Howard Greenhalgh
Black Hole Sun (Soundgarden Music Videoclip)

Howard Greenhalgh (andate anche qui) (Gbr): Videoclip di "Black Hole Sun", Soundgarden (U.S.A.) da "Superunknown" (1994)

Hai mai pensato a come potrebbe essere l'apocalisse?

Io ci penso ogni giorno. Giro nella mia città, tra smorfie di plastica ed un ordine che è solo nella tua fottuta testa.

"Sono un parassita, mi attacco alla tua vita, al tuo respiro: in cielo aspiro nubi. Non mi stanco mai.

Passo inosservato, da essere evanescente che colpisce inaspettato, alla fine non mi scorderai.

Nella tua memoria, nei dintorni della tua storia: cerco illusioni, nei labirinti veri non mi perdo mai.

In questa misera terra a restare coerente il mio esserci ne risente e nell'inevitabile fine mi ricorderai."

Sarà la nostra stessa sicurezza a condurci per mano verso la fine: in quel vortice violento che ci porterà verso lo zero nulla di quello che consideriamo certo rimarrà.

Siamo noi il nostro Male. Non sarà nessun dio o nessun destino: saremo noi a premere sull'interruttore.

Il video, a sentir la band, fu completamente ideato dal regista: l'unica cosa che pretesero fu di suonare veramente finchè venivano filmati. Il cordino che Cornell porta al collo gli fu dato da Shannon Hoon. Il "buco nero" fu realizzato digitalmente mentre i volti dei protagonisti furono deformati con, l'allora in voga, tecnica del Morphing.

Questa DeRecensione di Black Hole Sun (Soundgarden Music Videoclip) è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/soundgarden/black-hole-sun/recensione

Commenti (QuarantOtto)

Cornell Divèrs
E come potevo non essere il primo? Bel video, sempre piaciuto.. Qui sì che eravamo gente seria (ma si sentiva già che c'era qualcosa di strano nell'aria). Voto affettivo.

alexx
Bello. Bello.

GustavoTanz
Molto strambo il video, magnifica la canzone.

Michoos What
Indubbiamente bello anche sto video,però il mio video preferito dei Soundgarden resta quello di "Jesus Christ pose".Tamarro,psichedelico e allucinogeno:uno dei miei video preferiti di sempre.Tu come sempre bravissimo a recensire i videoclip,mi piace il tuo stile.Salutoni.

psychopompe Divèrs
anche il mio è Jesus Christ! Questo fu sicuramente il loro più curato, ma vi giuro che non riesco + a sentire sta dannata canzone dal 96, tipo! Troppo sputtanata, e a pensarci bene, manco tanto bella rispetto al resto di Superunknown. Il video fa molto 90's con tutto quel morphing!

Il primo video che ho visto dei soundgarden, mi è sempre piaciuto molto e rispecchia perfettamente l'atmosfera del pezzo, inquietante e grottesco si, ma l'ho sempre trovato anche ironico, forse sarcastico, in qualche modo. Mi è piaciuto quello che hai scritto, quello che voleva trasmettere il regista con il video era indubbiamente profondo, poi ognuno lo interpreta a suo modo, e gli spunti di riflessione che hai dato li ho molto apprezzati, in qualche modo sono le stesse riflessioni che ho fatto io, la deformazione reale di una società marcia che ci porterà, se non reagiamo in qualche modo, al "buco nero".

voodoomiles
sul video aleggia la morbosa normalità di lynch, il chitarrista dei sg, già apparso su debaser alla voce osho, sentiva molto beatlesiano il pezzo. ahimè l'apocalisse non arriva tout de suite, ma giorno dopo giorno.

kosmogabri Divèrs
Noi stiamo solo impedendo alla natura di fare il suo dovere. Di sterminarci visto che siamo troppi. Medicina, scienza, fisica, chimica. Tutto atto ad "impedire" che ciò succeda. E' questa la sicurezza, ma è pure la nostra angoscia: l'inconsapevole consapevolezza che se molliamo solo per un attimo è il disastro. (oggi credo di essere di pessimo umore). Il video l'ho odiato (maper una pura questione estetica, quindi non voto), la canzone invece, quando la sento per caso alla radio, è sempre un tuffo al cuore. 42, un numero, una garanzia.

Venusiano Sarcastico
Uno dei più grandi video degli anni 90.

Rorix
Indimenticabile sia il video che la canzone...BRRRRividi!

Nosebleed
Tutto molto bello, e quoto totalmente Psychopompe. Che gruppo i Soundgarden.

lukin
oh io 'sta canzone non l'ho mai sopportata (al contrario del disco che è una perla), il video idem.

Grazie al cazzo che non la sopporti: La davano sempre, continuamente. Questa canzone coincide perfettamente con l'arrivo di MTV in italia se non ricordo male, primavera 1994. E la davano sempre, continuamente, 20 volte al giorno minimo. Io la odio proprio, mi ha scassato i coglioni in maniera pesantissima causa sovraesposizione. L'anno dopo diedero lo stesso gran privilegio agli Smashing Pumpkins con "Bullet Qualcosa", facendomi odiare anche loro.

giustiziere
psychopompe Divèrs
si anche il video di butterfly era una rottura di cazzo, come la canzone. W il video fricchettone di Today!

GustavoTanz
@psycho: a me piacciono entrambi i video, ma sono un po' di parte... :D

Purpulan
Viva i video di Tim Pope per i Cure, fatti con niente ma, quando c'è l'idea...

S4doll
perchè Paranoid Android quante volte lo davano? 30 al giorno minimo... cmq bei tempi

boredom
io collego sempre questa canzone ad un mio amico che ne ha fatto una cover con la chitarra acustica in stile brasileiro - bossanova. Il video è uno dei più conosciuti di sempre, pero' di loro preferisco Rusty Cage. Rece davvero bella, 42 sei una garanzia.

UhuhPanicoUhuh
video successivamente scopiazzato dagli Skunk Anansie...

boredom

L'inizio della fine. Altrochè. Video banalotto(anzichènò).

kosmogabri Divèrs
(guardavate troppa tele!)

MotorBlast
Grandissimo Video...e che gruppo.

JURIX
JURIX Divèrs
Bea! Uno dei video più stupendamente agghiaccianti di sempre.

marpado
Le facce deformate in un inquietante sorriso furono poi pesantemente copiate 5 anni dopo dal video degli Skunk Anansie "Lately"...a meno che non fosse una citazione/tributo dei Soundgarden e allora ho appena fatto sfoggio di madornale ignoranza. E' che fa caldo e mi scoccia andare a vedere. Vado al mare.

alia76
di loro ho preferito "spoonman" e sopra tutti "esus christ pose".comunque nel '94 i LIVE di throwing copper piazzavano 5 video stra-belli. magari non così innovativi ma KOwazcyk era un grande!

O__O
Madonna...mi ricordo che quando ero piccolo lo trasmettevano su mtv.
Ne avevo il terrore. Tutte quelle persone che sorridevano così. Madonna!
Io appena lo trasmettevano cambiavo canale. 1 per il trauma che m'ha fatto subire. Canzone stupenda

Franci!
Mi ha sempre fatto cagare 'sta canzone. I Soundgarden mi piacciono fino alla dipartita del jappo, dopo (per me) un gruppo come tanti altri.

O__O
Anzi, un 1 se lo merita anche 42 perchè rivangare i traumi infantili non è una bella cosa U_U. Ecco.

Doriane Hopeful
Strani effetti della tv, anche io una volta rimasi traumatizzata dopo aver visto Dellamorte Dellamore. O_O punire una bella recensione per motivi personali non è da buon giudice, avresti potuto limitarmi al commento. Un'altra prova che c'è bisogno di un cambiamento.

