Soundgarden sono una band di Seattle tra i pionieri e massimi esponenti del grunge, famosa per l’urlo stentoreo di Chris Cornell, i riff oscuri di Kim Thayil, una sezione ritmica devastante e album che vanno da 'Ultramega OK' all’iconico 'Superunknown', passando per la violenza di 'Badmotorfinger'. Sciolti nel '97, tornati per una reunion che ha lasciato strascichi (e un album), e quindi di nuovo silenzio.

I Soundgarden sono stati una delle band fondanti della scena grunge di Seattle, composti da Chris Cornell (voce), Kim Thayil (chitarra), Matt Cameron (batteria) e Ben Shepherd (basso; preceduto da Hiro Yamamoto). Hanno pubblicato dischi come 'Superunknown', 'Badmotorfinger', 'Louder Than Love' e 'Down on the Upside', mescolando grunge, hard rock e psichedelia. Dopo lo scioglimento nel 1997 sono tornati in attività nel 2010, fino al 2019. Hanno lasciato una traccia indelebile anche grazie a brani come 'Black Hole Sun', 'Spoonman', e 'Outshined'.

Soundgarden secondo DeBaser è sinonimo di eccessi: riff granitici, urla mitologiche e cambi di rotta epici. Le recensioni oscillano tra l'adorazione pura per 'Superunknown' e i lamenti post-reunion. Riletto tra dissacrazione e nostalgia, il gruppo resta tra i giganti del rock anni '90, con una produzione che spazia da capolavori a controversi ultimi saluti.

Per: Appassionati di rock alternativo, nostalgici anni 90, curiosi della scena grunge, chi vuole riscoprire (o demolire) i classici di Seattle.

 Metal e Punk che si scontrano; tra brandelli di psichedelia. Un approccio tossico verso quell’Hard Rock che rimanda al Sabba Nero ed anche ai migliori Zeppelin.

  Scopri la recensione

 La particolarità per cui amo i Soundgarden e li amerò per sempre, più di ogni altra band, è la capacità che solo loro hanno avuto di arrivare in posti della mia mente per mezzo di quei riff e invenzioni sonore, quel modo particolare di strutturare il pezzo in maniera diversa...

  Scopri la recensione

 Been Away Too Long. Quindici anni dall'interlocutorio "Down On The Upside". Un paio d'anni da quello "Scream" a firma Cornell solista, che aveva segnato il punto più basso della carriera del bel capelluto frontman del ritrovato "Giardino Del Suono". E ora questo "King Animal"...

  Scopri la recensione

 "Badmotorfinger" è un vero concept album, che coglie i frutti dei precedenti lavori e stabilizza la forma d'espressione del gruppo.

  Scopri la recensione