Anni ‘77-'78, anni ruggenti, anni d'oro. Nella Londra del punk, quattro ragazzi in giacca di pelle camminano di notte dando calci alle lattine e facendo commenti pesanti sulle malcapitate di turno. Teste calde con un debole per la musica, quella vera, gli Stranglers hanno svelato presto che in loro di punk c'era solo l'attitudine; perché rabbiosi e inquieti quanto si vuole, nonostante il faccino di J.J. Burnel e l'aria da "medico in famiglia" di Dave Greenfield, ma una volta accesi gli strumenti in molti hanno dovuto togliersi il cappello, sin dagli inizi.
"Rattus Norvegicus" è l'esordio epocale, in cui si notò subito come l'immediatezza del punk potesse andare a nozze con gli innesti melodici delle chitarre e soprattutto delle tastiere, suonate con una tecnica fuori dal comune. Completano il profilo un basso, quello di Burnel, che sembra una motosega dentro un tubo d'acciaio, e la voce potente del leader duro e puro Hugh Cornwell. I ritmi sono sovente incalzanti, come si conviene a chi ha poco tempo da perdere e le cose te le sbatte in faccia, ma è una rabbia armoniosa, quella degli Stranglers, a tratti epica. Ascoltare ad esempio "Sometimes" , "Hanging Around" e soprattutto "No more Heroes", un anthem che sarà lo specchio sonoro di una generazione. Il terzo lavoro della band è questo "Black and White", album dalle intenzioni manicheiste sin dalla copertina, in rigoroso bianco e nero, e con una tracklist organizzata volutamente in un white side e un black side. Più che un intento di maniera, per il gruppo si tratta di un'occasione per fare il punto su di sé e giocare con luci ed ombre delle sue sfaccettate identità. Fino ad allora c'era stato poco tempo per pensare, e l'orologio non sembrava voler smettere di correre. "Black and White" è infatti il terzo album in due anni, ma l'impressione è che più che volersi bruciare, questi ragazzi proprio si divertano.
Il primo lato, quello bianco, va giù tutto d'un fiato: si passa dalle cannonate tra turbini di tastiere di "Tank", all'impasto squadrato di "Nice'n Sleazy" fortunato singolo; dal valtzerino elettronico di "Outside Tokyo" all'hard-core brioso di " Hey! (Rise Of The Robot)" fino agli assalti basso-batteria di "Sweden", brano dal testo -e dal video- a dir poco grotteschi. Chiude, mantenendo i ritmi serrati, l'epica "Toiler on the Sea", con pregevoli interventi di chitarra e tastiere impazzite a dividersi la scena. Il lato nero è invece affidato alla guida di Burnel, che canta quasi tutti i pezzi, e si presenta da subito più cupo e sperimentale. Se "Curfew" viaggia ancora su linee vivaci, i toni di "Threathened" e "In the Shadows" evocano notturne periferie industriali, merito sempre dei trucchi del fantasioso Greenfield, di un basso tagliente ed effettato, e di una voce strascicata come dopo una sbronza. Seguono "Do you Wanna" e "Night and Death and Blood" , che ad un ascolto distratto sembrano un tutt'uno perché furbescamente legate; mentre però la prima è ancora il rantolo di un teppista rissoso, la seconda vanta un tiro di grande impatto, e si candida tra le migliori del disco. Affilata e gelida è invece la conclusiva "Enough time", che chiude come non t'aspetti, strizzando l'occhio ai Kraftwerk.
La ristampa su cd ripropone altri episodi facenti parte di quel periodo ma non inclusi nel progetto: tra questi si segnala la stupenda rivisitazione di "Walk On By"di Burt Bacharach, impreziosita da eleganti tocchi d'organo e con al centro una lunga digressione strumentale il cui il gruppo sfodera tutto il repertorio. Da ricordare pure "Old Codger", altra cover con il jazzista George Melly alla voce, ed una versione alternativa di "Sweden" ricantata, guarda il caso, in svedese.
Alcuni curiosi aneddoti riportati nel libretto: l'album viene promosso in Islanda, tra grandi freddi, sbronze di ogni sorta, concerti in locali violenti, e continue lotte fisico-verbali con giornalisti petulanti, alcuni dei quali furono vittime di pesanti scherzi proprio per mano dei nostri. Da qui la fama di cattivi ragazzi ad un gruppo che tutto sommato non superava in goliardia tanti loro colleghi del tempo. Ma la fortuna di "Black and White" non dipenderà solo dalle cronache sui giornali riservate ai suoi creatori, vivendo questo benissimo di luce propria. Forse ad un primo ascolto troppo scorrevole e veloce, bisogna dargli i tempi giusti e le canzoni escono fuori come esplosioni di cannonate, tanto per restare in tema. E' vero, forse c'è stato ("Rattus Norvegicus") e ci sarà ("The Raven") anche di meglio; ma non c'è dubbio che questo disco, e quella sua copertina d'autore, abbiano contribuito in maniera decisiva a trovar casa al quartetto tra le icone della musica.
