A Volte Ritornano (Parte Seconda)

Sì avete letto bene, è uno split tra Wooden Shjips e Spacemen 3. E no, non è una reunion di questi ultimi.
Proviamo a fare luce: Pete 'Sonic Boom' Kember sta ancora vagando nei bassifondi della galassia alla ricerca di una bustina di Brown Sugar tagliata con la polvere cosmica della cometa Hale-Bopp, e chissà se e quando si ripiglierà; Jason 'Spaceman' Pierce dopo un lungo periodo di apprendistato dalle Orsoline si è dato al rock spiritualizzato e, diciamolo, il gospel col quale ha infarcito e appesantito buona parte dei suoi lavori ci fa venire la muffa ai testicoli. Se si incrociano per strada non si picchiano ma nemmeno si salutano.
Quindi: niente di nuovo all'orizzonte.

Il loro "Split" consiste nella demo dell'ultimo singolo ufficiale come Spacemen 3: "Big City (Everybody I Know Can Be Found Here)", partorito in toto dalla mente allucinata di Sonic Boom. Contenuta nell'ultimo LP della band, "Recurring" del 1990, Big City viene riproposta così com'era al momento della nascita, spogliata del testo e delle contaminazioni elettro pop (qualcuno le definisce à la Kraftwerk) ed in qualche modo più vicina ai martellamenti noise chitarristici del gruppo che fu. E che Odino l'abbia sempre in gloria 'sto gruppo.
Non se ne sentiva il bisogno. Però per 5 secondi, mentre osservavo una copertina tutta nuova che riportava il nome Spacemen 3 in bella mostra, il mio cuore ha battuto il solito patum-patum leggermente più forte.

I figliocci Wooden Shjips dal canto loro non sfigurano per niente, anzi per la prima volta mettono la freccia e sorpassano i loro Guru musicali cimentandosi in una cover trasfigurata di "I Believe It" (sempre Spacemen 3, ma stavolta su Playing With Fire del 1988), impastata nelle linee vocali e vieppiù pulsante nel basso, che ce li fa apprezzare per quello che sono: cloni ben riusciti.

Questo 7" è probabilmente già esaurito, considerata la tiratura limitata alle 1000 copie, ma basta frequentare i "locali" giusti e troverete il tutto senza problemi.

For All the Fucked Up Children of This World We Give You: Woodm3n Spaceshjips.

Accontentiamoci.