Provenienti dal New Jersey, i Dillinger Escape Plan mescolano new hardcore, jazz e progressive metal.

Tutto ciò si ritrova anche in quest'ultimo "Miss Machine" del 2004. Come nei precedenti album (in realtà solo uno dei precedenti lavori, 'Calculating Infinity', può essere definito "album, perchè gli altri sono ep con poche canzoni), colpisce la frequenza con cui avvengono cambi di ritmo o, addirittura, di genere, con uno sperimentalismo quasi dantesco, ma anche con una violenza sonora che mette a dura prova anche il timpano più resistente.

Un vero capolavoro di tecnica e originalità, costituito da 11 tracce per la durata di 40 minuti. Si apre con "Panasonic Youth", senza indugi, priva di intro, e subito il cantante Greg Puciato spreme al limite le proprie corde vocali, ma con ottima tecnica di controllo, mentre gli altri creano un atmosfera d'ansia, con echi jazz negli ultimi secondi. "Sunshine The Werewolf" riprende lo stile della precedente, ma qui il quintetto americano contiene un po' la propria furia, senza sopprimerla completamente. Subito dopo si trova "Highway Robbery", in cui il ritmo è più uniforme e Greg sfodera un ottimo screaming, che prima era più nascosto dal growl; si spegne un po' anche quell'atmosfera cupa che caratterizza le prime due. Ma essa, accompagnata da una potenza devastante, si riaccende in "Van Damsel", la punta di diamante dell' album.
In "Phone Home" tentano addirittura di cimentarsi nell'industrial, senza riuscirci a pieno, ma con un ottimo risultato finale. Con forza inizia "We Are The Storm": il ritmo cambia davvero spesso, e a un certo punto smette di essere hardcore, per continuare come jazz (con toni degni di un bel sogno) e riesplodere per il gran finale.

Tanto per staccare da tutta questa aggressività, inseriscono una breve traccia, "Crutch Field Tongs", in cui figurano solo rumori a ritmo di un macchinario, tenendo però cupa l'atmosfera. "Setting Fire To Sleeping Giants", con ritmo sempre uniforme, è il brano in cui il growl è più assente; anche qui è presente però un cambio di genere, sempre in favore di un calmo jazz, per pochi secondi. Segue "Baby's First Coffin", dal film "Underworld", ancora un pezzo devastante, e di sicuro una luce nel quasi buio della colonna sonora del film. "Unretrofied" è un pezzo tendente al nu-metal, uno dei migliori del genere, in cui figura giusto qualche eco jazz; nel ritornello Greg dimostra di saper anche cantare, con un timbro piacevole. Siamo in chiusura: ecco "The Perfect Design", quasi 4 minuti, in cui negli ultimi secondi si spegne (con molto stile) la furia appena lasciata dietro.

Un disco potente, innovativo, difficile da capire al primo impatto, che però si fa gradire a lungo andare.

Elenco tracce testi e samples

01   Panasonic Youth (02:27)

We wrote these plans
Took the order the architecture
And followed them to the end
Until the gears ground cold and relentless
There was no remorse
We had none
We kept on with no trace of a regret
There was no remorse

I never saw any blood
No soul for the body
Watch them turn her scab
Covered skin into stone
Like a coal in the sky
Searching for the dawn
For the last time
Bloated with white eyes wide

We've come to an understanding
You lose, I profit
High noon and there ain't no secrets
No more excuses

Now our number's up
Let them lead us by the throat now
Just smile while the rope pulls tighter
Guilty is an understatement

The hourglass is never right side up
And all the time we try to tear the script up
Forgetting all the sour for the sweet
The paragraph has never been so empty
The lifeless test tube
The mother dies with infant in arms
The lifeless test tube, look what she's done
Evolution gave us a clock
That's always winding down
Evolution gave us a clock
That's always winding down

02   Baby's First Coffin (04:02)

Dear God
Protect Us
Come on
Laugh this time

She stares. Forever and then some never again
Polished, Barbwire Smile. Tricks and trade
She done. So cut her again, gut her again

Dear God
Protect us
Come on
Laugh this...

Silence tells us we're damned. Silence tells us we're damned.
Jesus we've gone and done it again. Jimmy’s got a new gun in his hand
Jesus we've gone and done it again. Jimmy’s got a new gun in his hand
You’re being a liar. You’re being a liar. You’re being a liar. You’re being a liar.
How could you doubt? He would never find out
You’re being a liar. Let’s start the show. You’re being a liar. I’m ready to go.
You’re being a liar. You’re being a liar. You’re being a liar. You’re being a liar.
How could you doubt? He would never find out
You’re being a liar. Let’s start the show. You’re being a liar. I’m ready to go.
The emperor is dead. The emperor is dead. Goodbye. Don’t cry.
Die. So long. Revenge. Defend. You know we brought the crowd to us

Staking time into the gust of wind to the face.
Never returning, favors take the prison to the man.
I could promise the world if we could travel through time.
Don’t back out here. Now relax and remember the promise of the sign.
I wish you could see yourself now...you look at me like a child...
The way you glide across the room, it’s drama of seduction.
Let go of it, Repunsel. Let it down.
Aim for the signal then bring it down with a smile....now...
Become the conductor...
The way you slide across the room...how wonderful.
A connection and the last cut still bleeds as good as the first one does.
It’s just the opening seed of a new flame.
I look at you like a child but not at all like you looked at me...

Grace is already dead. Now is the time to go back. Face what you’ve done
You should never said “Yes�?.
Grace is already dead. Now is the time to go back. Face what you’ve done
Grace is already dead.
Grace is already dead. Face the master.
You should never have said “Yes�? when you really mean “No.�?

03   Blood & Thunder (03:47)

04   Dear Martyr (03:43)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Tomato Express Cake

 L'impatto iniziale devasta qualsiasi mente che si aspettava un qualsiasi intro ambient.

 I Dillinger confronto ai loro contemporanei si son fissati una cosa: basta limiti, niente strutture modulari, distruggere i canoni dell'hardcore.