Mick Jagger, Keith Richards, Bill Wyman, Brian Jones e Charlie Watts, in arte The Rolling Stones, rimbalzano, clamorosamente, al primo posto in hit parade grazie ad un album sfrontato e micidiale, feroce e irresistibile, crudele e scanzonato.
L'album è "Out of our heads" e si segnala, soprattutto, per "(I can't get no) Satisfaction", forse il brano più celebre e amato della band anglosassone. È il 1965 e il rock, dopo anni di 'Be Bop a Lula' e 'Tutti Frutti' ha deciso, quasi meccanicamente, di cambiare rotta e sconvolgere i benpensanti.
Siamo in pieni anni Sessanta, la musica beat innocua e tenerella veleggia a gonfie vele, i Beatles spopolano con "Love me do" e Alberto Sordi sta per scappare in Inghilterra alla ricerca di un pò di "Fumo di Londra". Qualcosa però sta per cambiare. I primi segnali arrivano nel 1964 quando i Rolling Stones pubblicano il loro primo album, "The Rolling Stones" in cui stravolgono, in maniera satanica, celebri brani di musica nera e country-blues. L'esordio è fulminante: in mezz'ora gli Stones spazzano via qualsiasi ombra di dubbio, non lasciano scampo alla volgarità calcolata e irrompono sulla scena con una forza, e una determinazione, mai vista nè mai sentita. La Decca, storica casa di produzione anglofona, decide subito di scritturarli. Il secondo album è "The Rolling Stones N°2", sorta di auto-remake del disco precedente (questa volta però, ad essere stravolti sono pure brani blues, rock e rock & billy). Il grande successo però, arriverà solo con il terzo e più entusiasmante album rock: "Out of our heads".
"Out of our heads" è un lavoro complesso e puntiglioso. Gli Stones si scatenano con cover americane di alto livello ("Mercy mercy", "That's how strong my love is", "Cry to me") e poi, quasi matematicamente, caricano il fucile e colpiscono il bersaglio: "Satisfaction" è un capolavoro acustico e vocale, l'esempio, forse più alto, di come gli Stones siano stati in grado di scombinare le regole del rock e, senza utilizzare particolari iperbole, come siano stati in grado di creare, quasi dal nulla, una serie di generi musicali poi diventati famosi (l'hard rock, la disco, il punk). "Satisfaction" è ossessiva, spasmodica, grintosa, combattiva: la chitarra esegue sempre quei quattro accordi, la batteria 'sbatte' fino allo sfinimento e il basso pompa in maniera quasi luciferina. Da questo semplicissimo concetto musicale (suonare la stessa nota fino a renderla quasi insopportabile) sono nati, di lì a poco, i grandi genere musicali che spesso, un pò superficialmente, vengono elogiati come creativi e originali (Velvet Underground, Deep Purple, Beastie Boys).
"Satisfaction" è un capolavoro intramontabile che deve tutta la propria forza e tutta la propria efficacia al genio artistico di Keith Richards (bravissimo nel costruire una melodia semplice e, nel contempo, difficilissima) capace, in pochi minuti, di stravolgere, e sconvolgere, un'intera generazione musicofila e ribelle. "Out of our heads" fu la svolta che la Decca aspettava da almeno due anni. Gli Stones diventarono leggendari e la bellissima "Heart of Stone" (oggi ingiustamente sottovalutata) venne cantata, per quasi un decennio, da almeno una generazione di ragazzotti impulsivi e capelloni. "Out of our heads" è ancora oggi una sorta di lungimirante capolavoro musicale (efficaci, oltre alla chitarra, la batteria e il basso), indubbiamente efficace a livello vocale, forse un pò datato a livello di scrittura (i testi, "Satisfaction" a parte, non sono propriamente un granchè), eppure, questi cinque ragazzacci britannici, tutto sembrano fuorchè umani.
Curiosissima la copertina: i Rolling Stones appaiono in primissimo piano (giovanissimi e sbarbati) con un taglio di capelli molto somigliante a quello dei fantastici quattro di Liverpool. Si tratta, in realtà, di una furbissima operazione commerciale: non ancora certi di un definitivo successo, gli Stones cercano di emulare, almeno nella pettinatura, i già famosissimi Beatles. Operazione, naturalmente, riuscitissima.
