Da una band con questo nome non ti puoi certo aspettare la risposta americana alla banda del liscio di Casadei.

Detto fatto! Il combo di San Diego con i primi tre album, intitolati senza troppa fantasia “1”, “2”, e “3”, ci ha consegnato splendide ballate che trovavano in oscure e affascinanti atmosfere notturne un inconfondibile marchio di fabbrica. L’ultimo lavoro in studio dei Black Heart Procession, però rappresenta un’interessante evoluzione nel sound del gruppo.

“Amore Del Tropico”, album idealmente nato come colonna sonora del noir giallo “Tropical Murder Mystery" realizzato dallo stesso front-man Pall Jenkis, è una splendida raccolta di canzoni che senza snaturare lo stile e il sound dei TBHP alterna le immancabili sonorità cupe e lente ad improvvise variazioni più energiche e solari.

Sognante impatto cinematografico, grande la curiosità di vedere le canzoni associate alle immagini del movie, e maggiore accuratezza nell’arrangiamento orchestrale sono gli elementi che più facilmente saltano all’orecchio.
Le emozionanti “Tropics Of Love” e “A Cry For Love” sembrano immobilizzate nel tempo, la prima potrebbe essere un classico degli Anni Trenta con il suo andamento swing e easy listening, la seconda non ci stupiremo nel trovarla in qualche best di Bacharach o Costello, le coinvolgenti “Broken World” e “The One Who Has Disappeared” sono perfette come sottofondo per la struggente fine di un amore mentre “Did You Wonder” e “Symphaty Crime” - stupefacente il suo groove ipnotico - sono forse le prove più eclatanti di un sound in forte crescita.

“Amore Del Tropico” è stato realizzato per ricordarci che a qualsiasi notte seguirà prima o poi il giorno e che non tutte “le processioni del cuore nero” sono così lunghe e tormentate come potrebbero apparire.

Carico i commenti...  con calma