"This is the end, beautiful friend. This is the end my only friend..."

Nata come canzone d'addio nei confronti di una ragazza amata, "The End", scritta da Jim Morrison, era uno dei brani che i Doors nel 1966, ancora agli inizi della loro carriera, suonavano nei club di Los Angeles e dintorni. La band californiana nel maggio del 1966 cominciò a suonare al Whisky A Go Go, locale neonato alle cui redini c'era Elmer Valentine, grande uomo d'affari. Durante l'estate di quell'anno, i Doors crebbero musicalmente grazie alle loro esibizioni fisse: suonavano due volte a sera, attirando i giovani in cerca di musica innovativa. La fama del gruppo era dovuta soprattutto, inizialmente, al modo abile di suonare le tastiere di Ray Manzarek: Jim Morrison al principio cantava dando le spalle al pubblico, in quanto timido e introverso, ma col tempo imparerà a imporsi in modo teatrale in scena. La volgarità di Morrison irritava il proprietario del locale, ma, finché il registratore di cassa suonava, quest'ultimo poteva anche passarci sopra. I Doors attirarono sempre più gente e il Whisky A Go Go acquisì fama. Essi suonavano insieme a gruppi rinomati e più maturi di loro, tra cui i Them di Van Morrison e i Love: questo aiutò ulteriormente il costruirsi della fama di Jim & company. Jim Morrison era il nuovo sex simbol del Sunset Strip, quartiere in cui si trovava il Whisky; tutti nell'ambiente dicevano che i Doors erano la nuova grande rivelazione. Tutti parlavano di loro, ma erano senza contratto. Essi continuarono a lavorare al Whisky in attesa dell'arrivo di una proposta decente. Quando Jim, qualche mese dopo l'estate del 1966, comincerà a essere intervistato dai giornali, già esprimerà nostalgia per il periodo delle esibizioni regolari al Whisky, specie per l'impulso creativo che ne era venuto per la band. Agosto 1966: Jac Holzman, presidente dell'Elektra Records assistette alle esibizioni dei Doors. All'inizio egli era insoddisfatto e non trovava nulla di speciale nella band californiana, ma, quando sentì suonare "Alabama Song", fu colpito a tal punto da proporre ai Doors un contratto di 5000 dollari garantiti per tre album, una royalty del 5% e il 25% delle edizioni musicali della Elektra: molti definirono pazzo Holzman, ma il tempo dimostrerà il contrario. Dopo una lunga riflessione durata mesi finalmente la band firmerà con la Elektra, nel novembre del 1966.

Jim Morrison cercò "Elektra" in un libro di mitologia prestatogli da un amico e venne a conoscenza del "complesso di Elektra" e, dopo ulteriori ricerche, a conoscenza del "complesso di Edipo". Egli ne fu affascinato a tal punto da lavorare su un ipotetico brano ispirato ad esso. "The End" è un capolavoro di estrema artisticità, ha una musicalità magnifica, orgasmica, psichedelia senza un difetto, nessun neo, nessuna imperfezione, il miglior brano psichedelico di sempre secondo me, seguito da "Interstellar Overdrive" dei Pink Floyd di Syd Barrett. Quando Robby Krieger parte con quel suo riff di chitarra dall'accento spagnolo e dall'atmosfera misteriosa, mi parte il cervello e sono ammaliato dalle note. Ma quando entra in campo la voce di Jim il mio cervello è ormai solo sintonizzato sulla canzone. Undici minuti di libidine, con le onnipresenti tastiere del virtuoso Ray Manzarek, un talento musicale inimitabile.

"The End" è un'epopea, un capolavoro di arte allo stato puro, un susseguirsi di orgasmi, sensualità e durezza. La sezione edipica è pazza, estremamente fuori, una cosa che mi fa morire. Quando il brano si chiude con quel "This is the end" di Jim con voce sospirata e stanca e Densmore alla batteria agisce sul cimbalo, la libidine si spegne lentamente.