Cornell Divèrs
Guarda che qui, a parte casi patologici particolari, nessuno si incazza perché gli si rovina la media per motivi personali.. E perché mai uno dovrebbe cambiare atteggiamento su debaser? Perché glielo hai detto tu? Ti prendi troppo sul serio Doriane. Senza offesa eh.. ;D

Doriane Hopeful
Si vive di cambiamenti, i cambiamenti prima o poi arrivano sempre e a me piace lavorare perchè i cambiamenti possano avvenire in meglio, e non in peggio. E tu con quel nickname dovresti saperne qualcosa! O_O vota 1 perchè ha un brutto ricordo e metterà sempre i suoi brutti ricordi e le cattive esperienze di fronte alla scelta giusta.

panapp
Video stupendo ed inquietante, lo vidi la prima volta che c'avrò avuto 11 o 12 anni e penso di non aver dormito per notti. Metto 4 invece di 5 perché, pur ammettendo che questo è un capolavoro degli anni '90, ragionando al confronto c'è tanta bella roba migliore. C'ho ripensato: voglio essere buono e metto 5, và, a gratise. Però i video dei cure sono più belli.

Cornell Divèrs
Gran bella risposta, educata, sensata, e con il gisto pizzico di ironia.. Hai colto perfettamente la provocazione. Sei tosta Doriane. ;D (P.S.: per il nick, e chi lo sapeva quello che avrebbe combinato? Ormai ce l'ho e me lo tengo..)

Ringrazio tutti i passanti e tutti quelli che hanno espresso lusinghieri apprezzamenti. Molte questioni poste ma vedo che, bene o male, i vari commenti hanno appianato un po' tutto quello che si poteva dire. Molto bello, al solito, che qualcosa che per molti è intenso per altri è solo banale: è così che le cose devono andare. Ci tengo a dire solo due cose: A) una mia recensione su di un video dei Cure arriverà. B) Sarei disonesto a dire che non m'interessano i voti (anche perchè il progetto "42" nasce anche come indagine personale in cui questa variabile ha un, non fondamentale, ma comunque discreto peso). Detto questo a me interessano in senso lato e non numerico quindi se uno vuole cacciarmi 5 che gli dei lo benedicano se invece vuole cacciarmi 1 che lo benedicano lo stesso (e ugualmente per i bellissimi numeri intermedi), certo mi piacerebbe che fossero portate pure le motivazioni (con qualunque voto anche se ovviamente sono più importanti in caso di stroncatura perchè mi aiuterebbero maggiormente a migliorare) ed il caro O__O le porta quindi nema problema anche se son troppo personali perchè io possa evitare di ripetere ancora "l'affronto" ;-). Ciao a tutti.

O__O
42, a me la rece è piaciuta.
L'1 è dovuto alle notti insonni di quando avevo sei anni e il riverdirne il ricordo XD.
Maledetti Soundgarden!

dark schneider
55555 e ancora 5. Fu uno dei video che mi rimaseo + impressi da bambino!!

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
Mai amato, troppo, i Soundgarden. Di questo video sbaglio o ci furono due "stesure"? La prima era più grezza. Fu poi migliorato in seguito quando ci si rese conto che "spaccava di brutto".

Contemplazione
Una gran bella (ed estesa) versione di questo pezzo l'ha registrata Brad Mehldau dal vivo col suo attuale trio. Itela a sentì

Ho sentito pure io quella cosa, Carlo, ma non son mai riuscito a trovar nessuna conferma ufficiale. Nè sul web nè da altre parti. @Contemplazione: la cerco, grazie. Grazie pure a Dark Schneider per esser passato.

prima che esca dalla hp: bella, rece e canzone.

gae
gae
blec ol saan... uonciucaam...

Thankssss! :-D

Mopaga
Conciso ed efficace. Perfetto. Video e canzone non si discutono.

Patatrac
bei (s-)fighetti del cazzo i saundgorden..

JURIX: AHAHAHAHAHAHHAHAHA!