<< Solitamente Joe si sedeva a una macchina da scrivere e io mi sedevo di fronte a lui. Una volta che aveva scritto qualche cosa mi passava il foglio e io tiravo fuori una melodia. Quando la prima frase era fatta, lui mi passava un altro scritto.>> (Mick Jones)

Quel che mi porta a spendere alcune parole per questo disco, è semplicemente un motivo di carattere affettivo unito ad un apprezzamento per quei lavori meno noti e comunque comprendenti brani di un certo valore che con i tempi che corrono, avrebbero forse visto la luce solo in qualche cofanetto celebrativo della carriera dorata che fu. La carriera dei The Clash, iniziata nella seconda metà dei '70, era stata già contraddistinta da quei primi tre capitoli di una discografia che ancora negli anni a venire avrebbe saputo dare tanto da un punto di vista sia qualitativo che quantitativo.

La mini raccolta in questione (ricordiamo che stiamo parlando di un 10" ripubblicato l'anno successivo come 12"), ci presenta b-sides e rare tracks, necessarie valvole di sfogo di una band a suo modo grande e che merita di essere conosciuta non solo per gli album di richiamo da cui è dipesa l'intera popolarità. L'invettiva di "Capital Radio One" e l'irruenza di "The Prisoner" si fanno strada seguendo l'impronta dell'esordio, in cui ritmica serrata e liriche nervose ne suggellavano la combinazione vincente. E' difficile restare impassibili al rimando prettamente underground di "City of the Dead" ed a "Pressure Drop" dal repertorio dei giamaicani Toots and the Maytals (che la incisero nel 1969), un reggae dalle sembianze rock in grado di dirla lunga sulle influenze musicali di gioventù di Strummer & Co.. Ispirazioni da incorreggibili teenagers che trapelano anche da una rispettosa pur se non indispensabile versione di "Time is Tight" dei Booker T and the M.G.'S, dimostrando una notevole maturità con l'ironia pungente di "Cheat" che ci riporta all'esordio inglese ma lasciata fuori dalla US version.

Un'incontenibile passione quella di Joe Strummer e Mick Jones per lo stato di liberazione che avevano trovato nei suoni caraibici e che li aveva fatti schierare politicamente a favore della comunità giamaicana stabilitasi a Londra. Nel contempo l'interesse per queste sonorità aveva portato i due musicisti ad un proliferare di brani da quel magico ritmo in levare, che qui troviamo degnamente rappresentati come l'ammaliante "Armagideon Time" presente anche in versione strumentale con il titolo di "Justice Tonight/Kick It Over" o "Bankrobber/Robber Dub" editate, solo qui come unico brano senza penalizzarne la fluida soluzione di continuità.

Il vinile in questione è la prima pubblicazione degli '80's, ponendosi come trait d'union tra quel manifesto di nome "London Calling" (dicembre 1979) e l'imperdibile "Sandinista" (dicembre 1980) , non avendo la presunzione di ritenersi imprescindibile ma risultando per lo più uno stimolante compendio di quei brani che negli anni sarebbe potuto rimanere tesoro di pochi aficionados. Brani meno crudi ma altrettando inquieti e spigolosi ed in grado di mantenere sempre viva la fiamma di una bruciante leggenda in divenire.

Elenco tracce testi samples e video

01   Capital Radio One (02:11)

02   The Prisoner (03:01)

The prisoner meets the muppet hi-fi
North of watford junction
We get in but we don't have fun
An' we leave before the truncheons
So it's back to watch the day to day
Saga of working people
Hanging out the washing and clipping coupons
And generally being decent

Johnny too bad meets johnny be good
In the charing cross road
That's the only thing that happened today
Says the west end jungle code
And all the germans and all the french
Jam themselves down the tube
And re-enact the second world war
While the rude boys get rude!