Elenco tracce testi e video
01 Tank (02:57)
I Can Sign For 1 2 3 or 4
Get 3 Weeks off In A Year Or More
Save Up And Get My Very Own SLR
'Cos I Can Drive (Drive) My Very Own Tank
Yes I Can Drive (Drive) My Very Own Tank
Yes I Can Drive (Drive) My Very Own Tank
Yes I Can Drive (Drive) My Very Own Tank
Can You Seen The bullet's high velocity
It Can Blow A Man's Arm Off At The Count Of Three
If I Get My Hands On One Of Those
I'm Something To Watch Out For
I Can Drive (Drive) My Very Own Tank
Yes I Can
Yes I Can
I don't care where They Send Me Now
Send Pictures Postcards To My Ol' Mother And Father
So When I Come Home They'll Have someone to be proud Of
I Can Drive (Drive) My Very Own Tank
Yes I Can Drive (Drive) My Very Own Tank
Yes I Can Drive (Drive) My Very Own Tank
Yes I Can Drive (Drive) My Very Own Tank
02 Nice 'n' Sleazy (03:10)
We came acoss the West Sea
We didn't have much idea
Of the kind of climate waiting
We used our hands for guidance
Like the children of a preacher
Like a dry tree seeking water
Or a daughter
Nice 'n' sleazy
Nice 'n' sleazy does it
Does it every time.
An angel came from outside
Had no halo
Had no father
With a coat of many colours
He spoke of brothers many
Wine and women
Song aplenty
He began to write a chapter
In history
Nice 'n' sleazy
Nice 'n' sleazy does it
Does it every time.
03 Outside Tokyo (02:08)
Somewhere outside Tokyo
Invented time
Someone in a factory
Invented time
If people wanted proof to
Carry on they'd like to buy one
50 million watches with a
Strap to sell
50 million watches with a
Strap to sell
If people wanted proof to
Carry on they'd like to buy one
If they should ever sell out
That would be the end of (time)
Be the end of (time)
Be the end of time
04 Sweden (All Quiet on the Eastern Front) (02:50)
Let me tell you about Sweden
Only country where the clouds are interesting
Big brother says it's the place to go
Too much time to think, too little to do
Too much time to think, too little to do
Too much time, too little to do
'Cos it's all quiet on the Eastern front
Fluctuations at a minimum
Hypochondriac tombstone
Sense of humour's gone astray somewhere
Too much time to think, too little to do
Too much time to think, too little to do
Too much time, too little to do
'Cos it's all quiet on the Eastern front
Cumulus nimbus floats by
Fluctuations at a minimum
Hypochondriac tombstone
Big brother says it's the place to go
It's all quiet on the Eastern front
(All quiet on the Eastern front)
It's all quiet on the Eastern front
(All quiet on the Eastern front)
It's all quiet on the Eastern front
It's all
Quiet
06 Toiler on the Sea (05:35)
I had a woman ship
I took her overseas
She left her hold unlocked
I had to find a dock
I was a toiler on the sea
I was a toiler on the sea
I was a toiler on the sea
I was a toiler on the sea
We didn't use cruel words
To navigate cruel seas
The wind was biting hard
At times I had to scream
I was a toiler on the sea
I was a toiler on the sea
I was a toiler on the sea
I was a toiler on the sea
And when we reached the land
We went aground on the rocks
Became a wreck in the sand
Became a home for a flock
We ventured overland
Fought with the aliens
The young ones used their hands
Pointed the way to a flock
A flock of seagulls!
A flock of seagulls!
Then we retraced our steps
Rebuilt the woman ship
I took her back up north
I lost her in the fog
I was a toiler on the sea
I was a toiler on the sea
I was a toiler on the sea
I was a toiler on the sea
I was a toiler
I was a toiler
I was a toiler
On the sea
On the sea
I was a toiler
I was a toiler
On the sea
I was a toiler
A toiler
A toiler
07 Curfew (03:17)
The enemy has cut down all the power
London south of The Thames s invaded
Westminster is raised down to the ground
The Government Has Fled
The Government Has Fled
The Government Has Fled for Scotland today
It Becomes Black And White
Is It True What They Say?
They Turn The Day Into Night
Black And White Becomes
The Government has fled into thin air
What's Left Of Our Troops Has Joined The Scots
To Form In defense across the North
Stay In Your Homes
Stay In Your Homes
Be Off The Streets By Nightfall
It Becomes Black And White
Is It True What They Say?
They Turn The Day Into Night
Black And White Becomes
Germany Failed To Protect All Borders
Had Grown Soft With The American Dream
The Men From The Steppes Delivered Their Vacuum
A New Kind Of freedom
Freedom's A Chain
Maybe I'll Find Love When There's Nothing To Do
It Becomes Black And White
Is It True What They Say?
They Turn The Day Into Night
Black And White Becomes
10 In the Shadows (04:37)
When you're walking on the streets at night
You turn around and die of fright
What's that in the shadows?
What's that in the shadows?
Walking down the streets at night
Turn around and you can die of fright
Walking on the streets at night
Turn around and die of fright
What's that in the shadows?
What's that in the shadows?
Is it a dog?
Is it a cat ?
Is it a dog?
What do you think of that?
When you're walking on the streets at night
Turn around and die of fright
What's that in the shadows?
What's that in the shadows?
Is it a dog?
Is it a cat ?
Is it a dog?
What do you think of that?
When you're walking on the streets at night
Moving, shiny, bright
Walking on the night
When you're walking on the streets at night
Look around you
Look around you
When you're walking on the streets at night
When you turn around and die of fright
Who's there in the shadows?
What's that in the shadows?
What's that in the shadows?
Look around you
Carico i commenti... con calma