We do our best
We try to please
But we're like the rest
We are never at ease

Fremont, Rockingham, New Hampshire, 1968. Due chitarre, due voci, una batteria, tre sorelle. Le “arruffate”.

Il fatto è molto semplice, che, “Phylosophy of the World”, l’hanno registrato prima di saper suonare. E prima di saper comporre. In questo, vi leggiamo, un grande sfasamento temporale.

Si tiene in poco conto che è stato inciso in presa diretta, nessun artificio. Una mezza giornata per una dozzina di brani. Ci mettono molto più tempo altrettante uova ad uscire dal sedere di una gallina.

Questo è parte della sua bellezza, perché il suono è estremamente nitido e presente. Le voci, il più delle volte, non sono intonate, anche se ci sono momenti di rara ed incontaminata dolcezza. Gli accordi sono strimpellati, indecisi, casuali, ma anticipano la conoscenza dello strumento. Quindi la dilazione temporale è, oltre che involontaria, in qualche modo esaltante. È l’assoluta mancanza di convenzionalità. È cioè indietro e avanti nei tempi. Loro e nostri. È la fantasticheria, l’arzigogolo di una inconsapevole saggezza. La si può solo guardare, troppo difficile da guadagnare.

Oh, the rich people want what the poor people's got
And the poor people want what the rich people's got
And the skinny people want what the fat people's got
And the fat people want what the skinny people's got
You can never please anybody in this world

Una bellezza ingenua, nuda, semplice, gracile, emaciata, zoppicante, ma incredibilmente vera e diretta.

C’era forse la forzatura da parte del padre Austin? Eppure ne risulta un sound libero, impensabile, paradossalmente scevro da ogni costrizione.

Parents are the ones who will always understand
Parents are the ones who really care

Some kids think their parents are cruel
Just because they want them to obey certain rules

Il loro album esce il 1° gennaio del 1969. Proto punk? Un punk del tutto involontario: non saper suonare e suonare nonostante questo limite. Volevano imitare la musica pop. Non ci sono riuscite. I loro idoli erano i gruppi femminili, specie The Angels, Crystals e, udite, i Beach Boys. E niente. Tutto ciò va al di là delle intenzioni, il tutto condito poi da fatti inspiegabili e/o grotteschi e/o esilaranti, come la veggenza e la cartomanzia nel New Hampshire, i concerti del sabato in municipio (ossia Fremont schivando ortaggi e lattine), il produttore (della Third World!) che fugge dal Massachusetts con 900 copie dell’album e ne lascia solo 100 al padre Austin. Una delle 100 finisce, a distanza di una decina d’anni, nelle mani di alcuni DJ (tali Terry Adams e Tom Ardolino) della stazione NRBQ di New York che ne fanno una programmazione di culto e lo ristampano. Arriva Zappa che tra le pagine di una rivista di costume (i.e. Playboy) dichiara che è il suo terzo album preferito di sempre. Altresì lo esaltava Lester Bangs, nell’articolo del Village Voice di fine gennaio 1981, “Better than the Beatles and the DNA too” (ovvero “non essere in grado di suonare non è mai abbastanza”).

La devozione arriva fino a noi ed è fragrante. In tutta la bellezza dei difetti e degli errori. E i Wilco, quest’anno, le han fatte cantare al loro festival, il Summer Solid Festival (certo Betty e Dorothy, non c’è più la drummer Helen, deceduta nel 2006). Non si erano più esibite dal 1975; avevano eccezionalmente cantato in pubblico solo allo NRBQ’s 30th Anniversary Celebration nel Novembre del '99! Perché Tweedy e soci le han volute?

Perché era meraviglioso invitare proprio loro.

Le han volute far cantare e sappiamo che si erano sciolte alla morte del padre, mentre tentavano di fare un secondo album. Ma per la storia, il primo era stato più che sufficiente.

Cosa c’era, retoricamente “c’è”, nel cuore di queste ragazze? Fanno quello che non sanno fare: suonare. Ma come ogni persona, e l’artista spesso lo è, desideravano amare ed essere amate. Così fecero. Così possiamo fare e continuare a fare noi, grazie alla ricchezza eccedente di questo album. Ricchezza che va al di là del suo diritto di stare nella storia della musica. Bellezza che gli merita il posto che ogni tentativo fallito occupa in sé. Esaltazione di una ingenuità tutta priva di arroganza. Un’ingenuità genuina, saporosa, neanche un poco frivola. Come la timidezza della prima dichiarazione. La fragilità di esporsi senza sapere come si fa, senza esperienza, col cuore in mano. L’incauto gesto di offrirsi totalmente in una dichiarazione d’amore. Il rischio schiacciante della figuraccia. L’esposizione al fallimento.

