Che Jimi Hendrix sia stato il più grande chitarrista elettrico di tutti i tempi è fuori discussione. Il dibattito stesso su quale sia stata la "figura chitarristica più prominente nella storia del rock" nasce non tanto dal bisogno di associare a tale definizione un nome e un volto, quanto, a dire il vero, da un inconscio e perverso desiderio di rapportare sulla stessa scala di valore musicisti di epoche e generi differenti, altrimenti fra loro difficilmente relazionabili.
In parole povere, quando ci si domanda chi sia stato il più importante chitarrista del secolo appena trascorso, ci si domanda in realtà chi sia stato il secondo chitarrista più importante, e la risposta si riduce così, se non si tiene conto delle numerose nomination a favore di Kurt Cobain, ad un contenzioso a tre fra i nomi di Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page.
A parlare per loro, fulgide e al tempo stesso travagliate carriere, che hanno alterato in maniera irreversibile il corso della musica contemporanea e l'approccio stesso allo strumento. Cosa abbiano in comune questi tre virtuosi, oltre ad un innato talento musicale e una intima e sviscerata passione per il blues del Delta, è la militanza, e più precisamente il debutto artistico, nella seconda più prestigiosa università del blues d'oltremanica: gli Yardbirds (seconda solo ai BluesBreakers di John Mayall).
Nonostante vi abbiano ricoperto il ruolo di chitarra solista in periodi differenti, c'è un album, per l'appunto questo "Having A Rave-Up" del 1965, in cui sono presenti contributi da parte di tutti e tre (anche se in copertina compare il solo Beck e nelle note di produzione la partecipazione di Page non viene ratificata).
Il lavoro è più una raccolta di singoli che non un album in senso stretto (anticiperà di una manciata di settimane l'uscita di "Rubber Soul", il primo album concepito come tale), dove il vero filo conduttore è proprio il rave-up, una sorta di blues tirato che altro non è se non l'embrione primordiale di quello che verrà comunemente definito con il nome di hard-rock. Il materiale a disposizione è tanto e variegato, e fra le diverse track-list (che variano da mercato a mercato) si contano la bellezza di 24 pezzi.
Si percepisce fin da subito il passaggio dal blues radicale e senza compromessi di Clapton (le classicissime "Smokestack Lightning" e "Here 'Tis" su tutte) ad un suono più orientato verso timidi tentativi di sperimentazione che da lì a poco sarebbero sfociati nel fenomeno della psichedelia.
Proprio questo cambiamento di rotta verrà percepito dal giovane Clapton come un tradimento: i brani sopraccitati sono infatti registrazioni in studio di classici rispettivamente di Howlin' Wolf e Bo Diddley che gli Yardbirds presentavano con successo dal vivo già da qualche anno. Clapton, laureatosi a pieni voti negli Yardbirds, lascia dunque spazio a Jeff Beck e decide di arruolarsi nei BluesBreakers. Basterà l'omonimo lavoro, "John Mayall & The BluesBreakers with Eric Clapton", a consacrarlo definitivamente e a dare il via alla celeberrima serie di graffiti dal sacrilego slogan "Clapton is God".
L'ingresso di Jeff Beck nella line-up rappresenta la svolta nella breve ma intensa parabola dei "gallinacci". Resosi conto delle enormi potenzialità espressive del suo strumento, Beck inizia a sperimentare effetti quali il fuzz e il feedback ("I'm A Man" di Bo Diddley), imita il fischio di un treno a vapore ("The Train Kept A-Rollin'"), introducendo così per primo il tema della chitarra onomatopeica, in seguito spesso utilizzata da Adrian Belew e Steve Vai.
Si rende anche presto conto però di poter intervenire direttamente sulla timbrica stessa del suo strumento, e raggiunge l'apice della sperimentazione nella suadente "Heart Full Of Soul", dove grazie all'utilizzo di un Fuzz-Box, riesce ad imitare la timbrica di un altro strumento a corde, il sitar, tessendo delicate e ipnotiche sonorità orientaleggianti. In realtà tale innovazione fu casuale: gli Yardbirds avevano infatti deciso di avvalersi di un sitar vero e proprio nella produzione degli arrangiamenti (primi in assoluto in ambito rock e ben sei mesi prima di "Norwegian Wood" del già citato "Rubber Soul"), ma il rallentamento della ritmica che ne conseguiva mal si sposava con il ritmo forsennato impresso agli altri brani, e si optò (non senza una buona dose di superficialità) per una soluzione alternativa, lasciando così ai Beatles l'onore del primato.
