Il Canada è da qualche anno divenuto la fucina del pop più ricercato e ricco di suggestioni. Broken Social Scene, The Destroyer, New Pornographers, Hidden Cameras, The Arcade Fire, Feist sono solo i primi nomi che mi vengono in mente di una scena che ha saputo conquistare, con indubbi meriti, una posizione centrale nel panorama musicale odierno. Per trovare, in tempi recenti, un luogo altrettanto prolifico di talenti pop oriented, bisogna andare alla Scozia a cavallo tra '80 e '90. The Dears, da Montreal, sono un altro nome da aggiungere a questa ormai nutrita schiera.

No Cities Left, lavoro pubblicato da noi nel 2004, ha avuto una lunga gestazione, ma, diciamolo subito, a sentire i risultati, il tempo non è stato davvero sprecato. La "stella polare" del gruppo canadese sono gli Smiths, e per capirlo non c'è bisogno di leggere le note di copertina nelle quali si dichiara apertamente la loro passione per la band di Morrissey. Ma tra i riferimenti più evidenti vi sono anche i Blur di Parklife e gli stessi Pulp.
Il cantante e leader Murray Lightburn ha una voce simile a quella di Albarn, anche se più profonda, e dev'essere un romantico d'altri tempi, da "Sturm und Drang", e non solo per la copertina ispirata al grande pittore Friedrich. Non credo, infatti, che egli avrebbe delle remore ad emulare il suo idolo, gettando fiori dal palco ai suoi fans.

Messa così, mi rendo conto, la cosa sa un po' di deja vù; forse gli orfani, e ce ne sono, della premiata ditta Marr-Morrissey potrebbero essere incuriositi, anche solo per verificare se il modello ispiratore è riuscito a dare i frutti sperati. E se i nostalgici fan per caso dovessero partire dal terzo brano, "Lost In The Plot", il singolo che ha fatto da apripista, o da "Don't Lose the Faith", potrebbero stropicciarsi gli occhi per lo stupore o cullarsi nella magnifica illusione di stare ascoltando un inedito del gruppo di Manchester dei tempi di "Strangeways Here We Come".
Ma attenzione: No Cities Left non è solo un album che cerca di ripercorre le vie più virtuose del rock anni '80, né, tantomeno, un interessante lavoro di semplici quanto dotati giovani epigoni. Basta ascoltare "Who Are You, Defenders of Universe" con le sue melodie "malate", con i riff quasi acidi, con i riferimenti al gruppo anni '80 di Terry Hall, i Colourfield, per rendersi conto di essere davanti ad una band che è molto di più che una copia riuscita degli Smiths. In "The Second Part", per esempio, si cerca, con ottimi risultati, di coniugare la chanson francese, siamo sempre in Canada, con la pop song alla Neil Hannon (Divine Comedy). Né mancano spunti che rendono l'album sorprendente e ricco di "finestre", che offrono panorami vari e intriganti. I 7 e passa minuti di "Expect the worst / 'Cos She's a Tourist (che titolo!) partono con archi alla Michael Nyman, accompagnati da ritmi incalzanti e da cori, per poi virare, improvvisamente, in una lenta e molto british ballad e finire con fiati quasi jazz. Oppure "Pinned Togheter, Falling apart" che sembra un Wyatt melodrammatico, rumorismi alla Soft Machine compresi. Vi sono anche solari pop song, "Never destroy us", che mutano in psichedelici blues, per poi morire tra urla krautrock. In "Warm e Sunny day" e "22: the death of all romance" il buon Murray dà libero sfogo alla sua vena più "leggera", duettando con la Yanchak. E non è finita: "Postcard from Purgatory" cita anche la Grace Jones di "Libertango", con lungo finale alla Spiritualized e chiude la title track che ritorna a far sognare sulle sponde della Senna, archi compresi.

Ho sempre mal sopportato l'abitudine di certa stampa, soprattutto britannica, di gridare ogni tre mesi alla "new best thing", ma è altrettanto sbagliato non riconoscere i meriti, soprattutto quando sono così evidenti, per dimostrare di essere un "osso duro".
The Dears sono, senza mezzi termini, una delle band più entusiasmanti ascoltate nel corso di quest'anno e credo si possa scommettere sul loro radioso futuro.

