La Allman Brothers Band è uno di quei gruppi provenienti dall'America che è riuscita ad imporsi nelle scene del blues rock mondiali come una delle più importanti. Questi sei ragazzi provenienti dal Macon (Georgia) hanno letteralmente dato il via al tanto amato e nello stesso tempo odiato genere Southern Rock, spaziando comunque tra vari generi quali rock, soul, honky-tonk e country.
I primi lavori della ABB hanno un sound fantastico, influenzato dalla pazzia dei mitici anni '70, racchiudendo tutto ciò che il clima e la cultura di quegli anni poteva offrire: un blues psichedelico, quasi progressivo che spesso esplodeva in sfrenate ed incontrollate improvvisazioni di chitarra, dietro le quali sedevano i fratelli Duane e Gregg Allman. Basti ascoltare il fantastico Live At Fillmore East per rendersi conto della frenetica tecnica e passione dei musicisti.
"Brothers And Sisters" è il disco che segnò una leggera inclinazione del sound della band, poiché fu il primo vero e proprio disco che fu registrato dopo morte della marcante figura del chitarrista Duane. Troviamo alle chitarre soliste, accanto a Gregg Allman, il chitarrista Dickey Betts, che prima si occupava solo delle parti ritmiche: egli trasforma il sound in un genere che si potrebbe definire in modo azzardato come coutry-souhern-rock, con un tocco di sano blues.
Lo stile differente è riconoscibile già da "Wasted Words" contraddistinta dall'atmosfera raggiante e radiosa del southern rock, e i cui passaggi intersecati di chitarra e tastiera rendono storico il pezzo. Si passa poi al pezzo "Ramblin' Man" deliziosamente country e con quel fascino di chitarra che le imprime il marchio indelebile del sound della Allman Brothers Band. Ad introdurre il pezzo successivo è il grande Chuck Leavell, che in seguito fonderà i misconosciuti ma apprezzabilissimi Sea Level che sono anche loro southern con pazze digressioni caraibiche e psichedeliche. Quest'ultimo genere è distinguibile anche in questo pezzo, e l'assolo di piano è formidabile.
In ogni album degli ABB che si rispetti è presente una canzone blues, ma proprio blues blues: "Jelly Jelly" è lenta e tirata, lagnosa ma allo stesso tempo potente; l'assolo di organo e successivamente di pianoforte incantano colui che sta di fronte allo stereo. Ritmi cadenzati e atmosfere movimentate sono la formula di "Southbound", il cui cantato si intreccia bene con chitarra e pianoforte. Ospite in "Jessica" invece è il cantautore sudista Les Dudek, che insieme a Dickey Betts e Gregg Allman formano il trio chitarristico perfetto per questa canzone perfetta: difatti "Jessica" è uno dei pezzi più famosi e più belli in assoluto, basti pensare alle geniali digressioni di chitarra, che sembra cantare dall'inizio alla fine del pezzo. "Pony Boy": una cavalcata country all'insegna del buon umore, che sa portarti nelle Grandi Pianure del XIX secolo, con la sola compagnia di un cavallo e di una bottiglia di whisky.
"Brothers And Sisters" è dunque un tipico disco a stelle e striscie, ma per la grandezza dell'opera ha un solo difetto: dura troppo poco!!
Elenco tracce testi samples e video
02 Ramblin' Man (04:48)
[Chorus]
Lord, I was born a ramblin' man,
Tryin' to make a livin' and doin' the best I can.
And when it's time for leavin',
I hope you'll understand,
That I was born a ramblin' man.
Well my father was a gambler down in Georgia,
He wound up on the wrong end of a gun.
And I was born in the back seat of a Greyhound bus
Rollin' down highway 41.
CHORUS
I'm on my way to New Orleans this mornin',
Leaving out of Nashville, Tennessee,
They're always having a good time down on the bayou,
Lord, them Delta women think the world of me.
CHORUS
[Repeat and Fade]
Lord, I was born a ramblin' man...
04 Jelly Jelly (05:46)
Stormy stormy rain
I'm as lonesome as a man can be
Oh, it's stormin', stormin' rain and
I'm as lonesome as a man can be.
Whoa, the way you've been treatin' me,
I realize it's not the same.
It's a down-right rotten,
Low down dirty shame
Lord it's a down right rotten
low down dirty shame
The way that you treated me
Lord I know I'm not to blame
Jelly jelly jelly
Jelly stays on my mind
Jelly jelly jelly
Jelly stays on my mind
Jelly roll killed my pappy,
And drove my mama stone blind.
05 Southbound (05:10)
by Dickey Betts
(c) 1973 & 1974 No Exit Music Co., Inc.
Well I'm Southbound, Lord I'm comin' home to you.
Well I'm Southbound, baby, Lord I'm comin' home to you.
I got that old lonesome feelin' that's sometimes called the blues.
Well I been workin' every night, travelin' every day.
Yes I been workin' every night, traveling every day.
You can tell your other man, sweet daddy's on his way.
Aww, ya better believe.
Well I'm Southbound.
Whoa I'm Southbound.
Well you can tell your other man, Sweet daddy's on his way.
(Guitar solo)
Got your hands full now baby, as soon as I hit that door.
You'll have your hands full now woman, just as soon as I hit that door.
Well I'm gonna make it on up to you for all the things you should have
had before.
Lord, I'm Southbound.
Yes I'm Southbound.
Whoa I'm Southbound, baby.
Said I'm Southbound.
Well I'm gonna make it on up to you for all the things you should
have had before.
(Piano solo)
(Guitar solo)
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Mitch Buchannon
Questa è un diavolo di disco che avrei comprato anche se la musica non mi fosse piaciuta.
Jessica rappresenta la gioia per la vita solare, Ramblin' Man la voglia di libertà.