“Che vergogna finire con un album come “Let It Be”. Poi i ragazzi mi chiamarono e mi dissero che volevano farne uno più bello. Così nacque “Abbey Road””.
Queste sono le parole di George Martin. Fa un po’ sorridere che un uomo così equilibrato, abbia potuto pronunciare un parere così drastico. “Let It Be” ha certamente il terribile peccato di essere prodotto malissimo, ma di certo non è una “vergogna”. Due cose si percepiscono al primo ascolto:
1) Dal punto di vista musicale, è superiore a “Rubber Soul”;
2) Il suo “songwriting” è superiore a quello di “Abbey Road” - che è certamente una pietra miliare nella storia della produzione discografica, ma è anche un album meno ispirato, e, in alcuni momenti, molto modesto quanto a canzoni.
Ciò che è più triste è che ho letto più pagine che parlavano male di “Maxwell’ s Silver Hammer” (presente in “Abbey Road”) di quelle che parlavano bene di “Two of Us” o “Dig a Pony”.
All’epoca, circa 15 anni fa, rimasi allibito dalle stroncature – alcune davvero ridicole, come quelle che misero “Let It Be” allo stesso livello di “Beatles for Sale”. Quando poi vidi “Please, Please Me” tra i primi 500 album di sempre, cominciai a domandarmi “dove avevano le orecchie questi” - come disse Page dopo le sciocchezze scritte su “Led Zeppelin III”.
Poi, con l’età, si capisce che ragionare con la propria testa è cosa meno naturale di quel che si pensa, e mi resi conto che un parere come quello di un pezzo grosso come George Martin, o degli stessi Beatles, influenzò certamente i mediocri critici che oggi scrivono nelle riviste specialistiche, e che erano fan adolescenti dei Beatles negli anni 60.
Fortunatamente, Mark Heertsgaard, nel suo “A Day in the Life”, distrugge questo “luogo comune critico” contro “Let It Be”: “Questo disco non ha certo la forza di “Revolver” o di “Pepper”, ma non si può assolutamente far passare come album minore”.
Ovviamente, se si ascoltano certe voci di sottofondo o certe introduzioni vocali idiote a canzoni serissime come “Two of Us” o “Let It Be”, le risate represse di McCartney in “I’ve Got a Feeling”, certi giochetti incomprensibili come “Dig It” o “Maggie Mae”, una canzonetta come “1 After 909”, che era quasi pronta nel 1963 per essere messa in “Please Please Me” – è chiaro che qualche superficiale può pensare che questo disco sia più uno scherzo che una proposta musicale. Certe cose i Beatles potevano risparmiarsele davvero. Sono scherzi che non fanno ridere.
È invece davvero impressionante la serie di gioielli presenti qui, e notevole la ricchezza dei testi, soprattutto di Paul. Alcune delle cose scritte da McCartney in questo disco meritano davvero l’applauso. Come diceva John: “Quando voleva scrivere un bel testo, lo faceva benissimo”. Paul scrisse queste canzoni dopo la fine delle sessions del “White”, quando nei suoi “times of troubles” aveva capito che dopo la fine del matrimonio di John con Cynthia, anche il suo matrimonio con i Beatles stava per finire. Molti testi riflettono questa amara consapevolezza.Ora passo a un mezzo track-by-track, perché queste canzoni se lo meritano, visto quanto sono belle e sottovalutate. Se non vi interessa passate avanti e leggete la conclusione.
“I Me Mine” è una canzone di Harrison sull’eccesso di ego. Purtroppo, il testo non è eccezionale, ma alcuni versi rimangono eccellenti. L’idea è davvero bella.
“Across the Universe”, secondo John, così com’era, era “ un brano scarso a causa della mancanza di lavoro”. Non ho mai capito cosa volesse dire. Si tratta di uno dei suoi massimi capolavori, per come la musica (splendida) si unisce al testo (eccellente dal punto di vista metrico). Strano che questo pezzo fu disprezzato e qualificato come noioso da Ian MacDonald. Il testo non mi piace quanto a contenuto, perché parla delle esperienze di Lennon con l’ LSD. Ne esistono due versioni, una più pesante, direi “mandolinata” nel disco (opera di Phil Spector) e una più sobria, più folk-malinconica, e per me più bella, nel “Past Masters II” (pubblicata circa un anno prima come singolo).
