- musica davvero incredibile e praticamente indescrivibile, a meno di ritenere plausibile l'incontro in un club di terz'ordine della New York più oppiacea tra Eric Dolphy ed i Karate, di quel bastardo di Mingus accompagnato da dei Morphine illuminati sulla via di Damasco di un jazz metamorfizzatosi funk e che perciò si sono portati con se’ pure Gil Scott-Heron. E non ci si arriva neanche vicino al descriverli...visto che dal vivo erano una forza della natura. – davvero, non si riesce quasi mai a contraddire sir soulman.
Grazie a qualche serale chiacchiera sono tornato nella consueta nube soul coughing ormai da un po’ di giorni; come si suol dire, deep slacker jazz, dove deep è il funk, slacker è l’umore ed il jazz è sugarfree*; B-Sides, Rarities and Live Cuts è una raccolta che ho visto nel web scorrendone il lungo rotolo negli anni, pesca dai melliflui lati b dei singoli e rarità spaiate tra colonne sonore e best of; purtroppo cotanta belless non esiste su supporto fisico, vivo o vegeto; e ripeto purtroppo, perché se di loro si parla anche con una semplice - e voluminosa - manciata di b-sides ne uscirebbe facilmente un disco-capolavoro; ma quando capita io ne parlo come miei beneamati, potrei ben sbordare con le opinioni e mi permetto di usare la copertina del best of con un sorriso.
La caratteristica fondamentale delle loro traiettorie sta forse negli inestirpabili grooves che solo questi quattro sgamblati musicanti hanno saputo idealizzare; ritagli di suoni talvolta del tutto estemporanei su una persistente base di intenso funk, dove spesso l’umore è noir e scivola nelle ombre come in 212; anche riff già sentiti stupiscono, generano vento da uno starnuto e riassemblano continuamente ritmo e melodia; lui parla parla parla ripete ripete smoke sense sense smoke smoke ed è sempre bello trovare incroci dei più disparati, come l'elettronica meccanizzata sui passi indolenziti di Lemon Lime, uno dei mejori pezzi qui da me, con tanto di liriche spiazzanti in cui le parole ballano e sostanzialmente non cantano, un metaforico rap che dirige l’orchestra dove il contrabbasso assomiglia ad un armadio a due ante; devo dirlo, ci piacciono anche da coverband ‘sti soul coffee; e poi Jaaaaniiiiinee I driiink you up, LOUDLOUDLOUD**
Che si tratti di una suadente slonza od una pittoresca sbronza, le movenze da cartone animato lasciano tanto aperta l’immaginazione, ma in maniera deformata e con quel senso del grottesco simile ai primus, sempre su geometrie differenti rispetto agli altri primissimi; ciò che ha forma è puntualmente sproporzionato, arte post-moderna in una galleria della natìa città che non dorme; gli arrangiamenti sono sgraziati, il suono dentro gli articolati brani è minimale e nelll'essenzialità degli ornamenti sono i samples a riempire ogni vuoto; per come la vedo/sento, no Mark no coughing, vedasi l’attuale sir Doughty.
Seppur si tratti di musica eterogenea, brani presi spaiati negli anni anche se tenuti insieme non possono mantenere una linearità di suono e di impostazione, ma qui rimangono accomunati dalle strutture interessanti di tutta la loro carriera; uno stile scarno, la cui formula è scritta su una sottilissima carta carbone rende difficile prendere spunto senza ricalcarli troppo; siamo dove per me la musica ha saputo essere davvero incredibile, nessuno come loro.
(*) sugarfreejazz
(**) estratto da Live From The 9:30 Club In Washington, D.C. On October 25, 1998, il live si trova per intero su Rolling, l’ultimo singolo; super consigliato, ma che lo dico a far..
Elenco tracce testi e video
05 The Bug (02:41)
Slipping through the wrong plug
Slap the rotor to the beat yeah
Stitching to till the pin breaks
Gotcha down
Onto the flatline
Clap the matter
It's the drop
How?
Revvin' it up into the stomp box
Sunkified gasman
Tripping in his own dribble
Tripping in the white man's outlay
Capitalism now
Screaming on a fat tomato
With a scream girl
Lips are thicker then a cow
Chorus:
I knew the bug
His wire running down into the hole
Greedy girl you're gonna snatch my soul (x3)
Supple backed a pole town
One two one two
Drumming on a guess
And I can't stand it
When a dream comes
Guzzling up the whole brain stem
I can not give up
And just stick this
But in the same way
Thought is useless
But you just come
Knock knock knocking
On a straw door
I could lose you for a nickel
But you just don't hear me
You don't stop.....
Chorus
Move it to the left side
Bump it to the right side
Move it to the left side
Bump it to the right side
(bump it, bump it, yeah)
Chorus
I knew the bug
His wire running down into the hole
Greedy girl you're gonna snatch my soul
Rum
Come on
Shake it on now
One time
Why?
Shake it
So many ineffective
One time
Like SOC's
Oh come on
06 16 Horses (02:39)
At 14,000 times a second
The speaker moves
Magnetism pushes
The impulse through
But I can't keep that speed
I can't generate that frequency
What the sound pressure level means
Wants a randomized electrons
I can't read
And you're still not dancing
She came pushing sixteen
She came pushing sixteen horses
I saw her and thought of her and thought of her
And I thought I heard a doorbell tone
And I thought I saw, thought I saw and thought I saw
You watching from the lawn
She went over bridges like the river was a dream, dream
Over bridges like the river was a dream, dream
She came pushing sixteen
She came pushing sixteen horses
Two rings, two rings, two rings, clamp down
Quit it
Two rings, two rings, two rings, clamp down
Quit it
Two rings, two rings, two rings, clamp down
Quit it
Two rings, two rings, two rings, clamp down
Quit it
She came pushing sixteen
She came pushing sixteen
She came pushing sixteen
She came pushing sixteen horses
07 Unmarked Helicopters (03:23)
Whose song is that remembered?
At random, surpenting
Throught fatty coils, emerging
some other thought it's thinking
this light
stands above the
houses
on the ground
this illumination
visited upon the whole land
unmarked helicopters
hovering
the lord is coming soon
here comes the super copter
here comes the noise it makes
the demon was an idea
the demon is awake
scratch mark traced across the
surface of your mind
this hour, now upon us
the hour, now arrived
unmarked helicopters
hovering
the lord is coming soon
unmarked helicopters
hovering
they said it was a weather balloon
but i know the truth
i know the whole shebang
i know the names of men they had to hang
i let her out the trunk
heard what she said at them
they've come to drag us through the double M
it goes black black black black and blacker
it goes black black black black and blacker
it goes black black black black and blacker
it goes black black black black and blacker
unmarked helicopters
hovering
the lord is coming soon
unmarked helicopters
hovering
they said it was a weather balloon
it was a weather balloon
it was a weather balloon
it was a weather balloon
it was a weather balloon
it was a weather balloon
08 The Brooklynites (03:38)
Theme From Rachel's Sitcom
[This Song's Background]
Rachel's on the phone
talking to her Mom
Just to wish her a happy Mother's Day
Rachel's on the couch
Suckin' on the bong
Just so she can call her Mom
Rachel's on the phone
talking to her Mom
"Hi, Mom, it's me, Rachel."
Carico i commenti... con calma