Poco diplomatica, molto schietta. Ci ricorda come eravamo, emotivamente.

Ma tanto è una cosa bella! Della quale, se mancasse, non sentiremmo la mancanza, ma, essendoci, ne avvertiamo deliziosamente il guadagno; guadagno che proviene da una presenza in certo senso superflua, ma allo stesso tempo necessaria. Il superfluo necessario. Ecco, il bello superfluo. E non solo quello.

La capacità di dono, la libertà del gesto, la volontà misteriosa, l’invenzione fortuita, allora, sono qui un modello.

Quanto di umano pesa sulle cose, il cuor messo in ciò che si fa. I sentimenti come essenza della fragilità umana. La fragilità che non spinge a vincere, ma a vivere. Soltanto.

Le Wiggins, immancabilmente, hanno perso. Ma in modo trionfale. Fragile è dare e ricevere amore, non altro. C’è in loro la bellezza totalizzante della fragilità e dell’innocenza.

I've looked here, I've looked there
I've looked everywhere
Oh, Foot Foot
Why can't I find you?

Laddove “Foot Foot” è il loro gattino, per alcuni il cagnolino, scomparso. Chi lo canterebbe oggi? Nessuno, nessuno, nessuno. Ma loro l’hanno fatto e di questo ne siamo grati. Questo è quirky cool! E lo è eminentemente.

Loro padre l’ha detto: "Dovrebbero piacervi perché sapete che sono pure. Che cos'altro volete?"

Che dire?

Per l’arte l’ingenuità è virtuosa.

Dall’ingenuità una virtù senza arte.

Dall’ingenuità un’arte senza virtù.

Inascoltabili, inguardabili, incapaci per i più. Innocenti, naif per gli altri.

Il bello è il terribile al suo inizio (per Novalis).

È questa la misura della loro grandezza. L’eccedenza da ogni gusto definito. Ossia il bello concettuale? No, è un bello vero.

Il gesto dadaista di tirar fuori dalla cantina lo scolabottiglie ed esporlo in un museo? Un gesto dirompente, assoluto. Assassino. Forse così fu per i neo-produttori dell’81, i DJ della NRBQ. Non certo per casa Wiggin. Perché “Philosophy of the World” è immediatamente innocente. Ancor più, brucia in modo disarmante d’inconsapevole innocenza. Sarà l’attitudine, l’atteggiamento inusitato, gli strampalati equilibri, il loro (don’t) know how.

It's time for games
It's time for fun
Not for just one
But for everyone

Come non adorare allora le tre sorelle? Helen, Beth e soprattutto Dot! Che hanno conseguito lo status di culto meglio di chiunque altro l'abbia saputo fare.

Arte e stonatura son sempre mancate l’una all’altra.

Le Shaggs han fatto con gli arrangiamenti, e Dot con le parole, quello che Peggy Guggenheim ha fatto coi colori e le immagini nei suoi tentativi pittorici. Assolutizzano il primitivismo.

What should I do?
What should I do?
Tell me, tell me
What should I do?
Sometimes he's kind
Sometimes he's cruel
Sometimes he's mean
And other times he's true

Il padre le volle far incidere a tutti i costi, contro il parere dei discografici, dei produttori, della cittadinanza di Fremont, contro loro stesse. Quale tragico greco avrebbe architettato una altrettanto solenne farsa?

Che piangi, che ridi hai sempre ragione. Che ami, che odi, che veneri, che detesti, hai sempre torto. Un unicum! Ammorbato per sempre il mito del rock, che –un attimo prima- aveva ammorbato per sempre la società benpensante.

Tu dammi tre parole: fuck, tits, sucks, shithead. Sono quattro! E nei loro testi niente parolacce, su! Allora: dream, team e verbi all’infinito.

When you're far away
You are always in my dreams
And when you're home to stay
We make a perfect team

Le Shaggs sono l’incompletezza e l’incoerenza e l’incompiutezza e l’incapacità eretta a sistema ed elevata ad arte. Un macigno rotolante, nei secoli dei secoli.