“Dig a Pony” è un’ottima canzone, un pezzo alla chitarra molto fantasioso e ben ritmato. Il testo è sciocco. Con tutto quello che John poteva dire all’epoca (la stampa che lo odiava per via di Yoko Ono, la sua tossicodipendenza (eroina in vena), l’arresto per droga, la fine della sua amicizia con Paul, la sua voglia di lasciare il gruppo e cambiare vita) sprecò una canzone così per scrivere sciocchezze. In ogni caso, se è vero che, nel contenuto, si tratta di un testo insulso, dal punto di vista tecnico è davvero studiatissimo. Un testo a notevole (benché nonsense), calato benissimo nella musica. Una canzone di cui essere orgogliosi: se non un capolavoro, di sicuro un capolavoro minore. Davvero notevole il miglioramento di John come chitarrista (qui con la sua chitarra bianca, divenuta celebre grazie al concerto sul tetto della Apple Records); sarebbe potuto diventare un ottimo chitarrista – se non avesse lasciato vincere la sua pigrizia.
“I’ ve Got a Feeling” rappresenta uno dei massimi capolavori melodici dei Beatles, con un bel lavoro di alla chitarra. Pur essendo una canzone d’amore, “I’ ve Got a Feeling” è assolutamente matura: è Paul che dice che finalmente ha trovato la donna giusta. È la “A Day in the Life” minore del gruppo, per via dell’inciso di John nel testo di Paul (“Everybody had a hard year….”) – inciso che entra benissimo nella canzone, ma non perfettamente nel testo. Non ci voleva molto a migliorarlo. Non ci fu davvero la voglia di lavorare (da parte di John) per portarla alla perfezione.
Anche “The Long and Winding Road” non l’ho mai vista come una canzone d’amore. Se le interpretazioni personali sono ammesse, nella mia “interpretazione col senno di poi” la vedo come un atto di rassegnazione di Paul verso l’amico che ormai completamente perso dietro Yoko: “La strada lunga e tortuosa percorsa da noi due, non scomparirà mai. Non saprai mai le volte che ho pianto, e che tentato (di salvare la nostra amicizia)”. Sia come sia, la metto tra i capolavori del gruppo, nonostante l’arrangiamento troppo “da colonna sonora hollywoodiana” di Spector. La stupenda versione originale con Billy Preston all’organo (che si trova nel film omonimo) lascia incantati per la sua grazia e sobrietà; capisco benissimo l’ira di Paul per quello che fece Spector.
“Two of Us” è un ricordo di Paul verso l’amico fraterno John e, come dice Antonio Taormina, “la strada di casa rappresenta inevitabilmente il lungo viaggio percorso dai due Beatles”. Davvero un bellissimo folk, e uno dei migliori testi di Paul. Il “Goodbye” finale lascia una piccolo spazio alla speranza che John tornasse in sé.
In “Get Back” (uno dei capolavori musicali di McCartney), Paul non si abbandona ai ricordi ma scrive quasi una supplica (molto ben mascherata da un testo apparentemente insulso) perché il suo amico fraterno ritorni in se stesso “Get back Jo”, e perché Yoko Ono (qui chiamata “Sweet Loretta Martin”) se ne vada via (“Get back to where you once belonged”). Guardate la versione del concerto sul tetto, con un bravissimo Lennon alla chitarra e un virtuoso McCartney al basso.
Ed eccoci a “Let It Be” - la canzone dei Beatles che mi dà maggiore emozione in assoluto, e certamente il mio preferito fra i testi di Paul. Lennon accusò questa canzone di cattolicesimo bigotto, un’accusa assurda: in “Let It Be” non si parla della Madonna o degli angeli; in “Let It Be” si parla di speranza, e in modo assolutamente sincero e toccante. Davvero pessima la posizione. Assurdo relegare una canzone così in mezzo al disco - soprattutto pensando al fatto che i Beatles avevano messo intelligentemente “Tomorrow Never Knows” alla fine di “Revolver” e “A Day in the Life” alla fine di “Sgt. Pepper”. Di “Let It Be” esistono quattro versioni: una sul disco (con l’eccessiva chitarra distorta di Spector); una pubblicata come singolo (con meno distorsione nella chitarra, e con un finale fatto di organo e cori); e la versione “naked” (con la voce di Paul più in evidenza); e quella del film, con il suono della chitarra ancora più cristallino. Questione di gusti decidere la più bella. Quando ai Beatles vennero mandati, per posta, gli acetati del disco, rimasero tutti in silenzio per la pessima produzione. Lennon ebbe però la (perversa) idea di pubblicarlo così: “Volevamo farlo uscire in quelle condizioni pietose, per distruggere il mito dei Beatles. Io volevo mostrarmi con i pantaloni calati; così avrebbero dato un taglio alla venerazione creata da “Pepper””. Poi John seguì i miti consigli degli altri e il disco venne abbandonato in uno scantinato. Lo stratosferico successo commerciale di “Abbey Road”, risvegliò Lennon, che andò a riprenderlo e lo diede a Spector. Il resto della storia si trova in ogni libro sui Beatles.
