"Mezcal Head" secondo album degli Swervedriver è come un aliante in volo che non riesce a prendere terra. E' in volo dal 1993 ma è sempre lassù sempre sospinto da nuovi venti a favore. E' musica che ascolto ancora oggi. Grazie anche alla bellezza assoluta dei loro pezzi migliori.

I seguaci più attenti considerano questo il loro migliore lavoro a discapito del primo "Raise" (comunque eccezionale). "Mezcal Head" esce negli stessi anni dell'esordio dei Catherine Wheel e quindi risente della contaminazione hard dello shoegaze che i Catherine hanno portato chiudendo di fatto la prima fase dello shoegaze e cambiandolo per sempre (in meglio). Il lavoro di contaminazione hard dello shoegaze è stato fatto in parallelo dai due gruppi. Gli Swervedriver in questa opera hanno pagato un tributo più alto alle sonorità sixties mentre i Catherine Wheel rimarranno più legati alle sonorità metal più ortodosse. Entrambi i gruppi sono comunque fondamentali per interpretare l'oggi.

E veniamo all'album: si apre con  "For seeking heat" che è il biglietto da visita del nuovo shoe. Decisamente hard anche se poi il resto dell'album tradirà questa prima impressione in quanto il volo di Mezcal è molto più ampio e sorvola diverse terre musicali. Secondo e arriva "Duel", autentico pezzo cult per chi ama lo shoegaze, qui  le sonorità sixties esplodono in tutta la loro evidenza ma tirate e allungate fino allo stremo, il moog dà il tocco di classe, un capolavoro. Terzo "Blowin Cool" e il gruppo ritorna alle sonorità di Raise, cero che le idee sono molto più chiare, l'atmosfera è meno improvvisata e i riff di chitarra sono di nuovo più hard, bellissimo. Quarto "MM Abduction" e il gruppo si concede una pausa prima della cavalcata finale, è il pezzo dove l'uso della chitarra lead  mette in diretto contatto Sweverdriver e "Catheirne Wheel". Quinto "Last Train to Satanville", altro capolavoro riconosciuto, ed inizia la corsa verso la fine dell'album, corsa che non verrà più interrotta. Pezzo lungo e di nuovo tirato all'inverosimile, muri di chitarre più hard che shoe.

Il gruppo  intuisce la necessità di allungare i pezzi e la fa propria. E ci prepara per il gran finale. Sesto "Harry and Maggie", un attacco di chitarre da paura, poi di nuovo sixties tirato. Resta tra i loro pezzi migliori. Pausa di riflessione, ma non sarà che questo richiamo sixties porta anche un altro nome? Ma certo, gli Swervedriver sono psicadelici! Ci sono forti richiami sixties, certo, ma del periodo psicadelico 1968/1970. Settimo, e siamo ai pezzi da collezione, "A change is gonna come", gli Swerve diventano profeti di se stessi e annunciano il cambiamento. Qui la psicadelia è ai massimi livelli, sixties e hard si abbracciano. Altro capolavoro. Otto "Girl on a Motorbike" e si comincia a pensare ai miracoli. L'album si mantiene su livelli altissimi, e il pezzo diventa un altro classico del gruppo. Mancano tre pezzi e al nono "Duress" gli Swerve ci insegnano cos'è la psicadelia applicata alla musica. Pezzo lunghissimo e per 40% strumentale con il wha wha che accenna la melodia. Psicadelia pura e poi arriva la voce di Franklin e spero che siate ancora tutti lì per ascoltarlo. E' Wha wha insieme al lamento di Franklin. Qui gli Swervedriver volano nel vero senso della parola, ed io con loro. Dieci "You find it Everywhere", è la finta degli Swerve prima del KO finale. Undici e arriva "Never lose that Feeling", autentico manifesto, Pezzo lunghissimo, con diverse fasi, quasi progressive, è la sintesi finale. Superata la prima fase, incredibile ma vero, arriva la parte strumentale e qui la percezione del miracolo si fa davvero forte. Subentra il sax (porca miseria come mi piace), e mi ritrovo nel lo-fi. Ritmo sincopato con il sax che vola letteralmente. Chitarre hard che si inseriscono. La voce di Franklin non tornerà più. Ha gia detto tutto, "So deceiving, Never lose that feeling".

