Soundgarden
Outshined

Perchè quando mi parte l'embolo scrittorio non c'è verso...

Perchè, con tutto il doveroso rispetto per il giovine gate, Badmotorfinger resterà per sempre il vertice dei Soundgarden.

Ed in più questa mattina ho postato un video che ho trovato imbarazzante: ma lasciamo in pace il nostro Chris, per la miseria.

Giusto e doveroso parlare oggi del singolo "Outshined": una di quelle bombe uditive che mi è in testa da quasi trent'anni.

Partendo da quel video, a suo tempo fatto a pezzi dalla solita saccente critica, che vede la band immortalata, termine del tutto consono, con una tonalità rosso sangue nelle riprese. Giganteggia la mistica figura di Chris, capace con la sua estensione vocale così monumentale di mettere i brividi dalla prima nota cantata: devastante!!

I Led Sabbath all'ennesima potenza. Una band feroce: ecco il termine più appropriato per definire i Soundgarden del periodo.

Metal e Punk che si scontrano; tra brandelli di psichedelia. Un approccio tossico verso quell'Hard Rock che rimanda al Sabba Nero ed anche ai migliori Zeppelin.

Il brano contiene un passaggio atmosferico, intorno al terzo minuto, di inaudita bellezza.

Poi è ancora il chitarrismo mastodontico di Kim a prendere il comando.

Mentre Chris si distrugge buona parte delle proprie corde vocali.

Dopo il 1992 così bastardi, sinistri, selvaggi, pesanti non lo saranno più: un vero ed apocalittico orgasmo sonoro.

Perchè Badmotorfinger è uno dei miei cinque dischi della vita...JESUS CHRIST POSE...

Doveroso per me dedicare queste poche righe a quella ragazza del Salento che tanto mi manca su Debaser.

Diabolos Rising 666.

Questa DeRecensione di Outshined è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/soundgarden/outshined/recensione

Commenti (Diciassette)

GGG.

Almotasim : Grande Genital Grinder.
GenitalGrinder: QCA: Quasi come Almotasim
Almotasim : DMUA. De Marga Uber Alles
claudio carpentieri
Bella descrizione per un disco di assoluto valore.

GenitalGrinder: Grazie Claudio!
Alexander77
Non può essere il vertice, nemmeno per sbaglio, perché per armonie, arrangiamenti e influenze superunknown è decisamente superiore. Bad è più diretto, e ci sta che possa piacere di più a chi è più avvezzo a certi suoni. Questione di gusti. Ma a livello di ambizione e di effettiva qualità Superunknown è un disco che rimarrà nella storia.

