Non è così che dovrebbe cominciare una recensione.
Non va proprio che avrei voglia di parlarvi dei cazzi miei, solo perché ho finito tutto l'alcool disponibile ma mi rendo conto di essere ancora in grado di utilizzare una tastiera.
Quindi non lo faccio.
Però che questo album è qualcosa che va oltre il momento e le contingenze ve lo devo dire, perché potrebbe servirvi.
"We Can Have It" parte con una voce, a tratti due, e poche note e giochi d'eco, sembra dire: prendete posto, respirate, non vi curate se tutto questo vi sembrerà eccessivo, in realtà è di una semplicità aberrante.
"Who Are You, Defenders Of The Universe", seconda traccia e primo reale colpo al cuore, le direttive di questo viaggio cominciano a svelarsi, sempre le stesse due voci che rischiano di restare intrappolate in uno sputare sentenze troppo dark mentre gli strumenti creano atmosfere che sanno troppo di Nick Cave. Eppure c'é qualcosa di più in quel semplice "I can't love you / you can't love me": un richiamo a qualcosa che conosciamo e che abbiamo dimenticato, qualcosa che diventerà chiaro, se non brillante, in seguito, superati gli stilemi robertsmithiani di "Lost In The Plot", con l'intro acustico di "The Second Part".
Una sconosciuta alchimia di chitarre cupe e orchestrazioni che si richiamano direttamente a quel suono anni '60 difficilmente definibile senza citare Françoise Hardy o Nino Ferrer o ancora la teatralità spinta di Lewis Furey (canadese come i The Dears), un mood che in tempi recenti, ma non recentissimi, era stato evocato così bene solo dalla splendida colonna sonora di The Virgin Suicides ad opera degli Air.
Le successive "Don't Lose The Faith" e "Expect The Worst/'Cos She's a Tourist", quest'ultima una vera e propria suite ibrida fra decadenze ottantiane costruite e decadenze reali dettate dai tappeti d'organo e dai cori di voci e fiati che una appartenenza temporale non ce l'hanno, servono a dissipare tutte le dietrologie musicali che ci portiamo appresso in attesa di tirarle fuori; questa è la musica del "qui ed ora": appannata e sporca di tutto ciò che siamo stati, e forse saremo per sempre, lacera e lacerata dal battere dei tasti o dalle distorsioni di chitarra di "Pinned Together, Falling Apart" ma ancora ebbra di leggerezza e spiritualità come in "Never Destroy Us" prima che diventi violenza punk sul finale, in fondo siamo anche questo.
Tiro il fiato con "Warm And Sunny Days", prima che la semplice melodia di "The Death Of All The Romance" mi trasporti altrove fra voci intrecciate come fili e sogni raccontati come se fossero vita reale, il motivo per cui sono qui a scrivere.
"Postcard From Purgatory" è un tango, triste e sporco di frequenze inusuali, ma è un tango: sensuale e nostalgico, forte e arrendevole, viscerale e malinconico, ferino nel suo concludersi tra i feedback. La conclusiva "No Cities Left" è una fisarmonica che ci compiange da un luogo in cui non saremo mai.
Ci compiange e ci schernisce: "non pensi sia ora di spegnere quella cicca e alzarsi da quel pavimento?"
"No".
Elenco tracce testi e samples
02 Who Are You, Defenders of the Universe (03:42)
We want your information
We will do what we must
But not here or in front of people or
on the phone
We're not all blood-sucking leeches
For we all have families too
But that don't mean that we really
love them or that we don't
'Cos I can't love you
And you can't love me
But I can love you
And you can lover me
Love me
It's not a confrontation
(ALL ACROSS THE WORLD OPEN YOUR MOUTH)
We are here because we are broke
(GIVE US WHAT WE WANT, WE'VE HAD ENOUGH)
But we don't expect a hand out of anything
(SOUL! SOUL! SOUL! SOUL! SOUL!)