Da ricordare anche l'ottima performance vocale di Keith Relf in "Mr. You're A Better Man Than I", con uno dei primissimi testi di protesta made in U.K., e l'unico brano del lotto scritto da membri del gruppo: "Still I'm Sad" (McCarty, Samwell-Smith), che presenta il primo (e molto probabilmente anche l'ultimo) innesto di canti gregoriani in un brano pop.
Sebbene quasi tutto il materiale sia derivato, la sensazione che si ha è quella di trovarsi in presenza non tanto di cover quanto di vere e proprie trasfigurazioni: emblematica è in tal senso "The Train Kept A-Rollin'" che viene trasformata da uno spensierato Rhythm & Blues nella più violenta performance di chitarra dell'epoca, paragonabile solo a "My Generation" e "You Really Got Me" in quanto a impatto sonoro e potenza d'urto, vero e proprio hard-rock ante litteram.
L'intensità di questo brano affascina anche Michelangelo Antonioni che decide di immortalarne una performance live in Blow-Up, pellicola ritratto della Swingin' London anni '60. La resa del brano (ribattezzato per l'occasione "Stroll On" a causa di complicanze dovute ai diritti d'autore) è, se possibile, ancora più scatenata, grazie anche al supporto che Jimmy Page offre a Beck, che dal canto suo conclude nella migliore tradizione Mods distruggendo il suo strumento à-la Townshend.
E' possibile apprezzare il contributo di Page anche nel brano "New York City Blues" (lontana parente di "Since I've Been Lovin' You"), ma ciò che ne risulta, col senno di poi, è un suono ancora imbrigliato, che lascia intravedere solo una minima parte del suo enorme talento.
Questo è in assoluto il primo album che pone al centro dell'attenzione la chitarra elettrica, capostipite di lavori del calibro di Are You Experienced e Texas Flood, per citarne alcuni, e precursore di generi e mode che imperverseranno per oltre un decennio. Sicuramente una delle proposte più sottovalutate e al contempo più interessanti di tutta la British invasion e del panorama musicale in generale, da uno dei gruppi più sottovalutati e influenti della storia, dai cui membri sono nati gruppi come Cream, Led Zeppelin, Jeff Beck Group e Renaissance.
Ladies and gentleman, the Yardbirds
Elenco tracce testi samples e video
03 Still I'm Sad (02:57)
(Paul Samwell-Smith / Jim McCarty)
See the stars come joining down from the sky,
Gently passing, they kiss your tears when you cry.
See the wind of summer blow your hair upon your head,
See the rain, the falling rain, it's rain.
Still I'm sad.
Oh my flowers, my tears just falling two days,
we are driving the night to find they are lost.
Flower, flower the wind is blowing,
time into my heart.
When the wind blows hard, we are apart.
Still I'm sad,
Still I'm sad.
Still I'm sad.
04 Heart Full of Soul (02:27)
(Graham Gouldman)
Sick at heart and lonely,
deep in dark despair.
Thinking one thought only
where is she tell me where.
And if she says to you
she don't love me
just give her my message
tell her of my plea
And I know if she had me back again
well I would never make her sad.
I've gotta heart full of soul.
She's been gone such a long time
longer than I can bear
but if she says she wants me
tell her that I'll be there
And if she says to you
she don't love me
just give her my message
tell her of my plea.
05 I'm a Man (02:36)
(Ellas McDaniel (better known as Bo Diddley) (1955))
Note: Many different recordings of the song exist, each with differing lyrics. I have tried to collate the important lyrics here - inevitably some lines will be missed out, and the order of verses changed. The studio version consists solely of the middle three verses. Other recordings, in particular the 'Five Live Yardbirds' and the BBC sessions versions, start with the first verse and also include the last verse (both in '{ }' braces).
{
Now when I was a little boy,
At the age of five,
I had somethin' in my pocket,
Kept a lot of folks alive.
Now I'm a man,
I spell M-A-N...man.
}
All you pretty women,
Stand in line,
I can make love to you baby,
In an hour's time.
