Anversa è una città stupenda. Ed il Belgio (anche se a molti ricorda solo frutti di mare, nuvole e barzellette francesi) un paese straordinario. Soprattutto musicalmente. E' per questo che nasce questo tributo, questo "Antwerp Special". Dall'inizio degli anni '90, attorno (ma anche parallelamente) ai dEUS si è sviluppata ad Anversa e dintorni una scena musicale di una creatività e qualità incredibili. Questa serie di interviste è dedicata ai personaggi principali di quella scena...

Craig Ward ha dei fantasmi nella mente che hanno il brutto vizio di deprimerlo. Lui ha dato un'impronta decisiva al sound dei dEUS, e poi se ne è allontanato perché così gli hanno detto i fantasmi. Adesso, suona con i Love Substitutes in localini con poche decine di persone. E sembra... non dico più felice, ma più a posto con se stesso - anche se fissa il vuoto, fuori dal De Libertad di Leuven, e non è certo espansivo nelle risposte.

Tu sei scozzese, ma ormai 'antwerpino' acquisito. Come sei entrato in contatto con questa scena musicale, la prima volta?
Per puro caso... delle amicizie in comune. Io e Stef Kamil avevami degli amici in comune e così ho incontrato i ragazzi. E poi... (silenzio)

Sembravi divertirti molto stasera sul palco. Che differenza c'è tra suonare in una piccola band come i Love Substitutes e far parte di un gruppo più affermato come i dEUS?
L'hai detto, il divertimento. "Fun" è la parola giusta. E' tutto molto più divertente, spontaneo... soprattutto, non gliene frega niente a nessuno.

Se potessi mettere insieme un supergruppo con i tuoi musicisti preferiti, chi ci sarebbe?
(Ci pensa un po' in silenzio) ...Questi. The Love Substitutes.

C'è qualche ascolto che ti ha colpito di recente? E quali sono i tuoi progetti futuri?
Sto ascoltando molto i White Noise, una band psichedelica-sperimentale degli anni '80. Molto bravi. Progetti futuri... chissà. The Love Substitutes. Mauro a settembre inizierà il tour con i dEUS e quindi mancherà per un po'. Ma... The Love Substitutes.

Concedimi una domanda un po' stupida. Tu suoni nei "Love" Substitutes: cos'è l'amore?
L'amore? Chissà... (Fissa a lungo delle sedie vuote davanti a lui). "Love... is good. Yes. Love is good."

Carico i commenti...  con calma