Stevie Wonder (Stevland Hardaway Morris, nato il 13 maggio 1950 a Saginaw, Michigan) è un cantante, compositore e polistrumentista statunitense. Figura centrale della musica soul, R&B e pop dagli anni Sessanta in poi, noto per la sua produzione particolarmente influente negli anni Settanta.

Ha ricevuto numerosi Grammy Awards e un Academy Award per la canzone "I Just Called To Say I Love You"; è riconosciuto come una delle figure più influenti della musica soul e pop del XX secolo.

Raccolta di 18 recensioni su DeBaser che coprono i principali album di Stevie Wonder. Gli articoli analizzano il suo passaggio alla piena maturità artistica negli anni Settanta, l'eterogeneità stilistica e i temi sociali e personali delle sue opere. Consigli di ascolto e citazioni tratte dalle recensioni.

Per: Appassionati di soul, R&B e storia della musica; lettori di DeBaser interessati alle grandi opere degli anni '70

 

Nove tracce che vivrebbero tranquillamente di vita propria, se non fosse che riunite insieme concorrono a formare una delle più felici e profonde dichiarazioni d’amore che la musica popolare conosca.

  Scopri la recensione

 

Premetto. “Talking Book” insieme ad altri due album (forse “London Calling” e “The Velvet Underground & Nico” ) potrebbe far parte della trinità della mia formazione (musicale).

  Scopri la recensione

 

"Ho vinto l'Oscar per la musica di un film che non ho neppure visto..." (ahahaha)

  Scopri la recensione