Le gengive nere non vi traggano in inganno, questa è una dentatura perfetta. Possiamo immaginare un fisico scattante, asciutto, nervoso, tonico, integro.
"Sii forte. Sii duro. Resisti alle tentazioni. Chiudi il pugno. Resisti. Fletti i muscoli .Guarda dritto davanti a te". Anche sul primo 12" EP a nome Circus Mort un uomo nudo in posa plastica con la mano che preme sui genitali, sul retro il futuro cigno Michael Gira, viso androgino con frangetta hitleriana insieme ai gemelli monozigoti Braun - tastiere e basso - presagio di esperimenti genetici indicibili. Non c'è ironia in tutto questo, una verità nuda e cruda che non lascia scampo. Nella New York dei primi anni '80 forse tutto era permesso, fosse accaduto in Inghilterra, gli Swans sarebbero stati crocifissi, al centro, con a lato i due ladroni Death In June e Joy Division peccatori marchiati a fuoco per i loro velati accenni nazistoidi. Se però per i JD si trattava di un'attrazione estetica, culturale, un'apologia all'acqua di rose dettata forse dalle annoiate letture di un irrequieto Ian Curtis fra una pausa e l'altra del suo impiego piccolo-borghese, per Gira non è stato così.
Le note biografiche parlano di un'infanzia terribile, ai limiti della sopravvivenza, che l'hanno costretto a crearsi una corazza difensiva impenetrabile, una discesa negli abissi per ancorarsi a qualcosa di fermo ed incorruttibile, per avere poi la forza di risalire lentamente a respirare. Il primo periodo degli Swans è inevitabilmente marchiato dalla violenza: i testi sono fucilate, imperativi categorici sputati come fossero le tavole della legge. La musica è l'equivalente di un mezzo cingolato senza freni, di un impianto siderurgico che lavora giorno e notte senza mai fermarsi. In "Stay Here" Il basso pompa impietoso, la chitarra emette lapilli incandescenti, la voce ordina i tempi -Flex your muscles- un meccanismo ben oliato ed inarrestabile che rallenta vischiosamnete sempre più fino ad arrestarsi con clangori metallici e growl ante-litteram; in" Blackout" stridori chitarristici, la voce un rantolo di sofferenza, la batteria frusta su laminati ferrosi, in presa diretta da un'acciaieria. Con "Power for Power" si intravede qualcosa di umano, una chitarra misericordiosa e caritatevole si insinua nell'ineluttabile meccanismo.
Musica industriale quindi, ma che non è frutto di esperienze dettate dalla presa di coscienza di un mondo che sta invecchiando (Pere Ubu e Cabaret Voltaire) e nemmeno da un ampio disegno volto a smascherare le aberrazioni e i controsensi della civiltà moderna (Throbbing Gristle), bensì l'unica musica possibile e concepibile in quel determinato momento. Musica personale che scaturisce dalle viscere di un uomo che ha quasi perso ogni speranza nel futuro. Non ci è concesso ascoltare questa musica rimanendo noi stessi. Gira ci obbliga ad immergerci nel suo mondo: solo così possiamo salvarci.
Gli Swans hanno lanciato il sasso senza nascondere la mano. E finora nessuno l'ha raccolto.
Elenco tracce e testi
01 Stay Here (05:36)
Be Strong
Be Hard
Resist Temptation
Stick Your Hand In Your Eye
Close Your Fist
Resist
Flex Your Muscles
Walk On This Line
Look Straight Ahead
Flex Your Muscles
Be Hard
Come Back For More
02 Big Strong Boss (03:02)
stupid snake
big strong boss
break my back
blood runs black
cut my throat
kill me snake
do what i say
you're the boss
03 Blackout (03:47)
Get Drunk
Get Drunk
Breathe In
Breathe In
Don't Breathe
Don't Breathe
Blackout
Blackout
Don't Talk Until You're Spoken To
Don't Talk Until You're Spoken To
Don't Breath
Don't Breath
Blackout
Blackout
05 Freak (01:13)
Come Here You Freak
I Saw You Crawling Last Night
Big Erection In Your Hand
You Rule The World
You're Gonna Murder Somebody Weak
Strong Men Win At Violence And Abuse
I'm Not Scared
I'll Take What I Want
Something For Nothing
I Want What You've Got
06 Right Wrong (04:43)
Wrong Or Right It's Not Right Wrong Or Right It's Wrong Use Your Body To Get Satisfaction Use Your Body To Get Satisfaction Satisfy The Dog, Satisfy The Dog Satisfy The Dog, Satisfy The Dog Use Your Hands To Build Things Use Your Hands To Break Things Right Or Wrong It's Not Right Right Or Wrong It's Right Satisfy The Dog Satisfy The Dog
07 Thank You (03:52)
Talk To Me
Tell Me The Truth
This Sells Sour
Burn My Face
This Smells Sour
Burn Me Now
08 Weakling (05:20)
i don't feel pain
i never escape
i'm under the bed
i'm licking the floor
i never dream
this isn't real
not real [x2]
you know everything
i forgot how to breathe
you're touching my chest
when i'm touched i bleed
i never dream
this isn't real
not real [x2]
09 Gang (03:24)
Cut Out The Infection
Beat Up The Violator
Gag Him
Then Screw Him Down
Hammer The Nail
Hammer The Nail
Hammer The Nail
Hammer The Nail
Knock Him Down
Murder His Influence
Cut Off His Deception
Rape His Memory
Hammer The Nail
Hammer The Nail
Hammer The Nail
Hammer The Nail
10 Live at the Kitchen, N.Y.C. 1982/3: Strip/Burn / Heatsheet / Blackout / Clay Man / Stay Here / Weakling (24:18)
Carico i commenti... con calma