Un personaggio strano ed affascinante Jason Molina. Unico depositario della sigla Songs: Ohia, muove i primi passi nella scena musicale heavy metal di Cleveland, ma ben presto concentra i suoi sforzi sulla ricerca e la sperimentazione nella tradizione americana.

Molto spesso, Neil Young gli viene accostato in qualità di mentore e Will Oldham in quella di alter-ego. Molina (anche l’omonimia con Ralph dei Crazy Horse…) gioca molto in questo ambito, avvicinandosi pericolosamente e subito rigettando le similitudini con questi due artisti, si divincola, si agita e subito sente la mancanza delle radici comuni.

In questo live, registrato al Barchessone Vecchio di San Martino Stino (Mo) nel settembre del 2000, si circonda di una vera e propria band e cede il protagonismo della sei corde a Dan Sullivan (dei Nad Navillius), concentrandosi sulla sua splendida flebile voce, che a volte sembra inciampare nelle sue stesse parole. Cinque inediti (tutti intitolati “Untitled”) e tre rivisitazioni scarnificate (“Tigress”, “Being In Love” e "Cabwaylingo”) compongono questo lavoro, uscito nel 2001 per la Papercup/White+Black, dove il nostro dipinge un elogio alla lentezza, a cavallo nelle sterminate praterie americane, la sera all’imbrunire.

Si insinua nel nostro cervello l’immagine di uno stupendo tramonto viola, con delle gentili nuvole plumbee che si stagliano all’ orizzonte, verso le quali siamo diretti, senza fretta… in perfetta simbiosi con l’animale che avanza dolcemente al passo. Ma con l’incertezza dei sentimenti che dilaniano malinconicamente il nostro cuore, nel profondo

Tigress “it's difficult not to worry about what happens next certain looks sort out confused looks and certain looks sport confused looks and I watched us talking in the mirror and you put on that look that says this little star wishes she weren't single it is the eye that catches me a man protesting his worth it is the year that catches you putting the shake on your words you are alert as a tigress at a common table with her fate you can almost taste it we'll be gone be morning or be together by then(x2) and I believe every woman has made up her mind to win

“Mi Sei Apparso Come Un Fantasma” è uno dei punti più alti della moderna canzone d’autore americana.