Subsonica
Terrestre

Recentemente è uscito l'ultimo album dei Subsonica,"Terrestre".
I Subsonica in questo ultimo album mettono in evidenza sonorità più rock, difatti si pone come l'album più rock della loro produzione. Guarda caso il chitarrista, Max Casacci, in questo usa la doubleneck 12 corde (usata anni prima dal grande Jimmy Page).

La prima canzone dell'album "Corpo a corpo", è caratterizzata dalla voce molto forte di Samuel, anche se la musica non è altrettanto forte. Nel brano "Abitudine", scelto dal gruppo come il primo singolo, la musica mostra le sonorità rock assenti negli album precedenti, e si pone come il capolavoro dell'album.
Ciò che rende piacevole quest'album è la voce di Samuel, sempre più aggressiva, e il suono molto più convincente, tanto da potersi definire Hard Rock, ma è sempre legato al rock italiano.

Con quest'album i Subsonica si confermano una band in continua evoluzione, in vicinanza all'hard rock e allontanandosi sempre più dalle radici dell'elettronica.
Le altre canzoni non sono da meno come l'incisiva "Ratto", caratterizzata da una strofa apparentemente allegra, ma che esplode nel ritornello, tirando fuori dal cilindro un rock acceso."Giorni a perdere" si avvicina a "Ratto", ma presenta elementi un po' più melodici nel ritornello.
Consiglio veramente a tutti di ascoltare quest'album: non ve ne pentirete!

Questa DeRecensione di Terrestre è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/subsonica/terrestre/recensione-casacci91

Commenti (VentiNove)

Antonino91
vi prego aggiustate il voto mettetelo a 4

Recensione stringata ma rende bene l'idea dell'evoluzione del gruppo e soprattutto dell'album. Personalmente "Microchip Emozionale" mi piace molto. Questo lo devo sentire, il singolo "Abitudine" comunque mi aggrada parecchio.

poddoski
Le prime 3-4 volte che l'ho sentito mi ha deluso un sacco, poca elettronica, poco beat, mancava qualcosa, insomma, non erano loro! Adesso ci ho fatto l'orecchio, sì, è diverso, effettivamente mancano le componenti elettroniche e un pochino "dance" e movimentate che tanto mi piacevano in microchip emozionale ma me garba comunque muchissimo!!!
Gran bel disco!!! Recensione striminzita....

disco interlocutorio...secondo me dovevano spenderci un po' di tempo in più. va beh...speriamo che dal vivo cambino e limino un po' le forme di questo disco!

Kurz
brutta forte sta recensione!

Pollack
Stamattina ho spedito la rec dello stesso disco, la tua non era ancora uscita.Sorry.

mamma mia ke brutta recensione....io amo i subsonica ma questo lavoro un pò di difetti ce li ha....ci sono troppi pezzi e troppo diversi tra loro..va bene essere larghi di vedute ma due pezzi come "gasoline"e"dormi" secondo me nello stesso disco è proprio difficile farli convivere...le canzoni sono belle ma sembrano assemblate nel modo sbagliato.X capire meglio quello ke voglio dire riascoltatevi Amorematico...tutto andava nella stessa direzione e quello ke alla fine ti rimaneva lo ritrovavi poi in ogni pezzo...Terrestre è senza dubbio un bel disco e sono convinto ke dal vivo i nuovi pezzi,mimetizzati a dovere con quelli vekki,renderanno onore allo spettacolo sempre trascinante dei loro show...

humax4
Non sono d'accordo su tutto ciò che hai detto. Lo sai cos'è l'"hard rock"? Vabè, comunque in effetti è un album diverso dai precedenti. Mi hai fatto sorridere.

Perez
Per chi come me preferisce i primi 2 questo album delude parecchio..non mi ha detto assolutamente nulla!

sylvian1982
Sul Mucchio lo hanno incensato. Ma ultimamente sul Mucchio mi sembra che non ci prendono mica tanto. Forse sono troppo presi da argomenti Extra-musicali. Penso che lo comprerò, ma non subito. Recensione ina ina.

molko77
minkia!che recensione di merda!e chi sei?

molko77
che schifo di recensione!per favore,non scriverne più!fai abbassare il livello culturale di questo sito così!

bogusman
Ho ascoltato Microchip Emozionale fino allo sfinimento, mentre tutto l'ambaradan techno-ambient di Amorematico mi ha un po' sfrangiato i coglions... Non so se quello che ho ascoltato finora di Terrestre me lo farà prendere... Certo, se dovessi farmi convincere da questa recensione...

nitrors
io li stimo, li conosco ( a torino samuel è peggio del prezzemolo)e per i primi 2 album li ho considerati anche un grande gruppo italiano..per questo oggettivamente no. Pop rock che dice poco o nulla, testi abbastanza insignificanti con cadute di stile del tipo rima parole-cuore..Max Casacci si è un pò defilato, nn è stato un bene. La scelta di limitare l' elettronica per quanto mi riguarda.. nn è stato un bene

Che recensione anonima,per fortuna è breve ;)

Mi dispiace per Casacci ma è una delle più brutte recensioni di Debaser....e poi parlare di hard-rock per i subsonica mi sembra eccessivo!!

LER0
Recensione scarsa, disco ancora da capire. Indubbiamente lo prederisco ad Amorematico. Questo è più eterogeneo e anche i testi sono migliori. Peccato che non superi i primi due lavori in originalità.

bogusman
"Controllo del livello di rombo" era veramente bello. "Non chiedermi niente" avrebbe alzato di non poco il livello medio di "Amorematico"

Antonino91
che schifo

I subsonica..nn sò se avete ascoltato gli altri dischi..se li avete sentiti crescere..tutti i loro dischi sono diversi . QUesto ofrse un pò più del solito ..è da ascoltare bene ..tutte le canzoni sono amalgamate bene... ki dice ke Gasoline eDormi in uno stesso album non c stanno..non ha capito nulla. un disco dev' essere vario ..un artista x essere davvero artista deve crescere ed evolversi ... I subsonica stanno seguendo la loro solita linea... Musica fantastica...per non parlare della musica dal vivo.. Spettacolo come sempre.

post
recensione orribile sia per i contenuti che per la forma....ma và và impara a scrivere!!!!

E' un album difficile perchè ti coinvolge emotivamente, e a tratti può far male...ma nn riesci a smettere di ascoltarlo ancora ed ancora...diventa quasi un'ossessione...chi è in tempo si salvi!

Mike76
Non mi hanno mai convinto, ho paura che siano uno dei tanti bluff della musica "alternativa" italiana.

Mike76
Ooops!

spaccazucche
recensione e album cacca

il cd mi piace tantissimo, mi piace che non tengano sempre lo sesso genere. ovviamente micrchip emozionale è il migliore, ma se fossero tutti come quello dopo un po'diremmo che fanno canzoni tutte uguali.
la recensione, mi dispiace ma è un po'scarsina

album che si racconta in musica un po piu forte...con la sottolineatura delle particolarità degli album precedenti!
stupendo..dolce e brutale allo stesso tempo!

nuntereggaepiù
ma che è 'sta roba? anche per fare i fintoimpegnati serve almeno un po' di stile, qui siamo davvero al delirio! l'episodio migliore è probabilmente il più umile, ovvero la poppeggiante, innocua ma tutto sommato ascoltabile "incantevole". tristesse.

fintoimpegnato...mi fai schifo