Eravamo abbastanza giovani, e come tutti i giovani eravamo talebani. Il solito discorso degli incendiari a vent'anni e dei pompieri a quaranta. Retorico, noioso, ed abbastanza vero... Oggi guardo a quest'operazione con occhi disincantati, divertiti ed ammirati. Allora, ovviamente, m'incazzai. E con me quelli che suonavano con me. Tutti cresciuti a pane e Police, Prince e Boss, noi si credeva fermamente che alcune cose non dovessero, né potessero, essere toccate. Ed avevamo seguito l'evolversi dei Poliziotti praticamente in ginocchio, entusiasmandoci ogni volta, ed ogni volta sempre di più.
Quei cinque dischi nessuno uguale all'altro, ma tutti con quello splendido denominatore comune del trio strumentale “leggero” più originale della storia. Suoni nuovi, fortemente contaminati ma realmente uguali a null'altro. E, dopo l'entusiasmo per una delle più belle ballate di sempre (“Every breath you take”, ovviamente), inclusa in un disco molto ricercato, a tratti per nulla facile, e comunque apparentemente frutto di un percorso, non potevamo accettare un passo avanti, o forse meglio “altrove”, che implicava il tragico abbandono degli altri due Poliziotti. E non c'era scusa del jazz che tenesse. Eravamo incazzati. E sbagliavamo. Sbagliavamo a cercare la chitarra di Summers dove la chitarra non poteva né doveva esserci, e quella poca era suonata dallo stesso Sting, alle sei corde accompagnatore buono del canto ma nulla più. E non potevamo aspettarci il rullante di Copeland dove quello di Hakim batteva in maniera completamente diversa. Poi, apparentemente, troppi piani, troppe tastiere, troppo sax. Eccheccazzo... e i nostri Police dov'erano finiti? Sting, benché allora anche lui giovane (s'invecchia insieme...: vi svelo questo orribile segreto), aveva capito più di quanto avessimo capito noi. Aveva capito che le cose nascono, si sviluppano, e finiscono. E questo vale anche per i gruppi che hanno fatto la tua fortuna. Sta a te capire che il vero grande è colui che cambia strada (Battisti, Faber, Bowie), mentre il misero batte, sempre peggio, lo stesso asfalto, sempre più liso e sciolto. E forse anche il Pungiglione, invecchiando, batterà sempre un po' peggio la strada solista per poi finire a cantare canzoni medievali e tornare coi Poliziotti... Ma allora c'era l'urgenza, l'emergenza di dire qualcosa di nuovo. Di voltare pagina davvero.
Perché nel sogno delle tartarughe blu solo la voce, benché in continua ed evidente maturazione, era la stessa di prima: il resto era tutto diverso. E la cosa si sarebbe resa oltremodo evidente nel tour dell’album, splendidamente documentato dal live “Bring On The Night”. E anche se non è certo la prima volta nella storia che si mescolano i terreni ed i linguaggi del jazz con la musica d’autore, il rock, o più in generale la musica cosiddetta “leggera”, possiamo dire senza timore di sbagliare che è la prima volta che i linguaggi si mescolano in questo modo. I Police (dunque Sting fino ad allora) avevano inaugurato un linguaggio “post-punk”, di “reggae bianco”, per trovare definizioni comunque posticce e parziali, in realtà inaugurando una pagina nuova e indimenticabile della storia della musica non solo d’oltre Manica. Sting traduce il proprio linguaggio, la propria voce, dando un apparente tributo al reggae di fianco ad un auto-cover poliziottesca, tributando più d’un atto d’amore totale al mondo del jazz, toccando temi sociali citando persino Procofiev. Insomma: confezionando un disco al contempo leggero e intellettuale. Facile e difficile. Di fruibilità immediata quanto a lungo masticata. Miracoli, checché se ne dica, che potevano avverarsi ancora e soltanto nei vituperati ottanta, anni di Gazebo e Righeira, ma anche di “Don Giovanni” e “Creuza de mà”. Anni che hanno visto vivacchiare, anche bene, grandi come Bowie, Morrison, Stones, Pink Floyd ecc…, ma nascere commercialmente U2, Simple Minds, Prince, Talking Heads, Dire Straits e molti altri. Commercialità di qualità, canone ormai perduto. In Italia Vasco, Pino Daniele, Bennato, De Gregori, Faber, Secchioni, Guccini. Gente nuova accanto a gente c’era prima ma che ancora sapeva dire cose grandissime. Altri tempi, altri orgasmi, direbbero gli Squallor. Altri grandissimi, scomparsi, d’allora.