'Cos I can't help you
And you can't help me
Oh I can help you
And you can help me
I can help you
You can help me
I can help you
You can help me
Help me
Help you
(It's not an impossible situation)
Help me
(It's not an impossible situation)
Help you
(It's not an impossible situation)
Help me
(It's not an impossible situation)
I know there is doubt we can do this
but
I can help you
03 Lost in the Plot (04:49)
Take me for drive to the coastline
Pull me to the depths of the sea
Leave me in the middle of the ocean
I can walk the rest of the way
And I promise not to cry anymore
All the reasons beat the crap out of me
Everyday when I wake up they are waiting
But I promise not to cry anymore
'Cos it's the same old plot these things
Oh it's the same old plot these things
Oh it's the same old plot these things
Oh it's the same old...
Our love, don't mess with our love
Our love is so much stronger
Our love, don't mess with our love
Our love is so much stronger
Oh it's the same old plot these things
Oh it's the same old plot these things
Oh it's the same old plot
Same old plot
Same old plot these things
Oh I promise not to cry
Oh I promise not to cry
Oh I promise not to cry
Anymore
06 Expect the Worst/'Cos She's a Tourist (07:52)
This town
A likely down
Well, my summer in Perth was nice
Gimme Corona
Aeroplanes
And buxom dames
Oh I haven't been sleeping well
I've been a loner
My heart is aching
My back is breaking
It's me
It's you
It's me
It's you
So you've decided on an art school
So it's not that you were trying to be cruel
All she wanted was a boyfriend
Or a means to justifiable ends
Thirty years ago this wouldn't be
I was happy
Last night I flickered off to sleep at four AM
Now it's seven
Well, the ocean is long and deep but I'm gonna try
Maybe I'll die (don't hold me back, don't hold me back,
don't hold me back, don't hold me back)
Maybe I'll die (don't hold me back, don't hold me back,
don't hold me back, don't hold me back)
Maybe I'll die (don't hold me back, don't hold me back,
don't hold me back, don't hold me back)
Maybe I'll die (don't hold me back, don't hold me back,
don't hold me back, don't hold me back)
07 Pinned Together, Falling Apart (06:01)
I
Have
Been terrified
By the thought of losing you
So very terrified
By the thought of losing you
Stop telling me
I don't want to know
Stop telling me because I just don't ever
Want to know
No no no
No no no
No no no
No no no
I've been petrified
By the thought of losing you
Absolutely horrified
By the thought of losing you
Stop telling me
I don't want to know
Stop telling me because I just don't want to know
No no
No no no
No no no
No no
No no
No no
08 Never Destroy Us (04:29)
Whatd'you say that we go down together
And try to find out all the answers
Whatd'you say that we go down together
And try to find out what we missed
I will drop everything you better believe it
'Cos I mean it
And I know we can last
If we can forget about the past and start
again
Again
'gain-start again-start again-start a-
10 22: The Death of All the Romance (05:56)
I have never cried in anybody's arms
The way that I have often cried in yours
Please be the one to take my tears away
I was 22, I've had my share of views
I just can't steal that "happiness" from you
But I'll be the one to take your tears away
I can't believe the things you say
tell me, tell me
tell me the lies
Fasting love will lead us all to nowhere
When, when will we learn
I shall avenge the death of all the romance
Until, until I'm gone
I can't believe the things you say
tell me, tell me
tell me the lies
I can't believe the things you say
tell me, tell me
tell me the lies
I can't believe the things you say
tell me, tell me
tell me the lies
tell me the lies
tell me the lies
tell me, tell me the lies
12 No Cities Left (05:23)
Let's just keep fighting the end
We're holding hands
We're making plans
For Life
Let's just keep fighting the end
Last time I swear
or we'll go nowhere tonight
Don't you think that now
is the time to move on
If you don't mind well I'll
just keep holding on for good
Let's just keep fighting
the end of the world
We will hold hands and
We will make plans
For Life
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Socrates
The Dears sono, senza mezzi termini, una delle band più entusiasmanti ascoltate nel corso di quest’anno.
No Cities Left non è solo un album che ripercorre le vie più virtuose del rock anni ’80, ma un lavoro sorprendente e ricco di finestre che offrono panorami vari e intriganti.