Al di là delle sciocchezze scritte dai critici, “Let It Be” è davvero un album eccellente: 7 pezzi sono tra i massimi mai composti dai Beatles. Non ho davvero idea di quello che poteva essere se si fosse messo mano alle canzoni durante le registrazioni di “Abbey Road”. Cosa poteva essere con un registratore a 16 piste?
Ciò che riempie di rimpianto, è il fatto che quando un dirigente della EMI, vedendo la pochezza delle canzoni del Medley, disse ai Beatles di fare un best tra le migliori di “Abbey Road” e le migliori di “Let It Be”, Lennon si infuriò dicendo che di “Let It Be” non voleva nemmeno sentire parlare.
A causa della chiusura di John, oggi ci troviamo con due (grandi) album che lasciano a desiderare (uno per lo spessore di certe canzoni; l’altro per la produzione) invece di un unico maestoso Capolavoro.
Elenco tracce testi e video
01 Two of Us (03:36)
I dig a Pygmy by Charles Hawtrey and the Deaf Aids.
Phase One in which Doris gets her oats.
Two of us riding nowhere
spending someone's hard earned pay
You and me Sunday driving
Not arriving on our way back home
We're on our way back home
We're on our way home
We're going home
Two of us sending postcards
writing letters on my wall
You and me burning matches
lifting latches on our way back home
We're on our way back home
We're on our way home
We're going home
You and I have memories
longer than the road
that stretches out ahead
Two of us wearing raincoats
standing solo in the sun
You and me chasing paper
getting nowhere on our way back home
We're on our way back home
We're on our way home
We're going home
You and I have memories
longer than that road
that stretches out ahead
Two of us wearing raincoats
standing solo in the sun
You and me chasing paper
getting nowhere on our way back home
We're on our way back home
We're on our way home
We're going home
We're going home
02 Dig a Pony (03:54)
I hi hi hi hi hi hi, dig a pony
Well you can celebrate anything you want
Yes, you can celebrate anything you want
Ooh
I hi hi hi hi hi hi, do a roadhog
Well you can penetrate any place you go
Yes, you can penetrate any place you go
I told you so
All I want is you
Everything has got to be
just like you want it to
Because
I hi hi hi hi hi hi, pick a moondog
Well you can radiate everything you are
Yes, you can radiate everything you are
Ooh
I hi hi hi hi hi hi, roll a stoney
Well you can imitate everyone you know
Yes, you can imitate everyone you know
I told you so
All I want is you
Everything has got to be
just like you want it to
Because
I hi hi hi hi hi hi, feel the wind blow
Well you can indicate everything you see
Yes, you can indicate everything you see
Ooh
I hi hi hi hi hi hi, cold and lonely
Well you can syndicate any boat you row
Yes, you can syndicate any boat you row
I told you so
All I want is you
Everything has got to be
just like you want it to
Because
03 Across the Universe (03:47)
Words are flowing out like endless rain into a paper cup
They slither wildly as they slip away across the universe
Pools of sorrow, waves of joy are drifting through my opened mind
Possessing and caressing me
Jai Guru Deva, Om
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Images of broken light which dance before me like a million eyes
They call me on and on across the universe
Thoughts meander like a restless wind inside a letter box
They tumble blindly as they make their way across the universe
Jai Guru Deva, Om
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Sounds of laughter, shades of life are ringing through my opened ears
Inciting and inviting me
Limitless undying love which shines around me like a million suns
And calls me on and on across the universe
Jai Guru Deva, Om
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Nothing's gonna change my world
Jai Guru Deva
Jai Guru Deva
06 Let It Be (04:03)
When I find myself in times of trouble
Mother Mary comes to me
Speaking words of wisdom, let it be
And in my hour of darkness
She is standing right it front of me
Speaking words of wisdom, let it be
Let it be, let it be
Let it be, let it be
Whisper words of wisdom
Let it be
And when the brokenhearted people
Living in the world agree
There will be an answer, let it be
For though they may be parted
There is still a chance that they will see
