Meraviglia Naturale

1995:  Dal vivo ad Osaka (Giappone) e a Tel Aviv (Israele). Doppio album che racchiude 24 stupende canzoni, il meglio di questi concerti. L'atmosfera è magica, lo sentiamo dalle prime note della prima traccia: "Dancing To The Rhythm" splendida canzone (inedita!) dal ritmo incalzante e travolgente, fa partire l'album in quarta. Non è la sola inedita che Stevie ci propone in questo album, ma vi sono anche: "Stevie Ray Blues" come il titolo ci fa inequivocabilmente intendere, canzone nella piena tradizione soul-blues, "Stay Gold" splendida ballata tipica wonderiana (dal film 'The Outsider') e infine "Ms. & Mr Little Ones" anche questa magnifica. Quattro inediti uno più bello dell'altro, sono tutti contenuti nel primo cd. Il resto Mr. Wonder lo ripesca dalla sua immensa discografia, non sbagliando una scelta ed eseguendo tutto in maniera impeccabile, ogni canzon acquist qui un fascino particolare, che le rende ancor più belle di quanto gia fossero, in queste magicdhe notti di Osaka e Tel Aviv.

Nessuna non è degna almeno di una nota in questa recensione, in ordine cronologico: "My Cherie Amour" dall'omonimo album. "Signed, Saled and Delivered" dall'omonimo album. "You Are the Sunshine Of My Life" e "Superstition" da -Talking Book-. "Higher Ground" in una irresistibile versione live dal ritmo lievemente accellerato rispetto a quella di studio e "Living For the City" da -Innervision-. Dal monumentale -Songs In the Key Of Life-, l'artista attinge ovviamente a piene mani: la dolcissima versione di "Love's In Need of Love Today", "If it's Magic" (yes, really magic), una "Village Ghetto Land" che mette i brividi, l'immancabile duo ricco di energia soul "Sir Duke"-"I Wish", "Pastime Paradise" meravigliosa e a chiudere l'album un'indimenticabile versione di "Another Star". "Master Blaster (Jammin')" con un nuovo velocissimo e contagioso finale e le magiche e misteriose note al pianoforte di "Rocket Love" dallo splendido -Hotter Than July-. "Ribbon In The Sky" in una lunghissima, improvvisata e mutevole versione da -Stevie Wonder's Original Musiquarium-. La quasi irriconoscibile versione di "I Just Called To Say I Love You" (effettivamente difficile da rendere live uguale alla versione studio) da -The Woman In Red-. la bella versione della ballata "Overjoyed" da -In Square Circle-. Infine da quello che era l'ultimo album dell'artista ai tempi di questo live -Conversation Peace- esegue "For Your Love" e la divertente "Tomorrow Robins Will Sing".

Da Osaka a Tel Aviv, dal Giappone all'Israele. Quelle notti cosi lontane fra loro, hanno vissuto la stessa meraviglia per due ore, il meglio della musica di Stevie Wonder. Due Notti racchiuse in due cd, immortalano, alla fine dello scorso millennio, quella che è l'arte musicale di questo artista, qui perfetta e magica come ogni 'meraviglia naturale'. . . . -Natural Wonder-. . .