Dizzy Up the Girl rappresenta l'apice del percorso musicale dei Goo Goo Dolls, unito (ammettiamolo pure) alla voglia di farsi conoscere dal grande pubblico.
Ad ogni modo il trio delle bambole appiccicose ha tirato fuori delle vere e proprie perle di canzoni. A parte la famosissima "Iris" e la altrettanto conosciuta "Slide", è l'album di per sé ad essere speciale.
La prima volta che l'ho ascoltato mi ha fatto sognare, ed è questa forse la sua caratteristica saliente. Fa sognare. Le canzoni ti trascinano, ti emozionano, sono comunque speciali e si sente che dentro ognuna c'è un cuore che batte.
Musicalmente, si alternano canzoni dure e cattive a canzoni romantiche. Comunque anche le canzoni più spinte mantengono sempre un'impronta melodica. Un classic-rock americano che ha molta atmosfera ed uno stile già sentito ma originale.
Ho dato quattro punti all'album perchè un paio di canzoni sono un po' tirate via e certi pezzi sono un po' troppo lunghi.
Per chi non lo sapesse, i Goo Goo Dolls sono molto conosciuti in America e suonano dalla metà degli anni ottanta. Sono partiti come gruppo Punk , si sono evoluti in HardRock Melodico e poi in un Rock-Pop molto bello.
Quest'album è comunque il migliore.
Carico i commenti... con calma