There will be an answer let it be
Let it be, let it be
Let it be, let it be
Yeah, there will be an answer let it be
Let it be, let it be
Let it be, let it be
Whisper words of wisdom
Let it be
Let it be, let it be
Let it be, yeah, let it be
Whisper words of wisdom
Let it be
And when the night is cloudy
There is still a light that shines on me
Shine until tomorrow, let it be
I wake up to the sound of music
Mother Mary comes to me
Speaking words of wisdom, let it be
Yeah, let it be, let it be
Let it be, yeah, let it be
There will be an answer, let it be
Let it be, let it be
Let it be, yeah let it be
There will be an answer, let it be
Let it be, let it be
Let it be, yeah, let it be
Whisper words of wisdom
Let it be
07 Maggie Mae (00:40)
Oh, dirty Maggie Mae
they have taken her away
and she'll never walk
down Lime Street anymore
Oh, the judge she guilty found her
of robbing the homeward bounder
dirty no good robbin' Maggie Mae
It's the part of Liverpool
She returned me to
Two pound ten a week
that was my pay
09 One After 909 (02:53)
(Intro)
My baby says she's traveling
on the one after 909
I said move over honey
I'm traveling on that line
I said move over once
Move over twice
Come on baby,don't be cold as ice
I said I'm traveling on the one after 909
I begged her not to go
And I begged her on my bended knees
You're only fooling around
You're only fooling around with me
I said move over once
Move over twice
Come on baby, don't be cold as ice
I said I'm traveling on the one after 909
I've got my bag, run to the station
Railman says you've got the wrong location
Picked up my bags, run right home
Then I find I've got the number wrong
Well, I said I'm travelingon the one after 909
I said move over honey
I'm traveling on that line
I said move over once
Move over twice
Come on baby, don't be cold as ice
I said I'm traveling on the one after 909
I've got my bag, run to the station
Railman says you've got the wrong location (yeah)
Picked up my bags, run right home (run right home)
Then I find I've got the number wrong
Well, I said I'm traveling
on the one after 909
I said move over honey
I'm traveling on that line
I said move over once
Move over twice
Come on baby, don't be cold as ice
I said I'm traveling on the one after 909
Yeah
11 For You Blue (02:32)
Because you're sweet and lovely girl, I love you
Because you're sweet and lovely girl, It's true
I love you more that ever girl, I do
I want you in the morning girl, I love you
I want you at the moment I feel blue
I'm living every moment girl, for you
Bob, bobcat Bob
Go Johnny go
Same ole 12-bar blues
(Elmore James got nothin' on this baby)
I loved you from the moment I saw you
You looked at me, that's all you had to do
I feel it now I hope you feel it too
I'm having the blues
12 Get Back (03:07)
Jo Jo was a man who thought he was a loner
But he knew it couldn't last
Jo Jo left his home in Tucson, Arizona
for some California grass
Get back, get back
Get back to where you once belonged
Get back, get back
Get back to where you once belonged
Get back Jo Jo
Go home
Get back, get back
Back to where you once belonged
Get back, get back
Back to where you once belonged
Get back Jo
Sweet Loretta Martin thought she was a woman
But she was another man
All the girls around her say she's got it coming
But she gets it while she can
Get back, get back
Get back to where you once belonged
Get back, get back
Get back to where you once belonged
Get back Loretta
Ah, get back
Yeah, get back
Get back to where you once belonged
Yeah get back
Get back to where you once belonged
Get back, Ooo
[Past Masters/single version only:
Get back, Loretta,
Your mommy's waiting for you,
Wearin' her high heel shoes and her low neck sweater,
Get back home, Loretta
Get back, get back, get back to where you once belonged.
Get back, get back, get back...]
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di lucio mazzi
Let it be, lascia stare, adesso bisogna pensare a cosa fare da grandi.
Il suo lavoro in tutto il disco e in particolare su 'The long and winding road' è terribile, e in più rappresenta un’intollerabile interferenza con il mio lavoro.
Di enbar77
Lascia che sia, alla fine dei conti, effettivamente, lascia che sia...
Beatles Immortali!