A volte, per fortuna, ritornano. Non importa dopo quanto tempo, non importa se con tant(issim)o da perdere. L'importante, nel caso di Mike Ness, era semplicemente ritornare, da quell'inferno fatto di droga, prigione, violenza, abbandono, che lo ha quasi risucchiato nel baratro in cui già erano finiti tanti altri ragazzacci della vecchia Orange County.

Per Mike evidentemente, il destino aveva in serbo qualcosa di diverso dal cimitero o dal carcere: dare seguito ad una storia fantastica, iniziata nel 1983 con quella piccola ( dura appena 27 minuti) ma grandissima ( ascoltatelo per capire)  gemma intitolata "Mommy's Little Monster". Una cometa splendente sulla cui scia dorata sarebbe stato un delitto non proseguire. Arriviamo quindi al 1988, anno in cui i celebrati Metallica pubblicano "....And Justice For All" (attenti a questo titolo, lo ritroveremo parzialmente anche in ambito Social D), primo disco del post Cliff Burton, mentre i Social Distortion rilasciano il primo LP firmato dal Ness Ritrovato. Oppure, a seconda dei punti di vista, Il primo disco della nuova era.

"Prison Bound", l'album in questione, è infatti il trampolino di lancio per quelli che saranno i Social D fino ai giorni nostri: una irripetibile ( e personalissima) fusione tra punk melodico made in California ed il meglio della musica Americana, quella con la A maiuscola.  Con una bella dose di Rolling Stones in aggiunta ( qui omaggiati con la bella cover di "Backstreet Girl") . Alcuni lo chiameranno Country Punk, altri si faranno semplicemente catturare da questo caldissimo sound che mescola Johnny Cash e i Ramones ( o Hank Williams e i Clash, se preferite), il tutto concentrato nel carisma e nel songwriting- comunque stupendo sin dagli esordi- del poetico e tormentato Ness.

Rispetto alla sacra triade firmata Epic ( "Social Distortion", "Somewhere Between Heaven And Hell", "White Light White Heat, White Thrash"), "Prison Bound" gode di una produzione evidentemente più spartana, più vicina agli esordi del gruppo di Fullerton che non al luminoso futuro. I legami col passato sono accentuati dalle prime tracce : "It's The Law" altri non è che la riproposizione della originale "Justice For All" ( vedere sopra per ricordare l'accostamento, comunque solo nominale, tra il gruppo di Mike Ness e i Thrashers di L.A.)  contenuta nella raccolta Mainliner, mentre "Indulgence", con i suoi stacchi e ripartenze ed il testo essenziale, si presenta come collegamento ideale tra "It Wasn't A Pretty Picture" e "Moral Threat" presenti sul platter d'esordio. "Like An Outlaw (For You)" va ricordata invece per diversi motivi: oltre ad essere la prima canzone dichiaratamente western-punk dell'opera ( e forse dell'intera produzione del gruppo), è frutto della collaborazione tra Mike Ness ed il suo compagno di mille battaglie Dennis Danell, che co-firma in tutto tre brani sul disco. È singolare che i due chitarristi abbiano avuto da quel momento pochissime altre occasioni di dimostrare il loro affiatamento compositivo, quando invece nella vita privata furono inseparabili fino alla prematura morte di Dennis. La title track, meravigliosa ballata country punk antesignana delle più quotate (e altrettanto splendide) "Story Of My Life" e "Ball And Chain" , racconta della dura esperienza in carcere del frontman riconducendovi la scoperta delle nuove influenze (Cash su tutti) ed il cambiamento a livello stilistico ed attitudinale. Difficile pensare ad un modo migliore e più personale per sigillare la prima metà dell'album.

Non convince del tutto "No Pain No Gain", con il suo inusuale incedere flamenco, subito seguita dalle ben più incisive "On My Nerves" e  "I Want What I Want" ( aperta da un riff minaccioso, precursore di pezzi dalla vena dark come "Pleasure Seeker" e "Gotta Know The Rules"). La chiusura è affidata al blues-punk cupo e sofferto di "Lawless" , il cui tono struggente rimanda addirittura alla miglior tradizione del Mississippi, e all'autobiografica "Lost Child", dove gli argomenti di perdizione e travaglio sono narrati con il brio e la poesia punk che solo Mike Ness sa evocare.

