Immagine di The Dave Brubeck Quartet

The Dave Brubeck Quartet

Gruppo musicale

Quartetto jazz guidato dal pianista Dave Brubeck, noto per l'uso sperimentale dei tempi dispari; formazione classica documentata nel periodo include Dave Brubeck (piano), Paul Desmond (alto sax), Eugene Wright (basso) e Joe Morello (batteria).

L'album Time Out è del 1959 e contiene la versione originale di "Take Five", composta da Paul Desmond. Il gruppo è celebre per l'uso di metriche non convenzionali come 5/4, 9/8, 3/4 e 6/4.

Recensione entusiasta di Time Out (1959) del The Dave Brubeck Quartet. L'autore esalta l'uso di tempi dispari e la qualità del quartetto (Brubeck, Desmond, Wright, Morello). Vengono citate in particolare "Take Five" e "Blue Rondo à la Turk" come pezzi rappresentativi.

Per: Appassionati di jazz, studenti di musica, curiosi dei tempi dispari

 Questo è il disco che contiene la versione originale della celeberrima "Take Five", composta dal sassofonista Desmond, e che ben rappresenta il tentativo (riuscito) dell'intero lavoro, come suggerito dal titolo: un insieme di esercizi su ritmi "difficili" e poco comuni, che però riuscisse a salvare la melodicità e la spontaneità di un lavoro ispirato e non costruito a tavolino.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 92902 Risoluzione: 432 x 347
Id immagine: 1611 Risoluzione: 126 x 101
Tu e The Dave Brubeck Quartet
Chi conosce The Dave Brubeck Quartet?
Carico...
Altri siti