Songs: Ohia
Mi Sei Apparso Come Un Fantasma

Un personaggio strano ed affascinante Jason Molina. Unico depositario della sigla Songs: Ohia, muove i primi passi nella scena musicale heavy metal di Cleveland, ma ben presto concentra i suoi sforzi sulla ricerca e la sperimentazione nella tradizione americana.

Molto spesso, Neil Young gli viene accostato in qualità di mentore e Will Oldham in quella di alter-ego. Molina (anche l’omonimia con Ralph dei Crazy Horse…) gioca molto in questo ambito, avvicinandosi pericolosamente e subito rigettando le similitudini con questi due artisti, si divincola, si agita e subito sente la mancanza delle radici comuni.

In questo live, registrato al Barchessone Vecchio di San Martino Stino (Mo) nel settembre del 2000, si circonda di una vera e propria band e cede il protagonismo della sei corde a Dan Sullivan (dei Nad Navillius), concentrandosi sulla sua splendida flebile voce, che a volte sembra inciampare nelle sue stesse parole. Cinque inediti (tutti intitolati “Untitled”) e tre rivisitazioni scarnificate (“Tigress”, “Being In Love” e "Cabwaylingo”) compongono questo lavoro, uscito nel 2001 per la Papercup/White+Black, dove il nostro dipinge un elogio alla lentezza, a cavallo nelle sterminate praterie americane, la sera all’imbrunire.

Si insinua nel nostro cervello l’immagine di uno stupendo tramonto viola, con delle gentili nuvole plumbee che si stagliano all’ orizzonte, verso le quali siamo diretti, senza fretta… in perfetta simbiosi con l’animale che avanza dolcemente al passo. Ma con l’incertezza dei sentimenti che dilaniano malinconicamente il nostro cuore, nel profondo

Tigress “it's difficult not to worry about what happens next certain looks sort out confused looks and certain looks sport confused looks and I watched us talking in the mirror and you put on that look that says this little star wishes she weren't single it is the eye that catches me a man protesting his worth it is the year that catches you putting the shake on your words you are alert as a tigress at a common table with her fate you can almost taste it we'll be gone be morning or be together by then(x2) and I believe every woman has made up her mind to win

“Mi Sei Apparso Come Un Fantasma” è uno dei punti più alti della moderna canzone d’autore americana.

Questa DeRecensione di Mi Sei Apparso Come Un Fantasma è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/songs-ohia/mi-sei-apparso-come-un-fantasma/recensione

Commenti (Dieci)

MetallaroBionico
esagerato...

In tutta franchezzam il de-recensito artistam [et disquo] lo scoprii alcuni anni or sono e da allora attesi (piùo meno de-vanamente) il definitivo et epocale flebile und scheletrico de-capolavoro. Pregevole de-recesnorea atzionem (as usual) cordiale Monsieur Tollani oltrequé Lewis, but non completamente d'accordo sulla totale/mente eccelsa qualitade della ectoplsmatica proposta in quaestionem. Saluti pseudo spettrali a iosa. Your strizza carrozze di (s)fiducia.

The Punisher
Disco più palloso che ispirato. Ma l'ho sentito parecchio tempo fa e dovrei riascoltarlo... ma chi ne ha voglia?

trellheim
uno di quei nomi che mi ha sempre incuriosità ma su cui non ho mai indagato oltre. forse è ora di farlo.

trellheim
incuriosita, magari. senza l'accento

Lewis Tollani
mi dispiace trovare tanti "oppositori" a Molina... io lo trovo più suggestivo ed intrigante di Will Oldham... mi piace proprio in tutte le sue sfaccettature...

NickGhostDrake
ma no, ma che oppositori... a me molina piace un casino, l'ho visto due volte in concerto, lioness e ghost tropic sono spesso vicino al lettore. E' questo live che non mi convince.

The Punisher
mi associo a "il camminante". Il resto lo adoro...

lemuro
IDOLO.....ma questo live è proprio bruttino.......il resto è oro puro colato......

Schizoid Man