "originalità" ci fanno proprio a botte. Stessi riff, stesse melodie in ogni canzone...e l'ombra dei The calling spesso si affaccia..

CoolOras
Qualcuno ha sentito il nuovo album? Io l'ho trovato qualche giorno fa, ancora lo devo ascoltare.

TheCrow88
Album molto bello e bella anke la rece, "my heroine" il pezzo migliore... ti consiglio di ascoltare il loro ultimo album, oramai lo ascolto giorno e notte :D