Io non posso non amarle. E, alla fine, vi dico grazie Shaggs, grazie. Più avvizzisco più quella gioia candida, incontaminata e stolida che mi date, mista a brividi d’irritazione estetica, febbrile, tiepida, forse demente, mi fa dire che vi amo. Vi amo come si devono amare i dischi.

When I ride my horse
I take my companion too, of course
When I go to the beach and run in the sand
I have my companion close at hand
My companion is with me when I drive my car
Even when I go real far

La filosofia del mondo fatta di zucchero grezzo, d’imperizia, d’inesperienza, di sbagli senza redenzione, di colpi a vuoto. Stonature e tempi errati. Dissonanze incidentali, piatte e confuse. Eppure tutti noi siamo le Shaggs in tanti momenti, per tanti giorni. Tentativi di persone che continuano ad esistere. Tentativi di andar oltre noi stessi, trascenderci nell’arte, nel pensiero, nella volontà di voler bene.

La realtà non è poi così cruda se ci si affida ancora a quel briciolo d’umanità che ci rimane. Le Shaggs in definitiva sono più grandi della loro stessa filosofia del mondo. Trascendono esteticamente ed esistenzialmente l’hic et nunc del loro proto album proto punk. Sono storia, leggenda, incanto (l’incanto del cigno?), esaltazione del fallimento, umanizzazione perenne di un mondo sostanzialmente insulso, spesso impietoso.

Non ti piacciono? Ti piaceranno. Come ogni cosa che riafferma quanto l’oggettività sia soggettiva. E viceversa. Sono ingiudicabili. Pudore e tremore che ti attanagliano.

A volte per avanzare di un passo bisogna proprio precipitare. Dove massimo è il rischio di perdersi, massimamente emergono le forze che salvano.

Why does the world go unholy?
Why does everyone fight more and more?
Don't they know we have a savior?

E comunque non dire mai parolacce, né bugie!!!

But then there's times when you are very different
I just don't understand
How a minute you can be so mean
The next minute so grand
You used to make me happy
Now you make me sad
You've told me many lies
I've never told you one

Voi non avete mai mentito. Solo voi.

I fatti sono le supposte controparti oggettive delle asserzioni vere (Tractatus logico-philosophicus, Wittgenstein), ma su ciò di cui non si può parlare è meglio tacere. Le Shaggs, appunto.

Elenco tracce testi e video

01   Philosophy of the World (03:00)

Oh, the rich people want what the poor people's got
And the poor people want what the rich people's got
And the skinny people want what the fat people's got
And the fat people want what the skinny people's got

You can never please anybody in this world

The short people want what the tall people's got
And the tall people want what the short people's got
The little kids want what the big kid's got
And the big kids want what the little kid's got

You can never please anybody in this world

Oh, the girls with short hair want long hair
And the girls with long hair want short hair
Oh, the boys with cars want motorcycles
And the boys with motorcycles want cars

You can never please anybody in this world

It doesn't matter what you do
It doesn't matter what you say
There will always be
One who wants things the opposite way

It doesn't matter where you go
It doesn't matter who you see
There will always be
Someone who disagrees

We do our best
We try to please
But we're like the rest
Whenever at ease

Oh, the rich people want what the poor people's got
And the poor people want what the rich people's got
And the skinny people want what the fat people's got
And the fat people want what the skinny people's got

You can never please anybody in this world

02   That Little Sports Car (02:09)

03   Who Are Parents (03:01)

Some kids do as they please
They don't know what life really means
They don't listen to what the ones who really care have to say
They just go and do things their own way

Who are parents?
Parents are the ones who really care
Who are parents?
Parents are the ones who are always there

Some kids think their parents are cruel
Just because they want them to obey certain rules
They start to lean from the ones who really care
Turning, turning from the ones who will always be there

Who are parents?
Parents are the ones who really care
Who are parents?
Parents are the ones who are always there

Parents do understand, parents do care
We must remember
Parents are the ones who will always understand
Parents are the ones who really care

Parents do understand, parents do care
We must remember
Parents are the ones who will always understand
Parents are the ones who really care

Who are parents?
Parents are the ones who really care
Who are parents?
Parents are the ones who are always there

(repeat chorus twice)

04   My Pal Foot Foot (02:33)

My pal's name is Foot Foot (Foot Foot)
He always likes to roam
My pal's name is Foot Foot (Foot Foot)
I never find him home

I go to his house
Knock at his door
People come out and say
Foot Foot don't live here no more

My pal Foot Foot (Foot Foot)
Always likes to roam
My pal Foot Foot (Foot Foot)
Now he has no home

Where will Foot Foot go
What will Foot Foot do
Oh, Foot Foot
I wish I could find you

I've looked here, I've looked there
I've looked everywhere
Oh, Foot Foot
Why can't I find you?

