Ci avrei scommesso un palazzo sui londinesi South, autori nel 2000 di uno dei più folgoranti esordi degli ultimi anni. E' vero, non inventarono niente di nuovo trattandosi di un rimescolamento di carte già ampiamente giocate in terra d'Albione, ma in quel disco convivevano tante di quelle idee sufficienti per costruirci sopra un pezzo di carriera. Invece i South non fecero calcoli e spararono tutto subito in un micidiale concentrato di brit-pop abbinato ad un senso della melodia raramente riscontrabile nella miriade di band contemporanee. Già due anni dopo, il successivo "With The Tides" segnava il passo, adagiandosi in un tranquillo tran-tran tipico di chi ha già sparato le cartucce migliori.
Giunti al cosiddetto difficile terzo album, i Nostri purtroppo sembrano ancora essere in cerca dell'ispirazione perduta. Per buttarla in barzelletta si potrebbe giustificarli dicendo che hanno speso le loro migliori energie alla ricerca di un titolo dell'album inversamente proporzionale alla semplicità della loro sigla.
Parlando più seriamente possiamo affermare senza timore di smentita di trovarci di fronte ad una band di onesti mestieranti che suona un artificioso pop-rock di media fattura e che nonostante tutto - ma sì non è il caso di essere troppo nefasti - la luce accesa circa sette anni fa non si è ancora spenta del tutto.
A volte sembra di ascoltare i Coldplay meno intimisti, altre volte vezzeggiano gli Starsailor, fanno capolino addirittura i New Order nelle loro cavalcate tecno-elettroniche, oppure i Coral, i Doves, gli Electric Soft Parade o i Turin Brakes. Ok, niente di male, anche perché in alcuni passaggi paiono addirittura superiori ai loro conterranei ben più famosi, celebrati e mediaticamente esposti.
Il problema è che nel Regno Unito, dischi di questa levatura ne usciranno almeno una dozzina il mese e altro problema, stavolta sì di difficile soluzione, è che ci risuona ancora nelle orecchie quel mirabile esordio dove il termine di paragone erano i migliori Stone Roses e dove le band succitate potevano tutt'al più suscitare un compassionevole sorriso.
Ci avrei scommesso un palazzo sui South. E lo avrei perso.
Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma