Sono bastati quattro album per fare degli Smiths la band più importante degli anni '80 sulla scena britannica. Ma, visto quello quello che ci è stato propinato negli ultimi cinque lustri, non è esagerato dire che ci troviamo di fronte alla più grande band degli ultimi 30 anni. Ancora oggi Morrissey e Marr (soprattutto il primo) rimangono delle figure di riferimento in UK, non solo in ambito musicale, ma anche politico e sociale. Testimonianza ne è il recente scontro alla Camera dei Lord tra opposizione e primo ministro, proprio sulle canzoni degli Smiths. Nonostante David Cameron si dichiari un loro fan, tanto Morrissey quanto Marr non ricambiano tanto amore (Marr ha anzi intimato a Cameron "ti vieto di farti piacere gli Smiths").
"Strangeways Here We Come" è lo swan song della Band di Manchester (sebbene seguito da vari appendici in forma di compilation). Parlare di questo disco è un po' porsi nell'ottica del what if, ossia cosa sarebbe stato degli Smiths se non si fossero sciolti. La strada tracciata dai dieci brani sembrerebbe quella di una maggiore ricerca nelle sonorità, con l'introduzione di elementi che all'epoca furono considerati estranei al dna da epigoni del punk della band: l'harpsichord in "Rush and push and the land is ours", l'assenza della chitarra di Marr in alcuni brani, gli archi e persino la famigerata drum machine. A livello di testi non ci discostiamo dalle prove precedenti: anche qui sono per la maggior parte eccellenti, con Morrissey sempre in bilico tra malinconia e umorismo macabro. Se la prima parte dell'album sembra promettere moltissimo (su tutte "Death of a Disco Dancer" - inspiegabilmente esclusa dai vari best of-, "Girlfriend in a Coma" e "Last night I dreamt that somebody loved me"), dalla settima traccia in poi le cose precipitano: si passa dal tedio dell'interminabile "Paint a Vulgar Picture", alle trascurabili "Unhappy Birthday" e "Death at One's Elbow". Difficile dire se ciò sia dovuto alla stanchezza di un rapporto, quello tra i due Leader della band, ormai logoro. Di certo le testimonianze delle settimane di registrazione ci danno il quadro tre musicisti che fanno le ore piccole e l'eccentrico cantante a letto alle dieci di sera.
Sebbene la loro carriera sia durata una manciata di anni, per come la vedo io il rimpianto dovrebbe lasciare il posto il sollievo: se avessero continuato ancora, probabilmente gli Smiths avrebbero finito per l'offuscare il loro stesso mito. Meglio morire giovani in definitiva; anche se sarebbero dovuti morire un attimo prima per assurgere al rango di divinità. Comunque, non ci sono andati molto lontano..
Elenco tracce testi e samples
02 I Started Something I Couldn't Finish (03:47)
The lanes were silent:
there was nothing, no one, nothing around for miles
I doused our friendly venture
with a hard-faced,
three-word gesture
I started something, I forced you to a zone and you were clearly
never meant to go
Hair brushed and parted
Typical me, typical me, typical me, I started something
...and now I'm not too sure
I grabbed you by the guilded beams
Uh, that's what tradition means!
And I doused another venture
with a gesture that was absolutely vile
I started something, I forced you to a zone and you were clearly
never meant to go
Hair brushed and parted
Typical me, typical me, typical me, I started something
...and now I'm not too sure
I grabbed you by the guilded beams
Uh, that's what tradition means!
And now eighteen months' hard labour seems...
... fair enough
I started something and I forced you to a zone and you were clearly
Never meant to go
Hair brushed and parted
Typical me, typical me, typical me, I started something
and now I'm not too sure
I started something
I started something
Typical me, typical me, typical me, typical me
typical me, typical me, typical me
I started something and now I'm not too sure!
04 Girlfriend in a Coma (02:02)
Girlfriend in a coma, I know
I know - it's serious
Girlfriend in a coma, I know
I know - it's really serious
There were times when I could have 'murdered' her
(But you know, I would hate anything
To happen to her)
NO, I DON'T WANT TO SEE HER!
Do you really think
She'll pull through?
Do you really think
She'll pull through?
Girlfriend in a coma, I know
I know - it's serious
(Bye, bye, ... baby, goodbye)
There were times when I could have 'strangled' her
(But you know I would hate anything
To happen to her)
WOULD YOU PLEASE LET ME SEE HER?
Do you really think
She'll pull through?
Do you really think
She'll pull through?
Let me whisper my last goodbyes
I know - IT'S SERIOUS
07 Unhappy Birthday (02:45)
I've come to wish you an unhappy birthday
I've come to wish you an unhappy birthday
Because you're evil
And you lie
And if you should die
I may feel slightly sad
(But I won't cry!)
Loved and lost
and some may say:
"When usually it's Nothing
Surely you're happy
It should be this way?"
I say. "No, I'm gonna kill my dog
May the lines sag, the lines sag heavy
And deep tonight"
I've come to wish you an unhappy birthday
I've come to wish you an unhappy birthday
Because you're evil
And you lie
And if you should die
I may feel slightly sad
(But I won't cry!)
Loved and lost
and some may say:
"When usually it's Nothing
Surely you're happy
It should be this way?"
I say. "No"
And then I shoot myself
So drink, drink, drink
And be ill tonight
From the one you left behind
From the one you left behind
From the one you left behind
From the one you left behind
Behind, behind..
Oh unhappy birthday!
10 I Won't Share You (02:48)
I won't share you
I won't share you
With the drive and ambition
The zeal I feel
This is my time
The note I wrote
As she read, she said:
"Oh has the Perrier gone
Straight to my head?
Or is life sick and cruel, instead?"
"Yes"
No-no-no-no-no-no
I won't share you
I won't share you
With the drive
And the dreams inside
This is my time
Life tends to come and go
Well, that's okay
As long as you know
I won't share you
I won't share you
With the drive
And the dreams inside
This is my time
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di The Punisher
Il disco segna il passaggio dalla piccola casa discografica alla grande Major, con una libertà compositiva che ne risente.
Una macchia nella loro discografia, talmente piccola da essere insignificante.