Copertina di SubSonica Terrestre
AR (Anonima Recensori)

• Voto:

Per appassionati di musica italiana, fan dei subsonica, critici musicali e ascoltatori curiosi di rock ed elettronica
 Dividi con...

LA RECENSIONE

Non si sa cosa sia questo nuovo dei Subsonica.
Un album rock? No, troppo blando. Avril Lavigne avrebbe fatto di meglio.
Un album dance? E chi balla?
Un album pop? A sprazzi.
Un album indie? Può darsi.

Il fatto è che stavolta Boosta, Samuel e compagni hanno fatto un lavoro alquanto blando. L'opener "Corpi su Corpi" ricorda per melodia e intenzione "Colpo di Pistola" (che è pur sempre uno dei massimi brani dell'indie italiano), "Ratto" alza un pò il tiro con quel ritornello beat così come "Vita d'Altri". "Abitudine", il primo singolo, è un pò il punto d'unione tra l'elettronica (ottima) dei dischi precedenti e il rock a cui aspirano i SubSonica.
Il resto dell'album è sciatto, sembra che i torinesi non sappiano come suonare le canzoni che hanno scritto e tentano un inutile lavoro di batteria e chitarre alquanto pesante.
Dovrebbe essere un album fatto per suonare live ma in realtà i SubSonica live sono davvero ok (li ho visti). Speriamo che dal vivo assuma più profondità, spessore e soprattutto corpo, visto che è quello che manca alle canzoni: un corpo ben proporzionato.
Pezzo migliore: "Dormi". Acustica, alla Simon & Garfunkel, ma soprattutto bellissima.

Carico i commenti...  con calma

Riassunto del Bot

La recensione segnala un album che oscilla tra rock, pop, dance e indie senza mai trovare un'identità solida. Pur riconoscendo momenti buoni come 'Abitudine' e 'Dormi', complessivamente il lavoro è definito blando e sciatto. Si spera in una resa migliore nelle esibizioni live, dove i SubSonica risultano più convincenti.

Tracce testi video

02   Ratto (04:35)

03   Vita d'altri (03:34)

04   Abitudine (04:52)

05   Gasoline (05:37)

06   Incantevole (05:07)

07   L'odore (04:04)

08   Alba a quattro corsie (06:53)

09   Salto nel vuoto (04:25)

10   Giorni a perdere (04:17)

11   Amantide (04:07)

12   Terrestre (04:20)

13   Le serpi (04:48)

14   Dormi (03:53)

Subsonica

I Subsonica sono una band musicale italiana, nata a Torino nel 1996, nota per la sua miscela di elettronica, rock e pop. Apprezzati per l'energia dei loro live, sono diventati un punto di riferimento per la musica alternativa italiana. Tra gli album più rilevanti Microchip Emozionale e Amorematico.
29 Recensioni

Altre recensioni

Di  Casacci91

 Max Casacci usa la doubleneck 12 corde, un omaggio a Jimmy Page.

 Con quest'album i Subsonica si confermano una band in continua evoluzione.


Di  Pollack

 Questa volta l'elettronica da primo piatto è passata a contorno, solo il tempo potrà dire se la svolta è positiva.

 Godiamoci il presente ballando sulle strofe di L'Odore: "Ma voglio che tu/tu piano faccia strage di me/in un incerto compromesso/tra la mia anima e il suo riflesso".


Di  Taurus

 Un disco molto più rock dei precedenti, con chitarre sempre presenti e i classici riferimenti elettronici.

 Il disco pur non essendo brutto ha il difetto di non riuscire sempre a tenere viva l'attenzione, smarrendosi in diverse occasioni.