Non credo servano presentazioni, qui su DeBaser, per la formazione californiana che fa capo al geniale polistrumentista rispondente al nome di Anton Newcombe. Le presentazioni le serbiamo tuttalpiù per questo loro secondo disco, meno stonesiano e più spaziale, quasi "futurista" al cospetto di altri già recensiti successori.

E' come se a un certo punto della loro evoluzione, i BJM avessero deciso di essere ancora più retrospettivi e tuffarsi con tutte le scarpe negli anni sessanta. Ma qui la retrospezione è meno netta, e per questo, in un certo senso futurista. Insomma, qui ci si guarda sempre alle spalle, ma soltanto di un decennio.
Probabilmente, pur avendo mantenuto sin dagli esordi mood e attitudine del passato, agli albori si trovavano più condizionati dal loro presente. Tuttavia, a onta di queste premesse che non fanno che limitarsi a cambiarne l'inquadramento, la loro creatività non viene intaccata, la proposta è sempre rimasta brillante e originale, qualunque fosse il territorio noto che abbiano valicato. Ed il punto di forza di Newcombe e co. risiede proprio nella capacità di saper affrontare con estro una "derivatività" di fondo. Ma per davvero.

"Methodrone" (Bomp! Records, 1995) è un drone - guarda un po'. - psichedelico a presa rapida, un insieme di pseudo-hit, dove ogni tassello è al punto giusto e contribuisce all'innalzamento di un monumento a Velvet Underground, Stones, Bowie, Spacemen 3, MBV e JAMC. Il grande disegno di Anton Newcombe...
E' uno di quei dischi che restano, caratterizzati da canzoni che sono impeccabili, ultraterrene, e lo sono tutte quante, in ogni singola nota di ogni singolo strumento o voce che sia, e risuonano nelle viscere dell'ascoltatore come se quelle canzoni le conoscesse da sempre, come se fossero state scritte la notte dei tempi nel suo inconscio, lasciando quel nonsocché di familiare.

Fondamentalmente si tratta di un disco drogato - guarda un po'. (pt. II): Methodrone, metadone... -, vedasi l'elogio al sound of confusion di spacemeniana (dunque stoogesiana) memoria nell'allucinata "Hyperventilation" (sulla quale viene quasi da cantare rigorosamente in occhiali da sole e con aria minacciosa: «WELL I'M SICK, I'M SO SICK OF A LOT OF PEOPLE...»), cavalcata garage che soltanto apparentemente si perde in lungaggini e spezza l'opera in due, come a voler rodare l'ascoltatore in preparazione del secondo tempo, più eterogeneo e aperto a frammenti sperimentali che espletano generando la monumentale "She's Gone" e il malinconico epilogo della title-track posti in chiusura.
Da segnalare anche l'utilizzo velvetiano delle graziose voci femminili, collocate sporadicamente, ma con estremo buongusto, con parsimonia (vedi "Everyone Say").

Sono brani eterni, come "Wisdom", disposti a mettere d'accordo tutti senza sentire neppure lontanamente l'esigenza di scendere a compromessi, che non possono passare inosservati. E brillano di luce propria, al buio, nel sottosuolo di un classico dimenticato che sarebbe dovuto essere unanimamente considerato tra i manifesti immortali degli anni novanta. Un "Evergreen".

Elenco tracce testi e samples

01   Evergreen (03:24)

Help me
Or make me feel fine
I feel I've wasted my time

Lately
Nothing feels right
I feel like taking my time

Just beneath the floor
Is a new world to explore
Once you've said you loved me

Right behind your door
Is a treasure you've ignored
But you have to trust me

Or nail me to the boards
Crown of thorns for my rewards
And you've said you loved me

Aaaaaahhhhhhhh

02   Wisdom (05:20)

if i thought i knew the reason
why i've gone and fallen
in love with you
you're the one thing i believe in
and i know quite well
what i've got to do
first you say it's ok
then you say there's no way
then i'm making love to you!
you're the one thing i believe in
and know it's time cause i've
got to tell you

my love
is
like a flower
daisies
are
always free.
pulling out
the petals
i
wonder,
if you
love me?
love.
love me,
love me!

if i thought i knew the reason
why i've gone and fallen
in love with you
you're the one thing i believe in
and i know it's time because i've
got to tell you
first you say it's ok
then you say there's no way
then i'm making love to you!
you're the one thing i believe in
and
i'll get my way
or
i'm going to kill you

03   Crushed (06:08)

I'm tired of living alone
I've just discovered alone
I feel uncovered with you
I feel right here

I'm kinda silly I know
I'm not your lover although
I shouldn't bother I fall for the deep clear

eyes blue
And you know
I'm in line with you

I'm tired of giving enough
I've learned from living it rough
I think I know when i must make myself clear

I'm tired of living alone
I've just discovered alone
When I'm uncovered with you
I feel right here

Cant you see
I can fly but I'm not free

care for you
All alone in the clear blue clear

And you see
I can fly but I'm not free

Its kinda of silly I know
I'm not your lover allthough
I should'nt bother I fall for the deep clear

I can fly in the clear blue
Care free
Dry my eyes in a cool breeze
And you see

-----------
-----------
-----------

I'm alone when I lie still
And care free
I can fly but I'm not free here
I can fly but I'm not free clear
I can fly but I'll fall clear
I can fly through the clear blue

04   That Girl Suicide (03:41)

i can't explain all the things that i'm feeling
and when i look i don't know what i'm seeing
she say's relax
if i want you
we'll go slow
i close my eyes and
it all goes away though

what she wants is she wants me to no-no
it happens fast but the feeling is slow-mo
i know what
she wants
but she's never
going to get it
make up your mind or
you better forget it.

05   Wasted (04:21)

06   Everyone Says (04:15)

07   Short Wave (02:47)

08   She Made Me (04:42)

09   Hyperventilation (09:52)

10   Records (01:50)

11   I Love You (04:11)

12   End of the Day (05:09)

13   Outback (04:07)

14   She's Gone (07:18)

15   [untitled] (04:52)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Conteverde

 Methodrone è così primo long take ufficioso della premiata Ragione Sociale dei BJM.

 Dio appunto si sente. Si percepisce. Ma solitamente, non si vede.