Elenco tracce testi e video
01 If You Love Somebody Set Them Free (04:16)
Free, free, set them free
Free, free, set them free
Free, free, set them free
If you need somebody
Call my name
If you want someone
You can do the same
If you want to keep something precious
You got to lock it up and throw away the key
If you want to hold onto your possession
Don't even think about me
If you love somebody
If you love someone
If you love somebody
If you love someone, set them free
Set them free
Set them free
Set them free
If it's a mirror you want
Just look into my eyes
Or a whipping boy
Someone to despise
Or a prisoner in the dark
Tied up in chains you just can't see
Or a beast in a gilded cage
That's all some people ever want to be
If you love somebody
If you love someone
If you love somebody
If you love someone, set them free
Set them free
Set them free
Set them free
You can't control an independent heart
Can't tear the one you love apart
Forever conditioned to believe that we can't live
We can't live here and be happy with less
So many riches
So many souls
With everything we see that we want to possess
If you need somebody
Call my name
If you want someone
You can do the same
If you want to keep something precious
You got to lock it up and throw away the key
You want to hold onto your possession
Don't even think about me
If you love somebody
If you love someone
If you love somebody
If you love someone, set them free
Set them free
Set them free
Set them free
Set them free
03 Russians (03:58)
In Europe and America
There's a growing feeling of hysteria
Conditioned to respond to all the threats
In the rhetorical speeches of the Soviets
Mister Kruschev said, "We will bury you"
I don't subscribe to this point of view
It'd be such an ignorant thing to do
If the Russians love their children too
How can I save my little boy
From Oppenheimer's deadly toy?
There is no monopoly of common sense
On either side of the political fence
We share the same biology
Regardless of ideology
Believe me when I say to you
I hope the Russians love their children too
There is no historical precedent
To put the words in the mouth of the president?
There's no such thing as a winnable war,
It's a lie we don't believe anymore
Mister Reagan says; "We will protect you"
I don't subscribe to this point of view
Believe me when I say to you
I hope the Russians love their children too
We share the same biology
Regardless of ideology
What might save us, me and you,
Is if the Russians love their children too
04 Children's Crusade (05:01)
Young men, soldiers, nineteen fourteen
Marching through countries they'd never seen
Virgins with rifles, a game of charades
All for a children's crusade
Pawns in the game are not victims of chance
Strewn on the fields of Belgium and France
Poppies for young men, death's bitter trade
All of those young lives betrayed
The children of England would never be slaves
They're trapped on the wire and dying in waves
The flower of England face down in the mud
And stained the blood of a whole generation
Corpulent generals safe behind lines
History's lessons drowned in red wine
Poppies for young men, death's bitter trade
All of those young lives betrayed
All for a children's crusade
The children of England would never be slaves
They're trapped on the wire and dying in waves
The flower of England face down in the mud
And stained the blood of a whole generation
Midnight in Soho nineteen eighty four
Fixing in doorways, opium slaves
Poppies for young men, death's bitter trade
All of those young lives betrayed
All for a children's crusade
06 We Work the Black Seam (05:42)
This place has changed for good
Your economic theory said it would
It's hard for us to understand
We can't give up our jobs the way we should
Our blood has stained the coal
We tunnelled inside the nation's soul
We matter more than pounds and pence
Your economic theory makes no sense
One day in a nuclear age
They may understand our rage
They build machines that they can't control
And bury the waste in a great big hole
Power was to become cheap and clean
Grimy faces were never seen
But deadly for twelve thousand years is
carbon fourteen
We work the black seam together
The seam lies underground
Three million years of pressure packed it down
We walk through ancient forest lands
And light a thousand cities with our hands
Your dark satanic mills
Have made redundant all our mining skills
You can't exchange a six inch band
For all the poison streams in Cumberland
One day in a nuclear age
They may understand our rage
They build machines that they can't control
And bury the waste in a great big hole
Power was to become cheap and clean
Grimy faces were never seen
But deadly for twelve thousand years is
carbon fourteen
We work the black seam together
Our concious lives run deep
You cling onto your mountain while we sleep
This way of life is part of me
There is no price so only let me be
And should the children weep
The turning world will sing their souls to sleep
When you have sunk without a trace
The universe will suck me into place
One day in a nuclear age
They may understand our rage
They build machines that they can't control
And bury the waste in a great big hole
Power was to become cheap and clean
Grimy faces were never seen
But deadly for twelve thousand years is
carbon fourteen
We work the black seam together
09 Moon Over Bourbon Street (04:01)
There's a moon over Bourbon Street tonight
I see faces as they pass beneath the pale lamplight
I've no choice but to follow that call
The bright lights, the people, and the moon and all
I pray everyday to be strong
For I know what I do must be wrong
Oh you'll never see my shade or hear the sound of my feet
While there's a moon over Bourbon Street
It was many years ago that I became what I am
I was trapped in this life like an innocent lamb
Now I can never show my face at noon
And you'll only see me walking by the light of the moon
The brim of my hat hides the eye of a beast
I've the face of a sinner but the hands of a priest
Oh you'll never see my shade or hear the sound of my feet
While there's a moon over Bourbon Street
She walks everyday through the streets of New Orleans
She's innocent and young from a family of means
I have stood many times outside her window at night
To struggle with my instinct in the pale moonlight
How could I be this way when I pray to God above
I must love what I destroy and destroy the thing I love
Oh you'll never see my shade or hear the sound of my feet
While there's a moon over Bourbon Street
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Grasshopper
Un motivo ci deve pur essere: forse la classe, che (dicono) non è acqua.
Fin da questo suo primo lavoro Sting avrebbe continuamente cercato un compromesso tra le sue nobili passioni e il gusto di un pubblico più ampio, con prodigi di equilibrismo degni di un diplomatico.
Di claudio carpentieri
«Mi chiedo come reagirà la gente a vedere una band formata da tutti i componenti di colore e un leader bianco» (Sting, gennaio 1985).
«L’album può essere visto come una riuscita combinazione di stili che pasca sì dal passato ma orientata verso il futuro nel tentativo di far incontrare le due culture musicali che ne sono alla base: la bianca e la nera.»