Stars è la raccolta dei grandi successi della famosa band di Limerick che è ormai giunta all'ultima "fatica". Certo di fatica non si tratta più di tanto, perche hanno semplicemente messo i loro singoli nel cd in ordine cronologico, però di certo la raccolta è un vero gioiello della musica.

Si apre con la famosa "Dreams", colonna sonora di molti film americani, e passando per "Zombie", "Salvation", "Animal Instinct" e "Analyze" ripercorre tutta la storia del gruppo attraverso i loro successi. Il primo vero peccato nella raccolta è stato, per motivi di spazio, un taglio a molte canzoni, che di certo prive di alcuni secondi di musica perdono comunque qualcosa, è inevitabile. È questo il caso di "Free to decide", "Promises", "Ridiculous Thoughts" e "Hollywood" e altre tracce in maniera meno evidente. La traccia numero 18 è l'epica e particolarissima "Daffodil Lament", votata dai fans per essere inserita nel the best. A destare interesse sono di certo le due tracce inedite. Una è il singolo che da il nome alla raccolta, "Stars", un pezzo romantico, brioso ed energico. L'altra è una bellissima canzone, a parer mio la migliore realizzata dal gruppo dai tempi di To The Faithful Departed, scritta dalla cantante mentre si trovava a New York per un concerto dedicato alle vittime dell'11 settembre. Il titolo è "New New York" e descrive la grande mela come una città mutata, dopo quel disastro. La canzone è emozionante, molto rock e molto forte e potente, particolare e con un sound di chitarra elettrica molto bello. Assolutamente imperdibile, consiglio a tutti di ascoltarla.

La raccolta potrebbe essere poco originale, perchè sono quasi assenti pezzi rari o comunque poco conosciuti, ma è assolutamente un ottimo prodotto che vale più del suo prezzo ed è l'ideale per avvicinarsi alla band e conoscerne lo sviluppo. Le tracce inedite tra l'altro dimostrano una ritrovata ispirazione da parte del gruppo. In attesa dell'album solista dell'apprezzatissima cantante, che stà per vedere la luce. . . ho finito di scassarvi le balle coi Cranberries. . . anche se spero qualcuno abbia trovato interessanti le recensioni sul gruppo.

Carico i commenti...  con calma