Capolavoro prog romantico dal forte accento sinfonico. Strumenti a fiato e melodie tronfie, arrangiamenti pomposi ed altrettanto eleganti. Una voce molto english fa da completamento all'apparato musicale.

Moody Blues: i Tristi Lunatici? Moody forse per la varietà di umori musicali che deliziano l'orecchio dell'ascoltatore? Chissà! Tristi l'evidenza del sound e del timbro vocale... Days of Future Passed, un ottimo elogio alla musica classica.

Nell'arco di una giornata... il giorno inizia, sì, un nuovo sole nasce. L'alba è un sentimento! Ritualità e quotidianeità: the same old story... Another Morning. Ora di pranzo, l'apice! Ma l'idillio è destinato a finire... pomeriggio e sera passano inesorabilmente veloci. Eppure la notte sembra non raggiungere mai la fine, si è destinati a passarla in bianco, svegli a riflettere sulla perdita del proprio amore. Una notte in raso bianco chiuda l'opera! Lo strumento uditivo si riposa e rielabora le melodie allietanti ormai andate via, ormai lontane miglia.

Giorni di futuro passato, non li stiamo forse vivendo anche noi? Tempi di crisi, tempi di amnesie e di deja vu. Il mondo va alla rovescia. Giorni di futuro passato, giorni che non si possono più recuperare, un futuro perduto... giorni di futuro passato per tutti noi.