Il 2008 inizia a sorpresa con una nuova uscita discografica targata SMASHING PUMPKINS.
Si tratta di "AMERICAN GOTHIC", un EP che segue a soli sei mesi di distanza "ZEITGEIST", l'album che ha segnato il ritorno della band di Chicago dopo lo scioglimento avvenuto nel 2000.
I brani in scaletta sono quattro, tutti interamente acustici e privi degli arrangiamenti che a tratti appesantivano il pur valido album dell'anno scorso. In questi canzoni è la melodia a far da sovrana, ispirata e cristallina, finalmente libera di arrivare dritta al cuore senza ricorrere a particolari abbellimenti di circostanza.
Billy Corgan sembra aver ritrovato la capacità, ma sopratutto la voglia (visto che il talento è sempre rimasto indiscusso) di scrivere belle canzoni che anche nella loro semplicità sanno emozionarti. Probabilmente le vette artistiche di capolavori come "SIAMESE DREAM" o "MELLON COLLIE AND THE INFINITE SADNESS" non verranno mai più raggiunte, ma questo EP (copertina a parte) è e rimarrà a lungo un autentico gioiellino.
Dopo una dozzina abbondante di anni il mondo è ancora un vampiro ma Billy C'E', ed è ancora uno dei nostri.
Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di bellycorgan
"Billy usa la voce a sproposito, si ricama coretti di timbro diverso, si avventura in note non sue."
"'Sunkissed' è a mio parere l'episodio più riuscito dell'EP, con una melodia che si insinua nella testa e ci resta a lungo."