"Waiting For The Sun" è il terzo lavoro dei Doors. È un disco strano, i brani sono inferiori come qualità rispetto ai primi due lavori e trovo che il disco sia il più eterogeneo e dissonante del gruppo. Sicuramente di Rock (alla "Break On Through") ce n'è molto poco, sono altri gli umori che dominano il disco.
È pieno di pop e di psichedelia camuffata in decadentismo, Krieger e Manzarek trasformano i suoni dei loro strumenti; se prima erano più avvolgenti, oscuri, ma anche potenti e sferzanti, ora sono dolci, leggeri, ridondanti, acuti e ipnotici.
Le musiche sono bislacche, fuorvianti e in netta contrapposizione con la voce sempre più profonda e cavernosa di Jim.
La psichedelica attraversa tutto il disco, pur non essendo il genere principale del disco, influenza il gruppo in molte canzoni, a partire dalla hit "Hello, I Love You". In apparenza un innocuo brano pop spensierato, che però si poggia su musiche estremamente ipnotiche, ripetitive, quasi ossessive e per questo a presa rapida.
Anche "Not To Touch The Heart", brano tratto dalla composizione teatrale "The Celebration Of The Lizard", nel quale è chiara l'influenza di matrice psichedelica; i suoni qui sono ondulanti, asciutti e devianti. L'organo di Manzarek si nasconde, ci colpisce con guizzi improvvisi e note vibranti.
L'esempio più chiaro e anche il più bello di questa influenza psichedelica è "Spanish Caravan"; è un brano (come disce il titolo) molto spagnoleggiante, la chitarra da il tempo con un ripetitivo riff che ad un tratto si cheta per ripartire (ora distorto) con più forza e veemenza di prima e rivolta il brano fino a farlo diventare un’accozzaglia di suoni sconnessi (tra gli altri c’è anche il soffio del vento).
"My Wild Love" è un pezzo simil-gospel quasi senza strumenti, se non fosse per quel tamburello che assomiglia tanto al sibilio di un serpente. È molto più strano dei soliti brani dei Doors, ma trovo che comunque sia completo e ben fatto.
Un'altra matrice forte del disco è il pop; c'è il pop pianistico e meraviglioso di "Love Street", che risulta anche il più puro, c'è il pop di "Yes, The River Know", anch'essa simil-gospel nella parte introduttiva, c'è "Wintertime Love" con influenze classiche e clavicembalistiche. C'è la ballata nostalgica di "Summer Almost Gone", così decadente e svogliata, dolce e triste. "We Could Be So Good Together", il brano più pop-rock del lotto, non trascendentale come altri pezzi del gruppo, ma comunque niente male.
Rimangono fuori "The Unknown Soldier" e "Five To One": il primo è un pezzo molto famoso, il tema è abbastanza scontato, ma l'esecuzione è tra le più significative e sincere riguardo al tema politico. Anche la trovata teatrale dell'intermezzo centra è molto originale.
"Five To One" è a mio parere il pezzo migliore, il più rock nonché il più potente e sferzante. Parla del rapporto tra neri e bianchi; è la chiusura ideale del disco, anche se molto diverso del resto.
In definitiva "Waiting For The Sun" è un disco ottimo, non un capolavoro e di sicuro inferiore ai primi due. Resta però un disco molto originale e diverso degli altri; c'è poco rock, ma le alternative sono altrettanto espressive.
I Doors, alla terza prova, hanno saputo rinnovarsi pur essendo Morrison dipendente dall'alcool e in una fase di stallo creativo.
Lo consiglio a chi vuole conoscere un aspetto creativo poco conosciuto del gruppo.
Elenco tracce testi e samples
01 Hello, I Love You (02:16)
Hello,
I love you
Won't you tell me your name
Hello
I love you
Let me jump in your game
She's walkin' down the street
Blind to every eye she meets
Do you think you'll be the guy
To make the queen of the angels sigh
She holds her head so high
Like a statue in the sky
Her arms are wicked and her legs are long
When she moves my brain screams out this song
Sidewalk crouches at her feet
Like a dog that begs for somethin' sweet
Do you hope to make her see, you fool
Do you hope to pluck this dusky jewel
06 The Unknown Soldier (03:23)
Wait until the war is over
And we're both a little older.
