1978. Cars. Ovvero come unire iconografia anni '50 ad un "senso del disco" sixties... Ovvero come musicalmente unire il rock di una volta alla new wave.
Sentila iniziare, "Good Times Roll", con quel riff che da solo vale un disco, senti tutto il gusto nell'arrangiare un pezzo semplice, come no, ma a riuscirci a farne uno così... Senti un coro troppo voglioso di far capire che i Cars ci sono anche vocalmente. Un assolo di chitarra "trascinato per le orecchie" volutamente ed una tastiera al servizio della canzone. Memorabile a dir poco.
E di "My Best Friend's Girl" che ne dite? Immagino una ragazza a quei tempi, di fronte a questo disco, con nel retro dell'lp la faccia di almeno un paio di bellocci col look giusto e col giusto sound. Qui ritorna il rockabilly, la voce di Ocasek è simpatica e spensierata come il testo (ennesimo marchio di fabbrica: pochi versi ripetuti 2, anche 3 volte), i clap-clap iniziali e quelli finali, anche questo è un pezzo dove far squillare i cori. Come poteva una ragazza non desiderare di diventare la groupie dei Cars?
In "Just What I Needed" c'è new wave vitaminizzata (sono sempre bostoniani), sporcata di hard. Fin qui Ocasek (che lascia cantare il brano a Benjaminn Orr) è un grande autore, un nuovo dio dei 3 minuti e mezzo. Niente specials per le canzoni, assolo facile, cori nel ritornello, niente seconde voci nelle strofe.. Qui non c'è tempo da perdere, ed è tutto sacrificato all'obiettivo: let the good times roll! L'Ocasek gioviale che non smetterà di esistere nelle prove a seguire dei Cars ed in quelle soliste fa un po' il clown in "I'm In Touch With Your World", senza dubbio non una grande canzone, alla quale serve un buon lavoro di chitarra e zampilli di genio alle tastiere. Nel divertissement ci si infila anche un fraseggio di sax (del tastierista polistrumentista Greg Hawkes). Non sarà un pezzo che farà gridare al miracolo, ma cosa ci sarà di palesemente migliore in giro a quei tempi da far ascoltare alle orecchie di una 18enne bostoniana?
Ascoltate il riff iniziale di "Don't Cha Stop" ed immaginatevelo con un sound più surf: capirete perché Elliot Easton è il chitarrista preferito di Brian Wilson. Ritornello caratterizzato da tastiera che manco la musichetta dei luna park. Fin qui, nonostante tutto sia suonato a dovere, e prevedibilmente capace di far cascare il palco dal vivo, nel disco il muro sonoro non s'alza mai, a volte lasciandomi perplesso, ma il perché c'è eccome, ed è sempre lo stesso: il disco deve scivolare, "fluire", i good times devono roll...
"You're All I've Got Tonight" è l'episodio più hard del disco. Non per nulla vent'anni dopo gli Smashing Pumpkins ne faranno una versione, addirittura semplificandone le trame chitarristiche. Ancora una volta cori a dir poco squillanti. Ma il produttore è Roy Thomas Baker, un signore che produsse i primi Queen. E chissà cosa sarà venuto in mente a costui, quando per la prima volta si ritrovò fra le mani materiale del Cars. Che i primi Cars sono i primi Queen, nati accidentalmente dieci anni dopo nell'est-America, quando New York era la Londra di 10 anni addietro? Orr canta il suo secondo brano, una voce la sua destinata a tavolino ad essere la "seconda", come quella di James Iha degli Smashing Pumpkins o Brian May (o Roger Taylor) dei Queen (cito queste due band perché le ho citate prima, e quindi per non divagare troppo) e che nel tempo si rivelerà ben di più. Canta "Bye Bye Love" e il pezzo suona come se a nascere 10 anni (o 15?) dopo fossero gli Who di "Baba O'Riley". Il solo di tastiera è eccellente. Eccoci quindi a "Moving In Stereo", altro pezzo famosissimo, quasi horror. Tastiere tesissime, un basso tragico che pompa e la migliore interpretazione vocale di Ocasek del disco (e forse della carriera)... Ovvero come trasformare i Gobelin in un prodotto new wave. Anche in questo caso il brano anticipa un retrogusto dell'autore, in questo caso per le atmosfere più cupe... Sia ben chiaro che in tempi di Joy Division questo disco suona un po' bubblegum, a cominciare dal fatto che il più delle volte i nostri non si prendono granché sul serio, nel puro stile bonario del rock n' roll e del bulletto di periferia bostoniana.
