Nonostante la popolarità di cui il genere è tornato a godere negli ultimi anni, nell'immaginario collettivo sembra che il thrash metal rimanga comunque legato ad una ristretta manciata di gruppi, solitamente quelli riconducibili ai Big Four, ovvero i "soliti" Slayer, Metallica, Megadeth ed Anthrax.

Tolto il fatto che non è mai stato troppo chiaro in base a cosa si facesse parte o meno di questa cricca (numero di copie vendute?) è indiscutibile che il genere, per fortuna, sia andato oltre questa ristretta lista, con gruppi di spessore che da tempo hanno superato i cinque lustri di carriera ma che, per varie cause, sono sempre rimasti legati ad un circuito più ristretto di fan. Se già tempo fa era stato considerato il caso degli Exodus e del loro mancato "salto di qualità" negli anni Ottanta, un discorso simile potrebbe essere, in parte, fatto anche per i Testament. Nati come Legacy, il gruppo si dimostra già iperattivo dalla fine degli anni Ottanta, pubblicando a ritmo regolare album che oggi sono considerati classici del genere, da "The Legacy" del 1987 a "Souls of Black" del 1990.

Se da una parte i miglior lavori dei Big Four restavano comunque inarrivabili (album come "South of Heaven" e "Rust in Peace" restano oggettivamente su un altro livello), Eric Peterson e soci hanno di sicuro avuto il merito di tenere in vita il genere anche con le vacche magre degli anni Novanta, anche se, per forza di cose, con un impatto minore rispetto ai tempi d'oro. Se, come da copione, quel periodo vide il gruppo andare in crisi, perdere pezzi per strada e affrontare anche un breve scioglimento, va comunque riconosciuto che la qualità dei vari album scritti non è mai stata meno che dignitosa, riuscendo sempre a proporre dischi quantomeno discreti e a non far apparire i cinque come l'ombra di loro stessi. Il dischetto in questione uscì in un anno, il 1994, in cui, francamente, del thrash metal non si ricordava praticamente più nessuno e tutte le formazioni maggiori si erano sciolte o stavano esplorando altri lidi.

Con "Low" i Testament tentarono di stare con un piede in due scarpe, francamente convincendo solo a metà. Se da una parte si cercò di restare comunque fedeli a schemi già proposti in passato, dall'altra ci si avvicinò a territori fino a quel momento inesplorati. L'ingresso in formazione di James Murphy, che già aveva prestato la sua sei-corde a Death ed Obituary, ebbe il merito di iniettare nuova linfa in un gruppo forse spaesato e che non stava attraversando la sua fase migliore, riuscendo quantomeno a rendere più attuale il suono proposto e a farlo rimanere a passo coi tempi. Se da una parte, infatti, va ricordato che quelli erano anni in cui Morbid Angel, Cannibal Corpse e Pantera la facevano da padroni, e il death metal stava vivendo uno dei suoi periodi maggiormente prolifici, va comunque riconosciuto che questa versione "estrema" dei Testament non sempre convince. Se pezzi come "Low", "Hail Mary" e la bella ballata "Trail of Tears" mostrano un gruppo affiatato e conscio dei propri mezzi, capace di scrivere brani come "Dog Faced Gods", forse uno dei migliori della loro lunga discografia, va anche però detto che la facciata B dell'album presenta spesso brani tanto aggressivi quanto dimenticabili, incapaci di trasmettere alcunché anche dopo ripetuti ascolti. Se la volontà di provare nuove sonorità fu di per sè lodevole, anche se in parte dettata dalla necessità di dover restare a galla in un mercato ai tempi in rapido cambiamento, in più occasioni si ha l'impressione che l'esperimento non fosse del tutto riuscito, con le sonorità death metal che mal si sposavano con il classico suono del gruppo e con brani francamente non sempre all'altezza.

Da un punto di vista puramente tecnico va comunque riconosciuto l'elevato livello degli strumentisti coinvolti, come sempre del resto, ed il fatto che quella di "Low" rimane una delle prove più interessanti di Chuck Billy, convincente sia quando si tratta di usare la voce pulita che quando si esprime su registri più estremi. Nonostante la prova più che discreta, comunque, sulla lunga distanza la crisi del genere avrebbe colpito anche i Testament, protagonisti ormai di una costante girandola di musicisti, fino allo scioglimento che ci sarebbe stato da lì a breve. Il gruppo sarebbe comunque tornato in pista tempo più tardi, prima con "Demonic" del 1997 e poi con "The Gathering" del 1999, album al quale viene solitamente dato il merito di aver rilanciato l'intero movimento thrash, anche se pure in questo caso la matrice death fosse molto presente.

Da alcuni anni a questa parte il quintetto è tornato a produrre album in studio con una certa regolarità, continuando a sfornare sempre dischi di buona fattura e con un ruolo di primo piano nella storia del thrash ormai assicurato. 

Testament: 

Chuck Billy, voce

John Tempesta, batteria

Greg Christian, basso

James Murphy, chitarra

Eric Peterson, chitarra

 

"Low":

1. Low

2. Legions (In Hiding)

3. Hail Mary

4. Trail of Tears

5. Shades of War

6. P.C.

7. Dog Faced Gods

8. All I Could Bleed

9. Urotsukidoji

10. Chasing Fear

11. Ride

12. Last Call

Elenco tracce testi samples e video

01   Low (03:33)

Fuel the fire for war
it's man against mankind
bruises that they bear
been beaten down with time

Innocent people suffer the loss
your broken hope so close to the cross
sometimes you just don't know
how low... how low you can, go...
So low it's sickening
low... low... show some mercy

Hey you piece of shit
just leave the kids alone
why can't you bear
the things that we endure

Innocent people suffer the loss
lost hope with faith to the cross
sometimes you just don't know
how low... how low you can go
show some sympathy
low.. low... show some mercy

I don't like you for your warped demented ways
I hope they lock you down so you never get away
low... low... show some sympathy
low... low... show some mercy...