The unknown soldier.
Breakfast where the news is read.
Television children fed.
Unborn living. Living dead.
Bullet strikes the helmet's head
And it's all over
For the unknown soldier.
It's all over
For the unknown soldier.
hup
hup
hup ho he hup
hup
hup
hup ho he hup
comp'nee.... halt!
present arms!
Make a grave for the unknown soldier
Nestled in your hollow shoulder.
The unknown soldier.
Breakfast where the news is read.
Television children fed.
Bullet strikes the helmet's head
And, it's all over.
The war is over.
It's all over.
The war is over.
Well, all over, baby.
All over, baby.
Oh, over, yeah.
All over, baby..
07 Spanish Caravan (02:59)
Carry me, caravan.
Take me away.
Take me to Portugal.
Take me to Spain.
Andalucia
With fields full of grain,
I have to see you
Again and again.
Take me, Spanish caravan.
Yes, I know you can.
Trade winds find Galleons
Lost in the sea.
I know where treasure
Is waiting for me.
Silver and gold
In the mountains of Spain,
I have to see you
Again and again.
Take me, Spanish caravan.
Yes, I know you can.
09 We Could Be So Good Together (02:09)
We could be so good together
Ya, so good together
We could be so good together
Ya, we could, I know we could
Tell you lies
I tell you wicked lies
Tell you lies
Tell you wicked lies
Tell you 'bout the world that we'll invent
Wanton world without lament
Enterprise, expedition
Invitation and invention
Ya, so good together
Ah, so good together
We could be so good together
Ya, we could, know we could
Alright!
Do da do do do do do bup bup de day
We could be so good together
Ya, so good together
We could be so good together
Ya, we could, know we could
Tell you lies
Tell you wicked lies
Tell you lies
Tell you wicked lies
The time you wait subtracts the joy
Beheads the angels you destroy
Angels fight, angels cry
Angels dance and angels die
Ya, so good together
Ah, but so good together
We could be so good together Ya, we could, know we could
10 Yes, the River Knows (02:38)
Please believe me
The river told me
Very softly
Want you to hold me, oooh.
Free fall flow, river flow
On and on it goes
Breath under water 'till the end;
Free fall flow, river flow
On and on it goes
Breath under water 'till the end
Yes, teh river knows.
Please believe me
If you don't need me
I'm going, but i need a little time
I promised I would drown myself
in mysticated wine.
Please believe me
The river told me
Very softly
Want you to hold me. oooh.
I'm going, but i need a little time
I promised I would drown myself
in mysticated wine.
Free fall flow, river flow
On and on it goes
Breath under water 'till the end;
Free fall flow, river flow
On and on it goes
Breath under water 'till the end.
11 Five to One (04:25)
Five to one, baby
One in five
No one here gets out alive
Now, you get yours, baby
I'll get mine
Gonna make it baby if we try
The old get old, baby
And the young get stronger
May take a week and it may take longer
They got the guns but, we got the numbers
Gonna win yeah, we're takin' over!
Come on
Your ballroom days are over, baby
Night is drawin' near
Shadows of the evenings
Crawl across the years
You walk across the floor
With a flower in your hand
Tryin' to tell me no one understands
Trade in your hours for a handful of dimes
Gonna make it baby in our prime
Come together one more time
Come together one more time
Get together one more time
Get together one more time
Get together one more time
Get together one more time
Get together one more time
Get together one more time
Get together one more time
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di rupertsciamenna
Loro malgrado i Doors si sono ritrovati nella loro discografia questo prodotto controverso, in ogni caso non brutto.
La title track venne poi recuperata in 'Morrison Hotel' del ’70, simbolo di un progetto originario mai compiuto.
Di TelevisionTHMan
"L'album contiene canzoni con testi molto forti, tipo The Unknown Soldier."
"È considerato l'album più ‘commerciale’ della band."