Con "Moving In Stereo" comincia il finale enfatico del disco, e proprio sulle ceneri di questo brano parte il basso di "All Mixed Up", cantata ancora da Orr, che nasce delicatissima sulle sue corde vocali e su quelle del suo strumento, che esplode in schitarrate, che prosegue al tempo con una tastiera un po' prog (non il massimo), che ha un ritornello in sui il synth suona come un oboe e dei buoni cori, che ha un assolo di chitarra e che poi riprende la strofa, stavolta con un ritmo più contante, ben scandito dalla batteria... fino al secondo ritornello, l'ultimo, dal quale nasce un lungo solco di chitarra solista che viaggia costante e bassa, delle buone parti di tastiera e soprattutto un bel solo di sax che sfuma.
Se ogni band dell'epoca ha attinto qualcosa dal passato per dar luce alla propria creatura, l'alchimista Ric Ocasek, per dar vita al golem Cars, mescola il sogno del rock n'roll anni ‘50, il gusto per i 3 minuti e mezzo dei '60, una chitarra surf o rockabilly, una voce confidential ed una rock-romantica, giusto un pizzico di prog e parecchia giovialità, che a volte straripa nell'ironia. Il produttore Baker ci mette quel po' di barocco, quei coretti come tanto piacciono a lui. Il risultanto sarà semplicemente eccellente ed eccellentemente semplice (e di enorme successo).
So che per molti new wave significa Joy Division e Psychedelic Furs (band che adoro), ma questo disco è un'onda gigante, un cavallone di rock e di new wave, chechhé se ne dica. E poco dovrebbe importare se questo cavallone è di acqua potabile, o di seltz. Anzi, forse meglio ancora: dovessimo aver sete...
Elenco tracce testi e video
01 Good Times Roll (03:45)
let the good times roll
let them knock you around
let the good times roll
let them make you a clown
let them leave you up in the air
let them brush your rock and roll hair
let the good times roll
let the good times roll
let the good times roll
let the stories be told
let them say what they want
let the photos be BOLD
let them show what they want
let them leave you up in the air
let them brush your rock and roll hair
let the good times roll
let the good times roll-oll
won't you let the good times roll
good times roll
if the illusion is real
let them give you a ride
if they got thunder appeal
let them be on your side
let them leave you up in the air
let them brush your rock and roll hair
let the good times roll
won't you let the good times roll-oll
let the good times roll
let the good times roll
won't you let the good times roll
well let the good times roll
let 'em roll (good times roll)
let the good times roll
oo let the good times roll
oo let the good times roll
let 'em roll (good times roll)
well, let the good times roll
(let the good times roll)
well let the good times roll
good times roll
(let the good times roll)
let the good times roll
let 'em roll
02 My Best Friend's Girl (03:43)
you're always dancing down the street
with your suede blue eyes
and every new boy that you meet
he doesn't know the real surprise
(here she comes again)
when she's dancing 'neath the starry sky
oo, she'll make you flip
(here she comes again)
when she's dancing 'neath the starry sky
I kinda like the way she dips
well she's my best friend's girl
she's my best friend's girl-irl
but she used to be mine
you've got your nuclear boots
and your drip dry glove
oo when you bite your lip
it's some reaction to love, o-ove, o-ove
(here she comes again)
when she's dancing 'neath the starry sky
yeah, I think you'll flip
(here she comes again)
when she's dancing 'neath the starry sky
(here she comes again)
I kinda like the way, I like the way she dips
‘cause she's my best friend's girl
well she's my best friend's girl-irl
and she used to be mine
she's so fine
you're always dancing down the street
with your suede blue eye-eyes
and every new boy that you meet
doesn't know the real surprise
(here she comes again)
when she's dancing 'neath the starry sky
(here she comes again)
oh, she'll make you flip
(here she comes again)
when she's dancing 'neath the starry sky
(here she comes again)
I kinda like the way, I like the way she dips
‘cause she's my best friend's girl, uh
she's my best friend's girl-irl-u-irl
she used to be mine
she so, fine
(my best friend's girlfriend)
oh
(my best friend's girlfriend)
she used to be mine
(my best friend's girlfriend)
yeah yeah
(my best friend's girlfriend)
said she used to be mine
(my best friend's girlfriend)
oh, yeah yeah yeah
(my best friend's girlfriend)
she used to be mine
(my best friend's girlfriend)
03 Just What I Needed (03:43)
I don't mind you comin' here
And wastin' all my time
'Cause when you're standin' oh so near
I kinda lose my mind
It's not the perfume that you wear
It's not the ribbons in your hair
I don't mind you comin' here
And wastin' all my time
I don't mind you hangin' out
And talkin' in your sleep
It doesn't matter where you've been
As long as it was deep, yeah
You always knew to wear it well and
You look so fancy I can tell
I don't mind you hangin' out
And talkin' in your sleep
I guess you're just what I needed
(Just what I needed)
I needed someone to feed