A prescindere comunque dai discorsi sulle singole tracce e sulla produzione ancora ancorata a canoni lo-fi, sarebbe ingiusto ridurre Prison Bound al ruolo di mero album di transizione. Pur privo dell'impatto dirompente di MLM, ne mantiene l'energia di base tentando al contempo di svilupparla in direzioni più personali e di tracciare quel sentiero che consentirà ai Social Distortion di sopravvivere al destino di molte altre punk band nate e sepolte nei sobborghi di L.A., fino a conquistarsi il meritato titolo di leggenda. Un mito che dura da più di tre decenni, costruito su pochi, ma brillantissimi album; su una coerenza invidiabile e sulla capacità di suonare punk rock abbinando semplicità e personalità. Sembra poco, come pochi sono gli accordi con cui Ness costruisce i suoi gioielli di poesia suburbana e di calore blues-country. Pochissimi, però, riescono ad offrire lo stesso, strabiliante risultato.

Disco indispensabile, se si vuol comprendere ed approfondire la storia di un gruppo unico; comunque prezioso, per chi crede che il punk rock possa anche ( o soprattutto) essere miscela vincente di melodia, lirismo e feeling.

Elenco tracce testi e video

01   It's the Law (02:38)

We're sitting here in this cell
You know it's like a living hell
Was what you did really a crime?
The judge says you have to serve time

It's the law, you're in jail
It's the law that sets your bail
Don't bother to try and fight
It's only a few more nights

The deputy had a bad night
He couldn't get it up for his wife
So he's gonna be pissed on the job and
He's gonna bum out your life

02   Indulgence (04:34)

A wish or a longing for, an obsession much too strong
Gratification of desire, an object requested for
A sesual feeling, an extension of time
Is it good or bad?
Does your conscience bother you
Does it make you sad or glad?

03   Like an Outlaw (For You) (05:21)

Like an outlaw
I'd lie for you
I'd kick and scream and do time for you
I'd rob and steal and go without meals and
Terrorize this town
For you-for you

Like an outlaw
I'd lurk in the baddest parts of town
I'd wait there for you baby
Until they hunt me down
For you-for you

Like an outlaw
They'd put a price on my head
Wanted dead or alive or painted a bloodied red
For you-for you
Like an outlaw
I'd kill for you
I'd kick and scream and hang for you
I'd go inside and kick some hide and
Bury a man who died
For you-for you

04   Backstreet Girl (04:22)

05   Prison Bound (05:24)

Well, I'm goin' to a place
Where the tough guys go
And come out even tougher
A place where a man don't show his feelings
A place where a man don't cry
They say I'm being punished
And they say I can be reformed
But some day I'll return
Did they really think that
This time it would work?

You know all along it wouldn't

Oh, I'm prison bound
I did a crime
One too many times
It's on the outskirts of town
By the railroad tracks
Where the country moon shines
Oh, I'm prison bound
Tell my girl
I'll be back one day
Oh, I'm prison bound
I may never know any other way
(Any other way)

Well, they take away my freedom
Of expression or action
Johnny says I'll walk the line
With three hots and a cot
And a lot of talk
With lock up
Concrete and steel

Well it's cold and it's clammy
Man, it's colder than a pimp's heart
But I gotta do my time
There's a lesson to be learned here
But what a price to pay

You know, I may never learn

Oh, I'm prison bound
I did a crime
One two many times
It's on the outskirts of town
By the railroad tracks
Where the country moon shines
Oh, I'm prison bound
Tell my girl
I'll be back one day
Oh, I'm prison bound
I may never know any other way
(Any other way)

06   No Pain No Gain (03:42)

Well I walked
Man I walked
Through some pain today
Well I guess today was my turn to hurt

Well, why not
You know I'm not any different
And no pain means no gain
I've heard them say

Well I used to think that life
Was so ugly
Live fast, die young
Leave a pretty corpse

But now I see things so much different
And life seems sometimes pretty to me

07   On My Nerves (04:23)

The sound of a neighor's barking dog
The high prices of gigs today
I ordered a meal not an insult
I have nothing else to say

Something's gone wrong with my bike again
Can they play that song just one more fucking time?
That girl's attitude is hurting my head
Where am I supposed to draw the line?

Someone scratched my favorite Stones LP
My boss says that I'm a little slow
These people, places and things just aren't going my way
Situations that I can't control

I got in a fight at the liquor store
My neighbors are making too much noise
My girlfriend's not acting the way she's supposed to be
With a little time it'll all work out fine

08   I Want What I Want (03:02)

09   Lawless (03:21)

A question of morals, black market love
Street survivors for another cause
Family traditions of another kind-

Challenging politics with payoffs twice a month
Too much is not enough and enough is just too much
Not afraid of one man, not afraid of ten

Like a pirate in the city, he's a lover man too
Whatever it is that he wants from you
Just remember he always gets what he wants-

With a gun in one hand, a drink in the other
Deep inside he knows his days are numbered
In his world he led an important life

10   Lost Child (04:18)

Carico i commenti...  con calma