Nella nuova ondata di "osservatori di scarpe",  i Radio Dept.  sono tra i gruppi più interessanti, assieme agli M83. Prevedibili nel riproporre le melodie nascoste tra  nubi sonore tipiche di band come My Bloody Valentine e Slowdive (questi ultimi a mio avviso i più imitati), ma non per questo trascurabili, anzi.

"Pulling Our Weight" è un EP  pubblicato nel 2003 dalla Labrador, stesso anno di "Lesser Matters", il full-length d'esordio del combo svedese, che rimane anche il loro più compiuto e coinvolgente.

L'EP in questione presenta cinque tracce, dolci  e calme melodie sognanti,  a metà tra Orange Juice e Jesus & Mary Chain, dove spiccano  tappeti sonori tastieristici , componente più in rilievo  del loro sound, che rievoca in parte certe sonorità in particolare di "Souvlaki" degli Slowdive, con la dovuta differenza artistica. Un breve e rilassante tragitto in piena notte, cullati da una soffice nuvola nel cielo, sorvolando il mondo, fino al limite della città ("The City Limit"), questa è la sensazione di questo mini album (proprio come raffigurato nel video della title track), un irresistibile scacciapensieri che vien voglia di ascoltare a ripetizione, la durata e il formato dell'opera ne garantiscono una compattezza ideale .

Se pensate che sia necessario  solo un ascolto a piccole dosi di questo genere, o di queste recenti band, piacevoli, ma derivative, questo disco  è sicuramente consigliato, lo preferisco anche agli altri due lavori successivi "Pet Grief" del 2006 e  "Clinging To a Scheme" di quest'anno.