Foot Foot, where can you be?
Foot Foot, why won't you answer me?
Foot Foot, Oh Foot Foot
Wherever you are
I want you to come home with me

I don't have time to roam
I have things to do
I have to go home
Oh, Foot Foot, where are you?

If Foot Foot didn't like to roam so well
He would still have a place to dwell
Foot Foot, please answer me
I know where you are
You're behind that tree

Foot Foot, please come to me
Foot Foot, now that you're here
Won't you come home
Foot Foot, promise me this
That you will never again roam

05   My Companion (02:07)

06   I'm So Happy When You're Near (02:15)

07   Things I Wonder (01:50)

08   Sweet Thing (02:58)

You're such a sweet thing
(Sweet thing, sweet thing)
But you can be so mean
You're such a sweet thing
(Sweet thing, sweet thing)
You used to make me dream

But then there's times when you are very different
I just don't understand
How a minute you can be so mean
The next minute so grand

You used to make me happy
Now you make me sad
You've told me many lies
I've never told you one

You think you'll fool me
(Fool me, fool me)
So go and have your fun
I'll play it cool and go along with you

You ran around and think that I don't know
You must think you put on quite a show
But you're turn's coming
(Coming, coming)

There'll be some girl who will hurt you
(Hurt you, hurt you)
The way you have hurt me
And then you'll be the one who's sad and blue
And then you'll see how you made me feel

In the end you will find
I was only trying to be a friend
In the end you will see
That I'm not the fool
But it's you, yes, you're the fool

Then maybe you'll consider others
And try to be true
If you did that in the first place
You wouldn't be so blue

You were such a sweet thing
(Sweet thing, sweet thing)
But now you are very mean
You were such a sweet thing
(Sweet thing, sweet thing)
But now you'll never make me dream

You'll never make me dream

09   It's Halloween (02:23)

It's Halloween
It's Halloween
It's time for scares
It's time for screams
It's Halloween
It's Halloween

The ghosts will spook
The spooks will scare
Why, even Dracula will be there

It's time for games
It's time for fun
Not for just one
But for everyone

The jack-o-lanterns are all lit up
All the dummies are made and stuffed
By just looking you will see
It's this time of year again

It's Halloween
It's Halloween

All the kids are happy and gay
There doesn't seem to be a cloud in their way
But when it's over and they've had all their fun
They'll wish that Halloween had just begun

Oh, there are witches, goblins, vampires, devils, Frankensteins and zombies
And there are tramps, Cinderallas, pirates, angels and gypsies
So let's have lots of fun and give many cheers
For Halloween comes but once a year

It's time for games
It's time for fun
Not for just one
But for everyone

It's Halloween
It's Halloween
It's Halloween
It's Halloween

It's Halloween!

10   Why Do I Feel? (04:00)

11   What Should I Do? (02:20)

12   We Have a Savior (03:06)

Why does the world go unholy (?)
Why does everyone fight more and more
Don't they know we have a saviour
All we have to do is believe and pray

Why must we go unheathen (?)
Why does anyone have to run (?)
Don't they know we have a saviour
That's what God told us guys (?)

I often sit and wonder
Why people do the things they do
And I can't understand, no I can't understand
Why they don't have faith in the Lord, like I do

Why do the people go on killing
Why do they feel sad and blue
Don't they know we have a saviour
Just watching over me and you

I often sit and wonder
Why people do the things they do
And I can't understand, no I can't understand
Why they don't have faith in the Lord, like I do

Why do the people go on killing
Why do they feel sad and blue
Don't they know we have a saviour
Just watching over me and you

Don't they know we have a saviour
All we have to do is believe and pray

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Sanjuro

 Ragazzine di provincia stonate, con una batteria completamente incompetente e distrattissima.

 Philosophy Of The World si presenta come una gita dentro la casta fantasia di bimbe non urbane.