Alexander77: Basti pensare ad un brano come Like Suicide.
GenitalGrinder: Rispetto il tuo parere da persona che conosce molto bene i Soundgarden; però è una tua opinione che non mi trova per nulla d'accordo. Mi sono riascoltato in questi giorni il doppio vinile, originale e colorato, di Superunknown ma come al solito mi ha lasciato "freddo": e ciò avviene dal 1994. Purtroppo, o per fortuna per come la penso io, mi sono sempre fidato del mio istinto ed un disco mi deve conquistare già dalle prime note. Con Badmotorfinger, sarà sicuramente per il suo suono decisamente orientato verso l'Heavy Metal, ciò è avvenuto dopo le prime note di chitarra dell'opener "Rusty Cage". Comunque band così caro Alex ce le scordiamo ormai.
spiritello_s: Quoto GeGri. Aggiungo che SuperSconosciuto èera già orientato alla svolta di mercato per il grande pubblico. A livello musico BMF è innovativo l'altro molto poco, se non per nulla.
Alexander77: Ciao GG. Beh, era abbastanza scontata come cosa, da sempre (mi pare di ricordare) poni BMF sopra super. Come dicevo sopra ci sta, io stesso adoro quel disco, ma faccio fatica ad accostarlo ad un'opera monumentale come SuperUnknown. Più che altro, stante il gusto che indirizza ovviamente le opinioni, ti pongo due dati di fatto, spartiti alla mano: uno è l'altissima qualità degli arrangiamenti, l'altro è la grande varietà della musica e degli umori proposti in quel disco. Mentre Bad è un disco eccezionale ma ben "oriented" per quanto riguarda suoni e tipo di arrangiamenti (sono più asciutti, più diretti, più punk, più heavy), SU passa da mailman
e 4th of july a Like Suicide, dal punk alla psichedelia al pezzo più Easy listening che magari tanto Easy listening non è, tempi dispari, accordature non convenzionali, ritmi e suoni orientali etc etc etc che tanto lo conosci a memoria.
Alexander77: Per questo dicevo che, stante il gusto personale, credo che per lo meno come impatto storico SU abbia qualche cosa in più di BMF. Ma sono quisquilie, dato che Rusty Cage, arrangiamento più asciutto, rimane inarrivabile.
Alexander77: ". A livello musico BMF è innovativo l'altro molto poco, se non per nulla." Va beh, questa senza offesa è una cazzata, ma cambia poco...in base a quali parametri? Giusto per capirsi...comunque domani vado a vedere gli Amici, che al cuor non si comanda
Alexander77: Gli amici sarebbero gli AIC e non è domani ma mercoledì...
IlConte: @[Alexander77] ciao, butta qui due righe (se ti va ovviamente) sul concerto e su come suoneranno i “miei” Rival Sons - oltre agli AIC (ri)ovviamente, che se non ho letto male dovrebbero aprire la serata...
Alexander77: @[IlConte] : certo, ben volentieri. Sono curioso di sentirli. Gli AIC vado a vederli perché semplicemente non posso non andare, ma devo ammettere che l'ultimo disco non mi è piaciuto per niente, tanto che non l'ho comprato, e i due nuovi pezzi non promettono nulla di buono. So già, però, che sarà splendido! Ah, piccola nota a margine: CORRETE A VEDERE BEN HOWARD!!!
Alexander77: Splendido il concerto...
Alexander77: Cioè, tu i riporti una rece dell'utente cliffburton che sosteneva che Load dei Metallica fosse ispirato al sound degli Oasis? Per non parlare di una enorme sequela di stronzate epocali, come quando tentò di screditare Chino Moreno perché era andato ad un concerto di non so chi?! Dai su, sii serio. Io ti ascolto, o meglio, ti leggo. Idee tue però, che nelle sciocchezze ci si sguazza nel mare internettiano. Io adoro BMF, letteralmente, però mi devi spiegare la frase di prima. Per ora é solo una sparata.
Alexander77: @[IlConte] : allora, il concerto è andato molto bene. I RS sono stati decisamente bravi, tecnicamente sono davvero notevoli. Una bella parte di pubblico li ha applauditi come se si fosse lì per loro. Devo dire che a me non sono piaciuti troppo, stante le loro indubbie qualità. Non mi sono piaciuti perché mi sanno troppo di revival. Dal vivo ti posso dire che suonavano come un perfetto incrocio tra Led e Spiritual Beggars, cioè una band che già si rifaceva a quel sound. Molto rock, molto blues, suoni belli tirati. Se ti piace il genere sono davvero notevoli, anche i pezzi sono ottimi. Se invece il genere ti ha un po' stancato (del resto, sempre di gusto personale si parla) allora, nonostante la qualità proposta, te li ascolti ma lasci passare. In ogni caso niente da dire, sono stati bravi e hanno ricevuto ben più di qualche applauso.
Alexander77: AIC: beh, poco da dire, il tempo passa per tutti. Il concerto è andato bene, ma è stato assurdo sentire la chitarra ad un volume tanto basso. Non conosco le ragioni (vicinanza al centro abitato) ma i volumi erano francamente ridicoli. E la resa ne ha risentito. I pezzi, beh, io faccio poco testo, li adoro. Fine. Non so se è stata una mia sensazione, ma nonostante le ottime esecuzioni, i pezzi mi sono parsi molto meno carichi, con molto meno tiro, groove insomma. Forse è anche una questione di volume, come ti dicevo. Un paio di errori/dimenticanze di Duvall (recuperate allungando i pezzi,), ma nulla di che, ha cantato benissimo. È molto rockstar. A livello vocale si sposa in maniera perfetta con Cantrell, a livello di immagine ni. Ma ci sta. Jerry è sempre perfetto, sempre sul pezzo, esecuzioni perfette, idem kinney e Inez. Che dire? Boh, gli anni passano, ho avuto io un po' quella sensazione di meno entusiasmo e più consapevolezza da parte loro. Ma forse è giusto così. Hanno passato la cinquantina, we die young è splendida ma non può avere lo stesso impatto suonata oggi e ascoltata dai fan che sono cresciuti e invecchiati con loro.
Alexander77: Ah, dimenticavo: il concerto è stato interamente cantato anche dal pubblico. Praticamente per tutta la sua durata.
IlConte: beh, grazie mille Nobile, super recensione. Eh a me i Rival Sons piacciono proprio per quello, ma sono musicalmente e non solo un vecchio rincoglionito ahahahah. AIC forse quelli che preferisco e che ho seguito di più di quegli anni (che dovrebbero essere i miei!). Comunque dai bel concerto, certo il fascino e alcune sensazioni magiche con gli anni passano, è inevitabile.
Grazie ancora.
spiritello_s: Cosa Le dovrei spiegare? Le ho risposto sulla Sua affermazione a proposito di "cazzate" che sono in buona compagnia. E lei tira fuori la rece sui Metallica...Load.... Cosa c'azzecca? E' per screditare il recensore? Le altre recensioni? Glissiamo va...che mi fa il giornalista anche Lei? Suvvia. Noi cazzari faceti ce ne faremo una ragione e continueremo a sparare cazzate e non essere seri. Lei invece produrrà verità assolute e non sguazzerà su internet che il dogma proibendo relega a fucina di cazzate (bis). Amen.
Alexander77: @[IlConte] : grazie a te, figurati. No, ma sia chiaro, fai benissimo perché sono un gran bel sentire. Io ad oggi l'unico che mi smuove davvero è Ben Howard, e i Deftones (perché li sento sempre attuali...non parlo di modernità). Non credo siamo così distanti d'età.
Alexander77: @[spiritello_s] : senti, io ti ho fatto una domanda precisa, ho chiesto una tua opinione/spiegazione perché voglio una tua spiegazione. Fine. Non mi metto a leggere certo tutte quelle rece, e soprattutto conosco "abbastanza" bene BMF, da non aver bisogno di qualche fanatico, o fan o peggio ancora di uno sgrammaticato senza cognizione di causa. Parole tue. Io conosco ogni singola nota di BMF. Spiegami in cosa è innovativo e perché lo è più di Unknown. Che poi innovativo lo è anche per certi versi. Ma visto che ti piace fare a gara a chi ce l'ha più duro, prego, non che mi importi, voglio solo vedere come girerai intorno alla questione per non rispondere.
spiritello_s: L'atteggiamento da bulletto Le appartiene tutto dal momento che ha bollato con il titolo di "cazzata" la mia sintetica opinione. Quindi nessuna gara Lei ha già vinto il primo premio! Stia in salute e piano con le etichette.
Alexander77: Oh signore, le solite menate da forum. Non darmi del lei, dai su...in pratica spiritello tu hai fatto lo stesso con altre parole, rafforzando il paragone tra i due dischi. Non farmi l'offeso. È ridicola questa cosa. Hai fatto una sparata basata sui tuoi gusti, fine. Ti si chiede di argomentare, perché onestamente le opinioni, quando divengono argomentate, assumono un valore diverso dalla sparata. Fine. Poi vedi tu. Bulletto no, guarda, anzi, oggi come oggi mi rompo pure le scatole a fare le gare a chi ce l'ha più duro, ribadisco.
Bartleboom: Anche perché, lo dico per esperienza, Alexander ce lo ha più duro di tutti.
Alexander77: Eccolo il mio omaccione!
gate
gate Divèrs
Outshiiiiiined... mmmm... OOOOOOU YEEEEAH