02   Legions (in Hiding) (04:17)

03   Hail Mary (03:32)

I am alive
I feel dirt in my eyes
there's no escape when redemption is lost
I'm not a saint
there's no use looking
no sins to deny
just my will to go on

Arms of darkness
embrace me in madness
in my life it's mandatory
hard to resist you
I still can't forgive you
for sins that I cannot wash away

Hail Mary full of grace
throw some light upont this race
intertwining final breath
now... in the hour of death

Bound by the lies
of constant denial
pay for my sins that I bear for a child
I'm not a saint
there's no use denying
falling from grace
is my reason to go on

Hail Mary full of grace
push me down, and kick me in my face
intertwining final breath
now... in the hour of death

04   Trail of Tears (06:06)

See the sun as the day is done
life is of the broken ones
some will stray as time will come

All their lives, they live it well
red man proud and giving hell
some stand and shining tall

Can you hear them call...

See the sun as it's setting still
tears fall from a warrior
damn those who I feel

Set a trail to the promised land
mother and child holding hand in hand
through the snow or through the sands

All across the land...

Full moon's rising from the sky, a warrior's riding
ride with the wind
so far away, the spirits will guide you
no more sorrow
don't look back, your freedom will follow
flying so free
can't you see... on the trail of tears

Full moon's rising from the sky, a warrior's riding
ride with the wind
so far away, the spirits will guide you
no more sorrow
don't look back, your freedom will follow
flying so free
can't you see... on the trail of tears

05   Shades of War (04:44)

Burial of a human being
a man before a boy
born to fight in another man's world
not a world where there's war

Born religiously
truth is what they see
death won't come from peace
who fuels this war?

Sacred ground of life
burnt remains of the dead
bodies lay to rest
spirits of the earth

Rancid man, burned alive
too blind to see what's wrong from right
locked inside this cage
so many times blood has poured
walk with shadows
hear the shades of war... forever more

Brought into this world of bitter pain
are we safe... or just insane

Rancid man, burned alive
too blind to see what's wrong from right
darkness veils their way
so many times blood has poured
walk with shadows
hear the shades of war... forever more

06   P.C. (02:50)

07   Dog Faced Gods (04:02)

Of dog faced gods
Through the Nile sands whisper
Of ancient times, mayfly names
Flickered and gone

The blood and honey
Dripping from their jaws
Through the Nile sand whisper
Ancient times, fade into the dawn

Of dog faced gods
Manifest in the night
The sacred rights
Handed down through times of old

Dark words of power
Blood upon their tombs
Through incantations
Locusts fly, signaling doom

Confirm who I am
Contort all I can
Conceive sorcery
Corrodes disbelief

Of dog faced gods
Dead civilization
Through priests of power
Invoking life of the ancient one

The blood and honey
Dripping from their jaws
Through the Nile sand whisper
Travel through time to the land unknown

Confirm who I am
Contort all I can
Conceive sorcery
Corrodes disbelief

08   All I Could Bleed (03:37)

[Music: Peterson]
[Lyrics: Billy]

I like to dominate
I create your fate
Many years gone by
I rule society
You cannot be me
I am the master

Can't you hear me, breathing for you
Do not ignore
Reach out to me, put your knife through me
Watch me bleed for you... yeah... right

Try to retaliate
I release your hate
Why don't you bleed for me
What do you need to prove
I can see through you
You're not the master

Can't you see me, dying for you
Do not ignore
Reach out to me, put your knife through me
Watch me bleed for you... dying... dying...
All I could bleed

Can't you understand
Grab life by the hand
Where's democracy
I gave all I could bleed

[Solos: 1 & 3: Eric]
[Solos: 2 & 4: James]

Fuck government
Land is of the free
Don't take away
Your two bit society
Dying for your greed
Now watch them bleed...
Yeah... all I could bleed

09   Urotsukidôji (03:40)

10   Chasing Fear (04:56)

[Music: Peterson, Christian]
[Lyrics: Billy, James]

Paralyzed
And never coming back
Even when your eyes are open
Everything turns to black
Soon forgotten senses
Incubates the soul
Hiding from the light fantastic
Waiting for the show

Contemplation
Reality starts to fade
Creeping stare behind dead eyes
As the minutes burn the day
Inactive wandering
Still can't get a grip
Can God hear your cry
Before you start to slip

Chasing fear
Human mind unglued
Unaware
That fear is chasing you

Endless waiting
For nothing to appear
Even when your eyes are shut
The visions are so clear
Harmonious dissidence
Obscure reckoning
Did you hear that final note
Of silent suffering

Chasing fear
Human mind unglued
Disappear
The sickness inside of you
Chasing fear
Nothing you can do
Unaware
That fear is chasing you

[Solos: Eric, James]

Loss of function
Withering of the will
Condemned to a state of nothing
Moving in for the kill
Brain cells slowly boil
With memories intertwined
Listening to that empty space
Atrophy of the mind

Chasing fear
Human mind unglued
Disappear
The sickness inside of you
Chasing fear
Nothing you can do
Unaware
That fear is chasing you

11   Ride (03:16)

12   Last Call (02:41)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  OzzyRotten

 Low dimostra che la genuinità c'è in abbondanza e si sente chiara e concisa.

 Quando questi giganti decidono di tirar fuori i muscoli, nulla può tener loro testa.