Mare Vitalis=Vita marina.
Siamo nel 2000, il millenium bug non si è verificato ma accadrà comunque una disgrazia: quel genere chiamato "Emo" sta per perdere le sue sonorità Indie Rock melodiche per diventare quella merda frangettosa e totalmente priva di originalità che molta gente riconosce nel suddetto termine. Gli Appleseed Cast sono un gruppo Indie Rock Statunitense formato nel 1997 e pressochè sconosciuto in Italia.
Dopo un discreto esordio dove però si sente un po' la voglia di imitare giganti come Sunny Day Real Estate e Mineral danno vita a questo "Mare Vitalis" che andrà a essere uno degli utimi dischi "Emocore" come intendo io. Con "Mare Vitalis" quindi, la band trova un proprio sound originale orientato al Post Rock che diventerà successivamente il loro genere primario, generando però album sempre ottimi. i pezzi hanno una durata media tra i 4 e i 10 minuti, parti totalmente strumentali sono alternate a parti con un cantato fragile che fa risaltare benissimo l'ottima linea melodica di ogni brano predominante anche nei momenti più fragorosi.
Una melodia pacata, tranquilla, lenta è senza tempo, come il rumore delle onde che si infrangono sulla battiggia spinte dalla sola forza di una lieve brezza notturna, mentre nelle profondità dell' oceano accade il miracolo, sta cominciando un processo chiamato vita che successivamente uscirà dall'acqua per conquistare ogni angolo di questo pianeta. E mentre ascoltiamo quest'album ci rendiamo conto che l'acqua e un elemento distruttivo ma anche indispensabile e pacifico, le onde generate da una lieve corrente d'aria sono sufficienti a darci pace e a farci dimenticare almeno per qualche decina di minuti i nostri problemi, facendoci spegnere il cervello e regalandoci quell'attimo di respiro di cui tutti noi abbiamo bisogno.
Poi piano piano, usciamo dall'acqua e siamo di nuovo qui, sulla terraferma ad affrontare la quotidianità ma quando non ce la facciamo più, possiamo sempre caricare questo disco sul nostro lettore mp3/ipod e tenerlo a portata di mano. E successiva immersione.
Carico i commenti... con calma