I guess you're just what I needed
(Just what I needed)
I needed someone to bleed
I don't mind you comin' here
And wastin' all my time time
'Cause when you're standin' oh so near
I kinda lose my mind, yeah
It's not the perfume that you wear
It's not the ribbons in your hair
I don't mind you comin' here
And wastin' all my time
I guess you're just what I needed
(Just what I needed)
I needed someone to feed
I guess you're just what I needed
(Just what I needed)
I needed someone to bleed
I guess you're just what I needed
(Just what I needed)
I needed someone to feed
I guess you're just what I needed
(Just what I needed)
I needed someone to plead
Yeah, yeah, so plead me
You're just what I needed
You're just what I needed
Yeah, you're just what I needed
Yeah, yeah yeah
05 Don't Cha Stop (03:02)
right here I'd like to melt inside of you
right here you kiss is totally new
right here your hands are soft and creamy
right here your mouth is wet and dreamy
and it's just what I like
so dim down the light
(don't cha stop don't cha stop)
(don't cha stop don't cha stop)
if it makes you feel good
(don't cha stop don't cha stop)
(don't cha stop don't cha stop)
(don't cha stop don't cha stop)
(don't cha stop don't cha stop)
your rhapsody is blowing my cool-ool
your fantasies there written for fools
your long black hair tickles my skin skin
it feels so luscious come on do it again, oh yeah
and it's just what I like
dim down the light
(don't cha stop don't cha stop)
(don't cha stop don't cha stop)
if it makes you feel good
(don't cha stop don't cha stop)
(don't cha stop don't cha stop)
if it makes you feel good
(don't cha stop don't cha stop)
(don't cha stop don't cha stop)
if it makes you feel good, good,
good, good, good
don't cha stop don't cha stop
a don't cha stop if it makes you feel
good, good, good
oo don't cha stop don't cha stop
(don't cha stop don't cha stop)
(don't cha stop don't cha stop)
don't you stop don't cha stop
if it makes you feel
good, good, good
good, good, good
good, good, good
don't cha stop
(don't cha stop don't cha stop)
(don't cha stop don't cha stop)
[repeat-fade]
07 Bye Bye Love (04:13)
I can't feel this way much longer
expecting to survive
with all these hidden innuendoes
just waiting to arrive
it's such a wavy midnight
and you slip into insane
electric angel rock and roller
I hear what you're playin'
it's an orangy sky
always it's some other guy
it's just a broken lullaby
bye bye love
bye bye love
bye bye love
bye bye love
substitution mass confusion
clouds inside your head
involving all my energies
until you visited
with your eyes of porcelain and of blue
they shock me into sense
you think you're so illustrious
you call yourself intense
it's an orangy sky
always it's some other guy
it's just a broken lullaby
bye bye love
bye g-bye love
yeah bye bye love
bye bye love-ov-ov-ove
substitution mass confusion
clouds inside your head
well foggin' all my energies
until you visited
with your eyes of porcelain and of blue
they shock me into sense
you think you're so illustrious
you call yourself intense
it's an orangy sky
always it's some other guy
it's just a broken lullaby
bye bye love
bye bye love
bye bye love
bye bye love
08 Moving in Stereo (04:41)
life's the same I'm moving in stereo
life's the same except for my shoes
life's the same you're shakin' like tremolo
life's the same it's all inside you
it's so easy to blow up your problems
it's so easy to play up your breakdown
it's so easy to fly through a window
it's so easy to fool with the sound
it's so tough to get up
it's so tough
it's so tough to live up
it's so tough on you
life's the same I'm moving in stereo
life's the same except for my shoes
life's the same you're shakin' like tremolo
life's the same it's all inside you
life's the same I'm moving in stereo
life's the same except for my shoes
life's the same you're shakin' like tremolo
life's the same it's all inside you
09 All Mixed Up (04:17)
she shadows me in the mirror
she never leaves on the light
and some things that I say to her
they just don't seem to bite
it's all mixed up
it's all mixed up
it's all mixed up
she tricks me into thinkin'
I can't believe my eyes
I wait for her forever
but she never does arrive
it's all mixed up
it's all mixed up
it's all mixed up
she says to leave it to me
(leave it to me)
everything'll be alright
(be alright)
she says to leave it to me
(leave it to me)
everything'll be alright
she's always out makin' pictures
she's always out makin' scenes
she's always out the window
when it comes to makin' dreams
it's all mixed up
it's all mixed up
it's all mixed up
she says to leave it to me
(leave it to me)
everything'll be alright
(be alright)
she says to leave it to me
(leave it to me)
everything'll be alright
(be alright)
she says to leave it to me
(leave it to me)
everything'll be alright
(be alright)
she says to leave it to me, yeah
(leave it to me)
everything'll be alright
(be alright)
if you leave it to me
(leave it to me)
everything'll be alright
(be alright)
yeah, if you leave it to me
(leave it to me)
(be alright)
(be alright)
(be alright)
(be alright)
Carico i commenti... con calma