Tanto per ribadire ancora quanto gli ormai lontani anni sessanta e settanta siano stati irripetibili (anche) per la musica, è sufficiente focalizzarsi nel settore del pop: i sessanta ci hanno donato i Beatles con Stones al seguito, i Beach Boys e i Mama’s & Papa’s, Simon & Garfunkel… nei settanta invece si è goduto e si gode ancora al ricordo di gente come 10cc, il giovane Elton John, gli Sparks, il miglior Bowie e tanti altri fra cui, a pieno titolo, questi Supertramp.
‘Sto disco però è del 1985, cronologicamente l’ottavo di una carriera iniziata agli albori del precedente decennio ed è soprattutto il primo senza più Roger Hodgson, chitarrista pianista e cantante, vero fulcro poppettaro del gruppo, il quale aveva inopinatamente salutato la compagnia l’anno prima per mettersi in proprio (senza troppa fortuna). Via lui, la leadership si concentra nelle mani del pianista organista e cantante Rick Davies, un tipo più da rhythm & blues americano, o almeno da british blues londinese, bello terragno e ironico per quanto il suo alter ego Hodgson fosse invece mistico e "hippiesco".
Era proprio la miscela fra le loro due anime ed espressività così diverse a fornire ai Supertramp il propellente per un repertorio gustoso e sfaccettato. Alla maniera di Lennon e McCartney con i Beatles, l’amicizia/rivalità fra le due specie molto distanti di uomo e di musicista faceva il bene del gruppo. Privo della sponda di Hodgson, Davies riesce a tenere discretamente botta in questo disco, mentre i successivi al contrario mostreranno invariabilmente la corda, facendo scivolare progressivamente i Supertramp nelle retrovie del successo e della popolarità.
L’album inizia in maniera fantastica con il perfetto groove soul bianco di “Cannonball”. Le biografie narrano che i compositori Davies e soprattutto Hodgson usassero imporre alla loro sezione ritmica arrangiamenti già completamente sviluppati anche per i loro strumenti, nota su nota per il basso e fino ad ogni singolo colpo di tom per la batteria… Purtuttavia resta il fatto che sia Bob Siebemberg, l’americano del gruppo dietro ai tamburi, che il bassista scozzese Dougie Thomson sono eccellenti musicisti, e questo rotolante riff è la loro apoteosi di carriera. L’unico problema di “Cannonball” è che viene portata avanti troppo: dura quasi otto minuti e, considerando che si sviluppa interamente sull’unico accordo di SOL minore… Questa cosa riconduce il discorso al fatto più generale che il disco contenga solo sei brani, qualcosa in più di quanti Davies era solito anche in passato mettere negli album dei Supertramp, ma stavolta non ve ne sono altrettanti di Hodgson!
Così quest’opera viaggia molto alla maniera progressive, con diversi brani tirati (troppo) a lungo prima fra tutti la suite eponima (discreta, niente di epocale) di oltre sedici minuti, che va a costituirne il gran finale. Di ambientazione storica, le liriche di quest’ambiziosa canzone se la prendono con la Guerra Fredda al tempo ancora incombente, ma il momento forte è costituito dal contributo di David Gilmour che, accettando l’invito del gruppo, un bel giorno varca la porta dello studiolo di Davies portandosi dietro una delle sue Fender e il solito suo armadio di effetti e amplificazioni. Al tempo i Pink Floyd erano in stand-by ed il loro chitarrista aveva tempo per collaborare alla musica altrui a lui gradita, cosicché ecco i tipici suoni lunghi ed il tocco da maestro di David su di un disco dei Supertramp (però è francamente tutt’altro che epocale questa ospitata, ad essere obiettivi).
Un’ultima osservazione va fatta per la qualità della registrazione e della produzione di David Kershenbaum: è pressoché perfetta, esaltante. Questo disco è degno di servire come dimostratore per impianti stereo… il rotolio spettacolare di “Cannonball”, con i tamburi e piatti di Siebemberg ripresi come meglio non si potrebbe nonché basso e pianoforte senza un Hertz di frequenza fuori posto, riesce a comunicare un compiuto piacere fisico, al di là di ogni possibile gusto strettamente musicale.
Elenco tracce testi samples e video
01 Cannonball (07:38)
You're tellin' lies, so don't you criticize
Yeah I got used, all messed up and abused
You let me down, with all your runnin' round
Still you pretend and try to call me friend
don't say a word, I know just what I heard
Yeah you've been loose, you just go no excuse
Just feel my rage, why can't you come of age?
I felt it all, just like a cannonball
Then you got mad, you said that I'm all bad
So what's the use, you lied and that's the truth
You took the key and drove right out on me
I never knew, put all my trust in you
OK that's it, I'm leaving now, I quit
I was unwise, so don't apologize
I paid the price, for taking your advice
I felt it all, just like a cannonball
You can say what you want all day
But I've never been so outraged
I'm washing my hands of you
How could you be so untrue
You know I can't stand no more
You know I can't stand no more
05 Brother Where You Bound (16:31)
There's a red cloud hanging over us
And it's so big and it's gonna burst
All you people with your heads in the ground
Hey brother, where you bound?
And they're no good and they're everywhere
Try to tell you, but you just don't care
Try to hear you but you don't make a sound
Hey brother, where you bound?
Hey brother, where you bound?
And you don't know what they're gonna do
And you don't know how they feel
And you don't know what they're tellin' you
Is it a lie or is it real
And the next thing that you know is
That they walk out on the deal
And the message that they're giving you
Is the same old alibi
If you don't quite see their point of view
Then they treat you like a spy
And the phone rings and you disappear
In the middle of the night
Can't you see they're on the move
Don't know what you're trying to prove
But you sit there oh so cool
Like they never broke no rules
And the cat flies and the crow walks
And the ghost dies and the sow talks
And they tell us that they'll be good as gold
B'lieve nothing that you're told
Hey brother, where's your soul?
Make a move in one direction
Try to make some compromise
But they greet you with rejection
Makin' out you're tellin' lies
Then they turn around and tell you
Better get down from the sky
For the sake of all that's holy
Listen good to what I say
I can feel them all around me
They could be here any day
But you act like you don't know me
Why d' you look at me that way
If there's one thing that is clear
We gotta get away from here
We've gotta leave this place
It's just a hopeless case
Ain't no one else to blame
We're gonna lose this game
Hey brother get off my back
I gotta tell you, you're way off the track
They got a hatred deep down inside
Ain't gonna let them take me alive
I'm gonna burn them down, just wait and see
Ain't gonna let them walk over me
Boy you ain't got no heart and soul
And your mind is weak and your blood's runnin' cold
You better move, you better hide
They're gettin' in, they're gettin' inside
If you get caught you better know
They're gonna reap, you're gonna sow
Don't be a fool, we gotta go
Ain't no place safe for us to stay
We better move on, we better move on
06 Ever Open Door (03:02)
Sharing's good, sharing's fine
But no one wants to share this world of mine
Is dull, dark and grey
And no one wants to find the way
To my front door is always open to you
Hey now life, give me a break
For much more of this I cannot
Take me to a far off place
Where there's no rich or poor
And every house has got an ever open door
I want to find my direction
I want my love and affection
Yes I'm needing it more and more
I want to find my own answers
It's time I knew what my plans were
I'm going to find what I'm looking for
I'm gonna take all my chances
Gonna make my advances
Gonna see what my life has in store
I've got a feeling inside me
I'll put the past way behind me
Pick myself up from the floor
I want my sun in the morning
Want my friends to come calling
I'll keep a welcome outside my door
Carico i commenti... con calma