gate: Cmq: quel passaggio di cui parli è pazzesco, ma lo trovo l'unico highlight, x quanto assurdo, della canzone. Sarò io ma di BMF preferisco e nn di poco la seconda parte, da Searching in poi... quel "vertice dei Soundgarden" mi fa salire l'1 ahah
gate: Ti arrotondo il voto perché questa SG invasion è una bella cosa
GenitalGrinder: Disco che non ha perso niente in questi decenni: uno dei miei monoliti musicali.
Riff e stacchetti sentiti già venti anni prima e fatti molto meglio ma diamo merito a questi ragazzi di aver riportato il rock vero o classico che sia al livello che meritava dopo quegli anni insulsi tra aor e incotonate varie...

IlConte: Sarebbe tre il pezzo ma diamo 4 va, altrimenti ad highway star o Black Dog o immigrant song o war pigs devo dare 12 ahahahahah
nangaparbat: beh di un pezzo come Jesus Christ Pose non si puo' certo dire che sia già sentito, sono in pratica i Led Zeppelin che incontrano i Killing Joke e la wave-industrial.....
IlConte: Si però tranquillo parlavo di quel movimento e di quei suoni in generale, che cazzo ne so io dei singoli pezzi ahahahahah. Mi fido di te.
GenitalGrinder: @[IlConte] ahahahahahahaha. Se sempre di una franchezza inimitabile!
Azz... Pensa che per me il migliore è Louder :D

GenitalGrinder: Lo metto subito dopo Badmotorfinger ragazzo della capitale.
Sono molto più legato a Superunknown, ma gran disco e gran brano. Metto su spesso anche Ultramega Ok, dinamite anche esso.