Così illusorio, non perdere quel sentimento. Amico Franklin, puoi stare certo che non lo perderò. E tu l'hai perso?

Alex   

Elenco tracce testi e samples

01   For Seeking Heat (03:47)

00:00
00:00

You seem to circle miles above me
Never hearing any word that I say
Eyes reeling from deadly pleasure
The last second don't count anyway
Without the safety net you're freed
To find serene pleasure of speed

A blur of beauty, intoxicating
Existence outstripped, outshined
Head clear cold chassis shaking
Encounter of body and mind
Erupting violent machine
Precise exultance so serene

Poised between risk and calculation
In a kind of wide-awake alert daze
Pretty pirouette accelerating
Beyond living in so many ways
Without the safety net you're freed
To find serene pleasure of speed
Erupting violent machine
Precise exultance so serene

02   Duel (06:19)

00:00
00:00

You've been away for so long
You can't ask why
You've been away
You can't ask why
You can't ask why

A million stars out tonight
Could spark neon from candlelight
One million stars
Could spark neon from candlelight
Could spark neon from candlelight

I'm goin' down, down to the market place
Goin' to learn to give
I'm goin' down, down by the sea market side
Goin' to learn to live

The tightropes wound around
Just one slip and you tumble down
The ropes wrapped around
Just one slip and you tumble down
One slip and you tumble down

I'm goin' down, down to the market place
Goin' to learn to give
I'm goin' down, down by the sea market side
Goin' to learn to live

03   Blowin' Cool (03:57)

00:00
00:00

White hot morning
The blinding light of day holds sway
Barefoot yawning wipe the night out from my eyes
It's slowly dawning
This summer town's a merry-go-round
The stakes get risen daily
In every way there's more to pay

And I'm not searching for these changes
They just slip by me everyday
And everything needs rearranging
And you're the one to make it stay

Glass clear morning
It's blowin' cool outside today
Without warning the crowds all meet across the street
Payphone calling, down the square the people stare
This daily planet's beauty lies behind untutored eyes

And I'm not searching for these changes
They just slip by me everyday
And everything needs rearranging
And you're the one to make it stay

Cool morning
Cool morning

White hot morning
The blinding light of day holds sway
Barefoot yawning, wipe the night out from my eyes
It's slowly dawning
This summer town's a merry-go-round
Without a watch you get to know
The time is right for crime

And I'm not searching for these changes
They just slip by me everyday
And everything needs rearranging
And you're the one to make it stay

Cool morning
Cool morning

04   MM Abduction (02:50)

00:00
00:00

The day I drove you to the fair
Undying love was born down there

This ultra-love is what I feel
Those darker forces just ain't real

You're safe alone in here with me
You're safe in here alone with me
You're safe alone in here with me
Alone in here with me you're safe

05   Last Train to Satansville (06:45)

00:00
00:00

06   Harry & Maggie (05:27)

07   A Change Is Gonna Come (04:00)

I keep on thinkin' it's wrong
So I'm chiding you in a song
It's comin' your way

You shouldn't feel this way

And yeah you think it's a sin
I ain't your color of skin
It's comin' your way

You shouldn't feel this way

I keep on losin' my feet
When I walk down the street
I keep on thinkin' it's you
Guess it makes me feel blue
You say it's broken your dreams
They fall apart at the seams
It's comin' our way

You shouldn't feel this way
You shouldn't feel this way
I shouldn't feel this way
You shouldn't feel this way
We shouldn't feel this way

08   Girl on a Motorbike (04:08)

00:00
00:00

Take a walk through the city
Turn right at Potzdamer Platz
To see a girl on a motorbike
Expression carved on her face
Saw a man in a cafe downtown
Who says it fucks with your head
When you're tryin' to sleep at night
With a gun across your bed