Elenco tracce testi samples e video
01 Mercy, Mercy (02:49)
Have mercy, have mercy, baby
Have mercy, have mercy on me
Well I went to see the gypsy
To have my fortune read She said "Man, your baby gonna leave you
Her bags are packed up under the bed,"
That's right
Have mercy, have mercy, baby
Have mercy, have mercy on me
But if you leave me baby
Girl if you put me down
I'm gonna make it to the nearest river child
And jump overboard and drown
That's right
Have mercy, have mercy, baby
Have mercy, have mercy on me
I said hey hey baby, hey hey now
What you trying to do
Hey hey baby, hey hey now
Please don't say we're through
Have mercy, have mercy, baby
Have mercy, have mercy on me
But if you stay baby
I tell you what I'm gonna do
I'm gonna work two jobs, seven days a week
And bring my money home to you
That's right
Have mercy, have mercy, baby
Have mercy, have mercy on me
Yeah
Have mercy, have mercy, baby
Have mercy, have mercy on me
02 Hitch Hike (02:27)
(Gaye/Stevenson/Paul)
I'm going to Chicago that's the last place my baby stayed
I'm packing up my bags I'm gonna leave this town right away
I'm gonna find that girl if I have to hitch hike around the world
"Chicago City" that's what the sign on the freeway read
I'm gonna keep on going 'til I get to that street's called 6th and Main
I've gotta find that girl if i have to hitch hike around the world
C'mon hitch hike
Hitch hike children
Hitch hike
Hitch hike baby
Hitch hike
Hitch hike baby
C'mon hitch hike
Hitch hike darling
I'm going to St. Louis but my next stop just might be L.A., that's what I say
I got no money in my pocket so i'm going to have to hitch hike all the way
I'm gonna find that girl if i have to hitch hike around the world
C'mon hitch hike
Hitch hike children
Hitch hike
Hitch hike baby
Hitch hike
Hitch hike baby
C'mon hitch hike
Hitch hike children
Now c'mon c'mon hitch hike
Hitch hike children
Hitch hike
Hitch hike darling
C'mon hitch hike
Hitch hike children
Hitch hike hitch hike
Hitch hike baby
Mmmmm...
07 (I Can't Get No) Satisfaction (03:47)
I can't get no satisfaction
I can't get no satisfaction
'Cause I try, and I try, and I try, and I try
I can't get no, I can't get no
When I'm drivin' in my car
And a man comes on the radio
He's tellin' me more and more
About some useless information
Supposed to fire my imagination
I can't get no, oh no no no
Hey hey hey, that's what I say
I can't get no satisfaction
I can't get no satisfaction
'Cause I try, and I try, and I try, and I try
I can't get no, I can't get no
When I'm watchin' my TV
And a man comes on and tells me
How white my shirts can be
Well he can't be a man 'cause he doesn't smoke
The same cigarettes as me
I can't get no, oh no no no
Hey hey hey, that's what I say
I can't get no satisfaction
I can't get no girl reaction
'Cause I try, and I try, and I try, and I try
I can't get no, I can't get no
When I'm ridin' 'round the world
And I'm doin' this and I'm signin' that
And I'm tryin' to make some girl
Who tells me, "baby better come back later next week
'Cause you see I'm on losin' streak"
I can't get no, oh no no no
Hey hey hey, that's what I say
I can't get no, I can't get no
I can't get no
Satisfaction, no satisfaction, no satisfaction, no satisfaction
I can't get no
10 Play With Fire (02:18)
( Nanker Phelge)
Well, you've got your diamonds and you've got your pretty clothes
And the chauffeur drives your car
You let everybody know
But don't play with me, 'cause you're playing with fire
Your mother she's an heiress, owns a block in Saint John's Wood
And your father'd be there with her
If he only could
But don't play with me, 'cause you're playing with fire
Your old man took her diamond's and tiaras by the score
Now she gets her kicks in Stepney
Not in Knightsbridge anymore
So don't play with me, 'cause you're playing with fire
Now you've got some diamonds and you will have some others
But you'd better watch your step, girl
Or start living with your mother
So don't play with me, 'cause you're playing with fire
So don't play with me, 'cause you're playing with fire
11 The Spider and the Fly (03:41)
(M. Jagger/K. Richards)
Sittin' thinkin' sinkin' drinkin'
Wondering what I'd do when I'm through tonight
Smoking moping, maybe just hopin'
Some little girl will pass on by
Don't wanna be alone but I love my girl at home
I remember what she said
She said, "My, my, my don't tell lies, keep fidelity in your head
My, my, my don't tell lies, when you've done the show go to bed
Don't say hi, like a spider to a fly
Jump right ahead and you're dead"
Sit up, fed up, low down go 'round
Down to the bar at the place I'm at
Sitting drinking, supereficially thinking
About the rinsed-out blonde on my left
Then I said, "hi", like a spider to a fly
Remebering what my little girl said
She was common, flirty, she looked about thirty
I would have run away but I was on my own
She told me later she's a machine operator
She said she liked the way I held the microphone
I said my, my, like the spider to the fly
Jump right ahead in my web
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di charles
"Mick Jagger non è un grandissimo cantante ma con una capacità interpretativa dei brani veramente tra le migliori in assoluto."
"Satisfaction, al quale aggiungere ogni descrizione o commento sarà sicuramente superfluo."
Di MauroCincotta66
Improvvisamente non più una cover band ma i Rolling Stones con quel suono di chitarra fuzzy, gioioso e sguaiato.
Col senno di poi, 'Out of Our Heads' ha consacrato i Rolling Stones come una delle influenze più seminali nel corso del rock.