GenitalGrinder: Termine appropriato dinamite per Ultramega Ok!! Grande il mio giovane Rinaldi!!
RinaldiACHTUNG: grande tu gg !
Come dico sempre (e mi trovo d'accordo con Alexander forse per la seconda volta su debaser, -incredibbbile- oltre che con Rinaldi) l'apice anche per me rimane Superunknown, ma come sempre è tutto in ogni caso soggettivo, Superunknown lo acquistai con Dirt, Vitalogy e Mellon Collie nel mio periodo supergrunge, e a quei dischi rimarrò sempre in qualche modo legato

GenitalGrinder: Dirt, Vitalogy e Mellon Collie: mai sentiti nominare simili band...Ahahahahahaha. Tornando seri madcat dici benissimo una cosa: i giudizi sono del tutto soggettivi, come sempre del resto. Che sia la mia band preferita di quel brumoso movimento sonoro, alla pari dei Mudhoney, è innegabile.
Il Salento è lontano......

GenitalGrinder: lontanissimo...
fuggitivo
Minchia che merda i Soundgarden. Proprio patetici.

GenitalGrinder: Meglio far finta di non aver letto...potrei "ucciderti" a brutte parole ragazzaccio.
spiritello_s: Patetico è uno degli ingredienti del grunge. Ma quello che conta alla fine è la torta che esce dal forno e i nostri SuonoGiardino erano degli ottimi pasticceri.
No vabbè, sono ignorante, ma i Soundgarden heavy metal non si possono vedere (sentire).

gate: BMF è in buona parte un disco alternative metal però
GenitalGrinder: Allora giunto è il momento di far chiarezza sul mio inserimento del brano e del disco nel filone Heavy Metal. La voce di Chris in tutto Badmotorfinger, a parte qualche passaggio più atmosferico e rilassato, è così forte, cattiva, tirata allo spasimo da ricordare una colata di Metallo in una fonderia. Per non parlare della trascinante chitarra di Kim e di una sezione ritmica debordante in più brani. Lo ripeto sa sempre: la sequenza dei primi cinque brani di Badmotorfinger è un qualcosa di così potente ed Heavy da non lasciare superstiti. Poi sono anche Hard, Psichedelici, Punk ma personalmente il termine Heavy è quello più consono alla bomba uditiva di Badmotorfinger. Una Sacra Scrittura.
Johnny b.: Messo nella mia classifica-elenco album Metal di sempre.
cinque al tuo entusiasmo, loro però non fanno per me...pensa che mi sembra un pezzo quasi banale...

GenitalGrinder: Se non fanno per te difficile che ti piaccia il brano e la discografia della band di Seattle.
nangaparbat
"I'm looking California and feeling Minnesota". A posteriori, un po' l'epitaffio per Cornell. Inutile entrare nella polemica Badmotorfinger vs Superunknown, entrambi due capolavori. Piu' compatto e potente il primo, piu' variegato ed eclettico il secondo.

GenitalGrinder: Dici tutto bene nanga.
spiritello_s
Troppo facile per Lei Signor DeMarga. Sempre detto che CattivoMotoreDitoè il migliore. Il primo che ho ascoltato di lorsignori e forse anche il migliore discobolo del genere insieme a Versus dei PerlaMarmellata.

GenitalGrinder: PerlaMarmellata? Mai sentiti nominare. Sono Italiani? Ahhhhahahahahaha
spiritello_s: Vorrebbero ma gli tocca stare a Siiettoll.
Cialtronius
mai coperti
mi sono perso tutto il grunge del 90
all'epoca ascoltavo il rock 70 XD

ma heartphedobox ha accannato il DEB?
come mai?

GenitalGrinder: Parti da Badmotorfinger se vuoi iniziare con i Soundgarden Riba. Anche se ho forti dubbi sul tuo eventuale gradimento.
Cialtronius: NON SE NE PARLA NEMMENO! :)
Bleach (Nirvana) Omonimo (Mudhoney) Badmotorfinger (Soundgarden) Vitalogy (Pearl Jam) Bullhead (Melvins) Dirt (Alice In Chains) Above (Mad Season) Omonimo (Temple Of The Dog) Apple (Mother Love Bone) Sweet Oblivion (Screaming Trees) Whiskey For The Holy Ghost (Mark Lanegan). Quante belle cose ci ha regalato la scena di Seattle, concordo con te Badmo. Il loro apice creativo con una sequenza di brani mozzafiato, Superunknown non gli è stato da meno, entrambi da cinque stelle senza dimenticare Ultramega Ok Louder Than Love Screaming Life-Fopp. Immensi.

Brividi a leggere tutti quei nomi fa te sapientemente citati.