Don't wanna be down at heel
Don't wanna be down at heel
You've shown disgrace on my place
You've gotta know how it feels

Sometimes at night when it's cold outside
It would be easier and sweet
To hack a road through the jungle
Than clear a path down the street
Too many folk in the middle lane
Who don't wanna swerve 'gainst the rails
Apathy balanced with disdain
Dogs chasin' their own tails

Don't wanna be down at heel
Don't wanna be down at heel
You come breakin' down my front door
You've gotta know how it feels

Followed the girl on a motorbike
Saw her enter a bar
It's dark inside with candles burn and
To liberate her scars
She Spanish-dance on the table
With butterflies that burn
It's like an incessant fox-hunt
Too many lessons learned

09   Duress (08:03)

00:00
00:00

And when the dawn begins to creep
Sunlight finds you in a heap
And how you wish that you could sleep
Forget the lies that you've been told
You think you're settin' free your soul
But you're really gettin' old
You've dreamt of divin' in the sea
Your outstretched arms in front of me
And how you wished that you could breathe
In the grip of ecstasy
When the shadows follow me
And the night won't set me free
You wish someone could love you less
Longing for that one caress
I see you sink under Duress
And when you wanna kill it dead
You let it throttle you instead

10   You Find It Everywhere (04:09)

00:00
00:00

You find it here
You find it everywhere
It's always there
I'm drivin' everywhere

Beyond the glare
There's burnin' everywhere
We stop and stare
I'm falling every stair

So take me there
I really just don't care
Down at the fair
We'll find them everywhere

The clothes you wear
You find them everywhere
The profit's there
They're buyin' every share

You find it here
You find it everywhere
It's always there
I'm striving every stair


  • lux
    11 lug 09
    Recensione: Opera:
    "muri di chitarre più hard che shoe" concordo pienamente.
  • Alezmoskov
    11 lug 09
    Recensione: Opera:
    Adam Franklin % Swervedriver ci fanno gentile omaggio del download free di B-side, rarità e peel session live. Qui:
    SWERVEDRIVER.COM - The Ultimate Launch Pad -
  • The Spirit
    12 lug 09
    Recensione: Opera:
    Scusate l'intromissione nonchè l'ignoranza... cosa è lo shoegaze?...
  • ubik
    12 lug 09
    Recensione: Opera:
    @THE SPIRIT Una genere di musica tipo il noise con un wall of sound ossessivo a piccole dosi e piacevole, sopratutto My bloddy valentine y jusus and mary chain dinoaur jr (credo siano i migliori) ma alla lunga stufa.
    Almeno nel mio caso. x la descrizione dettagliatala del genere lascio a chi scrive le recensioni
    quindi piu bravo di me a darti un idea.
  • Alezmoskov
    12 lug 09
    Recensione: Opera:
    Quando andate sul sito del download. Mettete la freccia sul titolo del brano, tasto destro del mouse e salvatevi il pezzo sul pc come destinazione file. Io mi scaricherei per prime le due della peel session. Tutti i titoli sono attivi anche quelli sotto le copertine degli album.
  • Sprinkler
    13 lug 09
    Recensione: Opera:
    Cazzo questa non l'avevo letta, adesso svengo....:)
  • Sprinkler
    13 lug 09
    Recensione: Opera:
    "Duress" e "Girl on a Motorbike" e sei in trip per tutto il giorno.
  • martin eden
    13 lug 09
    Recensione: Opera:
    Bravo, fai bene a diffondere il verbo degli Swervedriver, che secondo me erano più vicini ai Dinosaur Jr. che alla scena shoe britannica (ma forse più nell'album precedente)
  • gianmarco86
    11 giu 13
    Recensione: Opera:
    resuscitiamoli! Duel, Last Train to Satansville e Girl On a Motorbike capolavori assoluti
  • ALFAMA
    15 set 19
    Recensione: Opera:
    il loro peccato essere poco Gaze e più hard USA

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati

 
Vedi anche
Precedente
Andrés Serrano

Piss Christ

Successiva
Matia Bazar

Matia Bazar 1