The Stalin
Stop Jap

Quando il punk arrivò nel Sol Levante.

Era il 1979 e , con un due anni di ritardo rispetto ai kids occidentali, Michiro Endo fondò una band controversa fin dal nome, band che rappresentava e rappresenta tutt'oggi il simbolo del punk nipponico.

Lo so, siete abituati al devastante noise rock 'n' roll di Guitar Wolf e Teengenerate. Ma date un ascolto ai nipotini scapestrati di baffone. Non ve ne pentirete e capirete molte cose riguardo lo sviluppo di questo genere nel paese dei manga e dei Samurai.

"Stop Jap", secondo parto datato 1982, è provocazione allo stato brado. Josif Stalin era l'uomo più odiato in quel paese e un titolo simile non poteva che essere letto come una dichiarazione di puro anti-patriottismo.

Considerazioni politiche a parte, questo disco è una bomba dal primo all'ultimo secondo.

La canzone più bella e significativa è la sgangherata "Romanticist". Stupendo, nella sua semplicità semi-amatoriale, il video prodotto ai tempi. Quattro teenager incazzatissimi e in cerca di una solida identità in mezzo a tanti "ismi".

Seguono sferzate di puro punk rock come la title-track, deliziosa, e la grintossissima "Money".

Piuttosto diversa dal resto delle songs è la finale "Warusahawa No Genso", un rock paranoico e contorto che ricorda talune cose dei Germs.

Sono proprio i fantasmi di icone autodistruttive quali Darby Crash, Sid Vicious e Iggy Pop a gettare oscure e minacciose occhiate brano dopo brano.

Nella ristampa del 2003 troverete anche due note e gustose cover. Una di "Light My Fire" e una di "No Fun" (guarda caso!)

Niente tecnicismi, produzione a basso costo , pur non cadendo nel lo-fi, e tanta furia.

Seguirà l'album "Mushi" , ma gli Stalin preferiranno avvicinarsi all'hardocre punk di band come Exploited e GBH. Insomma: altra storia e altre vicende.

"Stop Jap" : da sentire per pogare e per conoscere un mondo lontano dal nostro. No, non è una frase fatta.

Questa DeRecensione di Stop Jap è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/the-stalin/stop-jap/recensione

Commenti (Undici)

Ottimo report. Poi approfondisco, nonostante il punk non sia il mio genere mi hai incuriosito.

Marco Orsi: fammi sapere!
Secondo me il nippo è un idioma rock. Funziona alla grande, loro sciroccati al punto giusto.

Ci volevano sul deb

Kaiser, mi son fatto un giro su discogs: ma quest'album ha i titoli solo in giapponese? Bravi, taglienti e forsennati , anche se fa strano sentire liriche nipponiche nel punk!

Marco Orsi: Giapponesissimi.
snes
Che moniker di merda.

Ho sentito un paio di pezzi... troppo punk e troppo poco punkrock pur mua.
Approvazione al nome baffone ovcors,
Dal Giappone praticamente conosco bene solo Guitar Wolf

Bella segnalazione!

Zozzoni al punto giusto...

MrDaveBoy73
figo, adesso sono stravolto pòi approfondisco
con il disco (vedi non mi viene neanche una battuta decente) ciao

JURIX
JURIX Divèrs
Grezzi, onesti, mi acchiappano fin là ma ben vengano 'ste Recenzione punkettose.