Il biennio 1994-1995 è il periodo più prolifico della carriera dei Magnetic Fields ed è in questo arco temporale che Stephin Merritt si conferma a tutti gli effetti l'unica mente del progetto, che in passato aveva visto la presenza di diversi collaboratori.

Proprio nel 1994 Merritt, avvalendosi solo della presenza di Johny Blood (tuba) e Sam Davol (violoncello), compone i 14 brani di "Holiday" suonando tutti gli strumenti (utili in un disco pop degno di questo nome). Al primo ascolto si nota subito la voce baritonale di Merritt, che scandisce liriche di ottima fattura a metà tra il suo peculiare romanticismo e un' ironia fortemente cinica. Le sonorità si muovono tra il synth pop e l'indie pop più tradizionale, il tutto caratterizzato da un'estetica lo-fi voluta e ricercata. Il disco si muove su queste coordinate in tutte le tracce, dominate dalla strumentazione elettronica che arriva quasi a fagocitare gli altri strumenti. Basti pensare all'introduttiva "BBC Radiophonic Workshop", 20 secondi di loop, che introduce "Desert Island" che presenta chitarre fuzzy, drum machine e tastiere.

Ma è soprattutto nelle tracce brevi che Merritt si conferma uno dei migliori musicisti pop degli ultimi trent'anni: si ricordano in particolare "Deep Sea Diving Suit", dove troviamo elementi folk, e "Swinging London", la migliore dell'album per quanto mi riguarda. Quando il disco sembra diventare a tratti monotono, arriva il baroque-pop minimale di "Sad Little Moon" a smentirci. Il disco si chiude con "Take Ecstasy With Me", arrangiata in maniera splendida da Merritt. "Holiday" è, come già detto in precedenza, l'album più elettronico nella carriera dei Magnetic Fields. Proprio questo sound sarà successivamente abbandonato nella trilogia di dischi "no-synth" (composta da "I", "Distorsion" e "Realism"); ma l'elettronica non verrà mai tralasciata da Merritt che darà vita al side-project Future Bible Heroes.

Elenco tracce testi e video

01   BBC Radiophonic Workshop (00:22)

02   Desert Island (03:36)

03   Deep Sea Diving Suit (02:05)

04   Strange Powers (02:41)

05   Torn Green Velvet Eyes (04:22)

06   The Flowers She Sent and the Flowers She Said She Sent (02:26)

I saw you standing at the airport
With your chihuahua in your hand
Crying on the moving sidewalk
On your way to Disneyland

And the flowers she sent and the flowers she said she sent
Are all equally dead
You don't care anymore, she said
And the books she read and the books that she said she read
Are all spread on the floor
You don't care about them anymore

I saw you closing your antique shop
With a boa 'round your throat
And you tremble like an ostrich
In your ostrich feather coat

And the flowers she sent and the flowers she said she sent
Are all equally dead
You don't care anymore, she said
And the books she read and the books that she said she read
Are all spread on the floor
You don't care about them anymore

07   Swinging London (02:35)

I read your manifestoes and your strange religious tracts.
You took me to your library and kissed me in the stacks.

Planets crash, the world goes nova,
Sun explodes, all goes black.
You went off swinging London and forgot to come back

You couldn't grok my racecar, but you dug the roadside blur.
You weren't into my airplane, but you loved the whirling world.

Planets crash, the world goes nova,
Sun explodes, all goes black.
You went off swinging London and forgot to come back

Planets crash, the world goes nova,
Sun explodes, all goes black.
You went off swinging London and forgot to come back

08   In My Secret Place (01:41)

09   Sad Little Moon (02:12)

10   The Trouble I’ve Been Looking For (02:23)

11   Sugar World (03:19)

12   All You Ever Do Is Walk Away (02:05)

13   In My Car (02:56)

You were mean to me and broke my heart
now you've gone away but we're apart
but I've got a special machine to take me where
things turned out differently and you still care

I'm in my car I'm in my car I'm taking a ride to somewhere inside
where you never left and I never cried at the speed of light in my car.
Never comin' back to the world
I know where I belong where I'm your girl
so I've got fuzzy dice to bring me luck
roll me to a better place where we can rock

14   Take Ecstasy With Me (03:36)

You used to slide down the carpeted stairs
or down the bannister
you stuttered like a kaleidoscope
'cause you knew too many words
you used to make ginger bread houses
we used to have taffy pulls

Take ecstasy with me, baby
take ecstasy with me.

You had a black snowmobile
we drove out under the northern lights
a vodka bottle gave you those raccoon eyes
we got beat up just for holding hands

Take ecstasy with me, baby
take ecstasy with me.


  • Pinhead
    31 ott 12
    Recensione: Opera:
    La sfiga di Merritt è che ci sarà sempre qualcuno a tirar fuori «69 Love Songs».
  • extro91
    31 ott 12
    Recensione: Opera:
    Il mio preferito di Merritt. Capolavoro
  • Hell
    31 ott 12
    Recensione: Opera:
    Grande Merritt. Peccato che negli ultimi anni si sia un pochino perso per strada.
  • extro91
    31 ott 12
    Recensione: Opera:
    "La Sfiga di Merritt", "Il mio preferito di Merritt", "Grande Merritt"...mancano "La Vendetta di Merritt" e "Il Ritorno di Merritt"
    • Pinhead
      31 ott 12
      Non dimenticare «Merritt contro il pirata nero».
    • Pinhead
      31 ott 12
      ... ma soprattutto il cine-panettone 2012 «Merritt Christmas».
    • extro91
      31 ott 12
      :-DDD
    • proggen_ait94
      31 ott 12
      ex cala in chat!
  • Loconweed
    31 ott 12
    Recensione: Opera:
    editata malissimo.
  • krokodil
    31 ott 12
    Recensione: Opera:
    bel ripescaggio, qui quando erano ancora un pò approssimativi e naif hanno fatto la voce grossa.
  • elv
    31 ott 12
    Recensione: Opera:
    "Merritt davanti e dietro tutti quanti"
    • extro91
      1 nov 12
      Non sarà "correttissima", ma questa è la più bella.
  • Almotasim
    19 mar 17
    Recensione: Opera:
    Grande revensione
  • Almotasim
    19 mar 17
    Recensione: Opera:
    Un disco allegro e naturalmente meraviglioso. Anche io metto in cima Swinging London, che mi ricorda le mini-sinfonie degli OMD

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati

 

Altre recensioni

Di  CosmicJocker

 Synths meravigliosamente ingenui che sbirciano nel costume di arrangiamenti-giocattolo.

 Sentirsi in vacanza è come tornare bambini.