And i look to my left
And i look to my right
And i'm looking for a man
I'm looking for a sign
I don't wanna be the prisoner

The prisoner lives in camden town
Selling revolution
The prisoner loads his tracking arm up
With self-disillusion
Your mother does the washing up
Your old man digs the garden
You're only free to dodge the cops
An' bunk the train to stardom

03   Pressure Drop (03:30)

It is you, oh yeah
It is you, oh yeah

I said a pressure drop,
Oh pressure, oh yeah
Pressure's gonna drop on you
I said pressure drop
Oh pressure, oh yeah
Pressure's gonna drop on you

I said when it drops
Oh you gonna feel it
Oh that you were doin' it wrong, wrong, wrong
Now when it drops
Oh you gonna feel it
That you were doin' it wrong and how

I said when it drops
You gonna feel it
That you've been doin' it wrong
Now when it drops, drop
You gonna feel it
That you've been doin' wrong

Now when it drops, drop
Feel it
You make the wrong move
Now when it drops, drop
You gonna feel it
That you've been it doin' wrong

I said, pressure drop
Oh pressure, oh yeah
Pressure's gonna drop on you
Pressure drop
Oh pressure, oh yeah
Pressure's gonna drop on you

Now when it drops on your dirty little head
Where you gonna go?
It's you, you, you
When it drop on, oh you're gonna feel it
What you're doing is wrong, wrong, wrong
Pressure, pressure, pressure, pressure...
I said a pressure drop

04   Cheat (02:06)

I get violent when I'm fucked up
I get silent when I'm drugged up
Want excitement
[I] Don't get none
I go wild

I don't know
What can be done about
If you play the game
And you get nothing out of it
Find out for yourself
Screw being goody-goody

You better
Cheat cheat
No reason to play fair
Cheat cheat
Or don't get anywhere
Cheat cheat
If you can't win

Nobody knows
What they are doing
Beyond your control
Finding life's a ruin
If you want to survive
You better learn how to lie

You better
Cheat cheat
No reason to play fair
Cheat cheat
Or don't get anywhere
Cheat cheat
If you can't win

Don't use the rules
There not for you
There for the fools
And you're a fool
If you don't know that
Use the rules you stupid fools

05   City of the Dead (02:25)

06   Time Is Tight (04:07)

07   Bank Robber / Robber Dub (06:18)

08   Armagideon Time (03:52)

(W. Williams/J. Mitoo)

I stayed around don’t played around
This old town too long
Seems like I got to… travel on!

A lotta people won’t get no supper tonight
A lotta people won’t get no justice tonight
The battle is getting harder
In this iration, Armagieon time

A lotta people running and hiding tonight-ah!
A lotta people won’t get no justice tonight
Remember to kick it over
No one will guide you – Armagideon time

Oooh-oooh-ooh-ooh
Ooooh-oh-oh

Oh

This ol’ town!

Ivan and Fu-Manchu
They both are coming through, yeah
Yay

A lotta people &amp;%*%*&amp;*%*$&amp;%*
A lotta people &amp;^&amp;^^&amp;^*%&amp;£^£*
Oh remember to kick to it over
No one will guide you, through Armagideon time
It’s Armagideon

It’s not Christmas time anymore it’s Armagideon

A lotta people

- All right, time’s up, let’s have you out of here –

Okay, okay, don’t push us when were hot!

A lotta people wont’ get not a-justice tonight
A lotta people sitting down, by the light – ah!
A lotta people a-wont get no a-supper tonight
A lotta people a-wont get no a-justice tonight
Remember, a-kick it over
No one will guide you through armagideon time
Armagideon

*Intentional gibberish features in some Clash ad-libs, including Complete Control and The Right Profile, this is a case of it*

09   Justice Tonight / Kick It Over (07:00)

Stay around don't play around
This old town and all
Seems like i got to travel on

A lot of people won't get no supper tonight
Justice tonight

Runnin and a hiding tonight
Justice tonight

Remember to kick it over
No one will guide you through armegideon time
It's armagideon
It's not christmas time

A lot of people
A lot of people use a calculator
A lot of people won't get no supper tonight
A lot of people sittin' down by the light

The battle is gettin hotter
Armagideon time
Armagideon

Remember to kick it over
Armagideon time

A lot of people ain't got no supper tonight
A lot of people got to stand out back

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  psychrockblues

 I Clash sono stati una delle più importanti band dell'epoca punk; purtroppo non sempre ci hanno mostrato il lato più semplice e spontaneo della loro arte.

 Il suono è nudo, l'arrangiamento è essenziale, non c'è niente oltre le chitarre, il basso e la batteria.