Elenco tracce e testi

01   Roadhouse Blues (05:24)

Yeah!

Keep your eyes on the road, your hands upon the wheel
keep your eyes on the road, your hands upon the wheel
yeah, we're goin' to the roadhouse
we're gonna have a real
good time

Yeah, back at the roadhouse I got someone to love
yeah, back at the roadhouse I got someone to love
dance for the people
like to go down slow

Let it roll, baby, roll
let it roll, baby, roll
let it roll, baby, roll
let it roll, all night long

Do it, Robby, do it

Yau gotta roll, roll, roll
yau gotta thrill my soul, all right
roll, roll, roll, roll
thrill my soul tonight

passion lady, passion lady
give up your vows, give up your vows
save our city, save our city
right now

Well, i woke up this morning, i got myself a beer
well, i woke up this morning, and i got myself a beer
the future's uncertain, and the end is always near

Let it roll, baby, roll
let it roll, baby, roll
let it roll, baby, roll
let it roll, all night long

02   Build Me a Woman (03:40)

03   Close to You (04:02)

(I want to get)
Close to you like black on white,
Close to you like the coldest of ice,
Close to you like a siamese twin,
Close to you like I'm feeling all right.
(I want to get)
Close to you baby, X3
I don't know what to say or do.
(I want to get)
Close to you like the sight of your eye?
Close to you like the heat is to fire,
Close to you baby as close as I can get,
Close to you like water is wet.
(I want to get)
Close to you till I'm feeling all right,
Close to you--gonna love you all night,
Close to you in New York City,
I love you so much you know it's a pity.
Closer and closer baby.
Closer and closer baby.

04   Love Me Two Times (03:23)

05   Light My Fire / Graveyard Poem (10:00)

06   You Make Me Real (03:09)

I really want you
Really do
Really need you baby
God knows I do
'Cause I'm not real enough without you
Oh what can I do?

You make me real
You make me feel
Like lovers feel
You make me throw away mistaken misery
Make me feel love
Make me free
Oh c'mon

I really want you
Really do
Really need you baby
Really do
Well I'm not real enough to love you
Oh what can I do?

You make me real
Only you baby
Have that appeal
So let me slide into your tender sunken sea
Make me free love
Make me free
Oh yeah

You make me real
All right
You make me feel
Like lovers feel
You make me throw away mistaken misery
Make me free love
Make me free
Make me free
You make me free

07   Moonlight Drive / Horse Latitudes (05:36)

08   Unknown Soldier (04:33)

09   The End (15:47)

This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end
I'll never look into your eyes again

Can you picture what will be
So limitless and free
Desperately in need of some stranger's hand
In a desperate land

Lost in a Roman wilderness of pain
And all the children are insane
All the children are insane
Waiting for the summer rain, yeah

There's danger on the edge of town
Ride the king's highway, baby
Weird scenes inside the gold mine
Ride the highway west, baby

Ride the snake, ride the snake
To the lake
The ancient lake, baby
The snake he's long, seven miles
Ride the snake
He's old
And his skin is cold

The west is the best
The west is the best
Get here, and we'll do the rest

The blue bus is callin' us
The blue bus is callin' us
Driver, where you takin' us?

The killer awoke before dawn, he put his boots on
He took a face from the ancient gallery
And he walked on down the hall
He went into the room where his sister lived and then he
Paid a visit to his brother and then he
He walked on down the hall and
And he came to a door
And he looked inside
"Father?" "Yes, son?" "I want to kill you"
"Mother? I want to... fuck you"
Come on, yeah

C'mon baby, take a chance with us
C'mon baby, take a chance with us
C'mon baby, take a chance with us and
Meet me at the back of the blue bus
Doin' a blue rock, on a blue bus
Doin' a blue rock, come on, yeah

Kill, kill, kill, kill, kill

This is the end
Beautiful friend
This is the end
My only friend, the end
It hurts to set you free
But you'll never follow me
The end of laughter and soft lies
The end of nights we tried to die
This is the end

Carico i commenti...  con calma