Elenco tracce testi e video

01   We Can Have It (05:42)

02   Who Are You, Defenders of the Universe (03:42)

We want your information
We will do what we must
But not here or in front of people or
on the phone

We're not all blood-sucking leeches
For we all have families too
But that don't mean that we really
love them or that we don't
'Cos I can't love you
And you can't love me
But I can love you
And you can lover me

Love me

It's not a confrontation
(ALL ACROSS THE WORLD OPEN YOUR MOUTH)
We are here because we are broke
(GIVE US WHAT WE WANT, WE'VE HAD ENOUGH)
But we don't expect a hand out of anything
(SOUL! SOUL! SOUL! SOUL! SOUL!)
'Cos I can't help you
And you can't help me
Oh I can help you
And you can help me
I can help you
You can help me
I can help you
You can help me

Help me

Help you
(It's not an impossible situation)
Help me
(It's not an impossible situation)
Help you
(It's not an impossible situation)
Help me
(It's not an impossible situation)

I know there is doubt we can do this
but
I can help you

03   Lost in the Plot (04:49)

Take me for drive to the coastline
Pull me to the depths of the sea
Leave me in the middle of the ocean
I can walk the rest of the way

And I promise not to cry anymore
All the reasons beat the crap out of me
Everyday when I wake up they are waiting
But I promise not to cry anymore

'Cos it's the same old plot these things
Oh it's the same old plot these things
Oh it's the same old plot these things
Oh it's the same old...

Our love, don't mess with our love
Our love is so much stronger
Our love, don't mess with our love
Our love is so much stronger

Oh it's the same old plot these things
Oh it's the same old plot these things
Oh it's the same old plot
Same old plot
Same old plot these things

Oh I promise not to cry
Oh I promise not to cry
Oh I promise not to cry
Anymore

04   The Second Part (05:41)

05   Don't Lose the Faith (03:10)

06   Expect the Worst/'Cos She's a Tourist (07:52)

This town
A likely down
Well, my summer in Perth was nice
Gimme Corona
Aeroplanes
And buxom dames
Oh I haven't been sleeping well
I've been a loner

My heart is aching
My back is breaking
It's me
It's you
It's me
It's you

So you've decided on an art school
So it's not that you were trying to be cruel
All she wanted was a boyfriend
Or a means to justifiable ends
Thirty years ago this wouldn't be
I was happy
Last night I flickered off to sleep at four AM
Now it's seven
Well, the ocean is long and deep but I'm gonna try
Maybe I'll die (don't hold me back, don't hold me back,
don't hold me back, don't hold me back)
Maybe I'll die (don't hold me back, don't hold me back,
don't hold me back, don't hold me back)
Maybe I'll die (don't hold me back, don't hold me back,
don't hold me back, don't hold me back)
Maybe I'll die (don't hold me back, don't hold me back,
don't hold me back, don't hold me back)

07   Pinned Together, Falling Apart (06:01)

I
Have
Been terrified
By the thought of losing you
So very terrified
By the thought of losing you
Stop telling me
I don't want to know
Stop telling me because I just don't ever
Want to know
No no no
No no no
No no no
No no no

I've been petrified
By the thought of losing you
Absolutely horrified
By the thought of losing you
Stop telling me
I don't want to know
Stop telling me because I just don't want to know
No no
No no no
No no no
No no
No no
No no

08   Never Destroy Us (04:29)

Whatd'you say that we go down together
And try to find out all the answers
Whatd'you say that we go down together
And try to find out what we missed
I will drop everything you better believe it
'Cos I mean it
And I know we can last
If we can forget about the past and start
again

Again

'gain-start again-start again-start a-

09   Warm and Sunny Days (05:47)

10   22: The Death of All the Romance (05:56)

I have never cried in anybody's arms
The way that I have often cried in yours
Please be the one to take my tears away
I was 22, I've had my share of views
I just can't steal that "happiness" from you
But I'll be the one to take your tears away

I can't believe the things you say
tell me, tell me
tell me the lies

Fasting love will lead us all to nowhere
When, when will we learn
I shall avenge the death of all the romance
Until, until I'm gone

I can't believe the things you say
tell me, tell me
tell me the lies
I can't believe the things you say
tell me, tell me
tell me the lies
I can't believe the things you say
tell me, tell me
tell me the lies
tell me the lies
tell me the lies
tell me, tell me the lies

11   Postcard From Purgatory (07:57)

12   No Cities Left (05:23)

Let's just keep fighting the end
We're holding hands
We're making plans
For Life
Let's just keep fighting the end
Last time I swear
or we'll go nowhere tonight

Don't you think that now
is the time to move on
If you don't mind well I'll
just keep holding on for good

Let's just keep fighting
the end of the world
We will hold hands and
We will make plans
For Life

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  VxS

 "We Can Have It parte... sembra dire: prendete posto, respirate, non vi curate se tutto questo vi sembrerà eccessivo, in realtà è di una semplicità aberrante."

 "No Cities Left è una fisarmonica che ci compiange da un luogo in cui non saremo mai. Ci compiange e ci schernisce: 'non pensi sia ora di spegnere quella cicca e alzarsi da quel pavimento?'"