The Di Maggio Connection - Rowdy

Da dove partiamo? Dall’incredibile curriculum di questa band italiana, ahinoi poco conosciuta in Italia, che invece è osannata negli States, tanto da aver avuto l’onore di essere entrata (con il suo chitarrista, Marco di Maggio) nella Rockabilly Hall of Fame, aver suonato su palchi prestigiosi come quello del Montreaux Jazz festival, o aver suonato con gente come DJ Fontana (batterista di Elvis Presley), Billy Swan (compositore per Elvis), Slim Jim Phantom (batterista degli Stray Cats)? O dall’affermazione di Terry Williams, già batterista dei Dire Straits (altro artista con cui la band ha avuto l’onore di suonare) che ha semplicemente dichiarato “Ho suonato con i piu’ grandi, Mark Knopfler, B.B. King, Eric Clapton, Albert Lee…posso dire che Marco Di Maggio è uno di loro”? O ancora, dall’incredibile cover di “Smoke On The Water” dei Deep Purple, riveduta e corretta con in testa lo psychobilly? Forse ci siamo già capiti… Il disco, e la band qui presentati, sono una bomba ad orologeria pronta a esplodervi in faccia fin dal primo ascolto. E, collaborazioni e i 13 dischi già incisi (da Di Maggio, terzo per il combo qui presentato), e i concerti in giro per il mondo a parte, The Di Maggio Connection, ci regalano un disco pieno di energia. Marco Di Maggio poi merita un focus a parte… Che dire delle sfuriate che ci regala con la sua chitarra elettrica? Che dire degli assoli infuriati e imprevedibili (uno su tutti quello all’interno della cover dei Deep Purple, in cui mi viene in mente il bambino con in mano il banjo in “Un tranquillo week end di paura”, che macina arpeggi e note alla velocità della luce)? Niente… Non ci sono parole per descrivere questo disco… Prendetevi un appunto, andate sul loro profilo Spotify ed ascoltatevi queste 11 bellissime canzoni.