Hic sunt leones.
Ascoltare questo immane disco significa perdersi nella terra di nessuno degli antichi cartografi: sferragliate di basso, batteria ipercinetica, il canto di Jeffrey Lee Pierce che non si ferma mai ma sembra quasi prendere le sembianze degli spettri che evoca. Le sue corde vocali stritolano i testi, singhiozzano, succhiano ingoiano... il tutto accompagnato da dosi elevatissime di rock sulfureo.
Pierce, coi compagni di allora Ward Dotson Terry Graham e Rob Ritter, firma qui il suo capolavoro: post punk che come un cucchiaio si cala nel calderone del blues del Delta, regalandoci una miscela sonora sul punto di esplodere e che raramente sarà eguagliata. Lo stesso Lee Pierce resterà un martire del rock, scuro e sepolcrale, con la sua voce degna erede di un Jim Morrison e il volto perennemente imbronciato... un uomo che sembrava sempre sporco, sempre sul punto di far scoppiare un casino, e che ha ispirato numerosi artisti a venire: si consideri ad esempio Mark Lanegan, che nell'album "I'll Take Care Of You" rilegge in modo insolito la solenne "Carry home", colonna portante di questo disco.
Il rituale di questa danza copre scenari tipici della musica popolare nera: si possono gustare i preparativi di una messa vodoo, come si può restare soffocati dal calore e dagli insetti che "Watermelon Man" evoca. Questa è musica più nera del nero rivista e corretta dalla mente drogata e destabilizzante di un ragazzo bianco, figlio del punk e della sua rivoluzione effimera, che non pago del rock dei suoi fratelli commette peccato e si imbudella in un quartiere a luci rosse echeggiante di musica proibita, la più antica e profumata, come il seno di una bella mulatta. Infine, un incubo pieno di rami spezzati e di fango trasportato in città da un taxi lussuosissimo e tirato a lucido dove i nostri eroi, sfatti e sporchi, sniffano cocaina accarezzando le cosce lucide di quattro signorine nere e seminude, mentre la radio sbraita come un'erinni: "Like Calling Up Thunder".
Elenco tracce testi samples e video
01 Carry Home (03:18)
Come down to the willow garden
with me
come go with me
come go and see
Although I've howled across fields and my eyes
turned grey
are yours still the same?
are you still the same?
Carry Home
I have returned
through so many highways
and so many tears
Your letter never survived the heat of
my hand
my burning hand
my sweating hand
Your love never survived the heat of
my heart
my violent heart
in the dark
Carry Home
I have returned
through so many highways
and so many tears
Carry Home to where I am from
carry to the place that I have come
carry to the dust and flies behind me
carry to the cracks and caves on the face of me
Oh, but I didn't change, I just had to work
Yeah, but I didn't change, I just had to work
and now I'm home, and now I'm home
do you still want me?
Now, that I'm home
Come down to the willow garden with me
come go with me
come go and see
03 Brother and Sister (03:02)
Why do you keep me
way underground?
My sight is dying
as was the sound.
Why do you paint me
and cover me with jewels?
Where are we going?
What are we going to do?
you used to say, you'd take me home
but, I keep falling to the sister
brother falls unto the sister
keep getting pushed further and further
away
The sins of me
they buzz and hiss in the trees
their little skeletons
will harm no one
Why do you always
bring them back to me
they're kingdom come
and earth will be done
on heaven and earth and me
you used to say, you'd take me home
but, I keep falling to the sister
brother falls unto the sister
keep getting pushed further and further
away
And who is that there
always beside you
when I count us together
together we are only two
I had a dream
and there was foxfire in your hair
I am your brother, your lover
I give you my blood
I will follow you anywhere
you used to say, but, you never know
but, I keep falling to the sister
brother falls unto the sister
keep getting pushed further and further
away
07 Watermelon Man (04:11)
See the Watermelon Man ah' come
see the Watermelon Man ah' come
see the Watermelon Man ah' come
see the Watermelon Man ah' come
Haiyo! Haiyo yah!
See the man put on a smiley face
See the man put on a smiley face
See the man put on a smiley face
See the man put on a smiley face
Haiyo! Haiyo yah!
He no dead, he no dead he dea' yah!
See the Watermelon Man ah' come
See the Watermelon Man ah' come
See the Watermelon Man ah' come
See the Watermelon Man ah' come
See the man put on a smiley face
See the man put on a smiley face
See the man put on a smiley face
See the man put on a smiley face
Haiyo! Haiyo yah!
He no dead, he no dead he dea' yah!
Haiyo! Haiyo yah!
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di supersoul
Questo uomo ti tranquillizza e ti mette i brividi allo stesso tempo.
Un disco epocale.
Di preachinblues
Il blues è come un'entità più grande di te che si impossessa e una volta preso non ti lascia più.
Miami è una vera opera d'arte che fonde mirabilmente urgenza urbana, ritualismo blues e country tossico/ancestrale.