Now i'm a man
I spell M-A-N...man.
The line I shoot,
Will never miss,
Make love to you baby,
You can't resist.
Now I'm a man,
I spell M-A-N...man.
Goin back down,
To Kansas to,
Bring back a little girl,
Just like you.
Now I'm a man,
I spell M-A-N...man.
{
Now I'm a man,
Made twenty-one,
You know baby,
We can have a lot of fun.
I'm a man,
I spell M-A-N...man.
}
© Arc Music Corp. (BMI)
07 Smokestack Lightning (05:35)
(Chester Burnett)
Five Live Yardbirds version
Yeah, smokestack lightning,
Don't you hear me callin'?
Don't you hear me callin' your name?
Don't you hear me callin' you?
Don't you hear me callin' you?
Tell me where did you go last night?
Gotta know who you been with.
Tell me where did you go last night?
Tell me where did you go?
Tell me where did you go?
Fare you well, goodbye, pretty baby,
Never see you no more, no more.
Fare you well, goodbye, pretty baby, goodbye,
Fare you well, goodbye.
Yeah, smokestack lightning,
Shining like gold,
Don't you hear me call out you?
Don't you hear me callin' you now?
Don't you hear me callin' you now?
Ah, stop your train, yeah,
Let me go for a ride with you,
Let me go for a ride, oh stop your train now,
Oh, stop your train now,
Fare you well, goodbye, pretty baby,
Tell me where did you go?
Why did you leave me, oh?
Oh, fare you well, goodbye, goodbye.
--------------------------------------------------------------------------------
Alternate early live version
Yeah, smokestack lightning,
Don't you hear me callin'?
Don't you hear me callin'?
Tell me where did you go last night?
I gotta know who you been with.
Tell me where did you go last night?
Yeah, stop your train,
Let me go for a ride, pretty baby, you know,
Stop your train, I gotta ride with you.
Gotta ride with you,
Gotta ride with you.
Fare you well, goodbye, pretty baby,
Fare you well, goodbye, goodbye,
Never see you no more, pretty baby, goodbye,
Goodbye, goodbye,
Goodbye, goodbye,
Goodbye, goodbye.
Yeah, smokestack lightning,
Shining like gold,
Don't you hear me callin'?
Gotta stop your train, let me go for a ride,
Let me ride with you,
Stop your train and ride with you.
08 Respectable (05:35)
(Isley / Isley / Isley)
She's so respectable,
She's so respectable,
Tell me, what kind of girl is this?
-- What kind of girl is this?
She's never ever been kissed.
-- What kind of girl?
Rubbidy dub dub dub,
-- What kind of girl is this?
She's never ever been in love,
-- What kind of girl?
She's never been out in the moonlight,
Watching the stars above.
She's so respectable,
Tell me, what kind of girl is this?
-- What kind of girl is this?
She's never ever been on a date.
-- What kind of girl?
What kind of girl is this?
-- What kind of girl is this?
She's never ever been on a date.
-- What kind of girl?
Yes, I'm telling you people,
She's the kind of girl for me.
She's so respectable.
-- Did you love her?
No, no, no, no, no, no!
-- Did you hug her?
No, no, no, no, no, no!
-- Did you squeeze her?
No, no, no, no, no, no!
-- Did you kiss her?
No, no, no, no, no, no!
-- What kind of girl is this?
The kind of girl you just can't resist.
-- What kind of girl is this?
The kind of girl who's never been kissed.
Yeah, I'm telling you people,
She's the kind of girl for me.
-- She's so respectable.
Wow!
She's so respectable,
She is so respectable,
Tell me, what kind of girl is this?
-- What kind of girl is this?
She never, ever, ever been kissed.
-- What kind of girl?
Rubbidy rub dub dub,
-- What kind of girl is this?
She never ever been in love.
-- What kind of girl?
She never been out in the moonlight,
Watching the stars above.
-- She's so respectable,
Tell me, what kind of girl is this?
-- What kind of girl is this?
She never ever been on a date.
-- What kind of girl?
What kind of girl is this?
-- What kind of girl is this?
She never ever been on a date.
-- What kind of girl?
Yes I'm telling you people,
She the kind of girl for me.
She's so respectable.
-- Did you love her?
No, no, no, no, no, no!
-- Did you hug her?
No, no, no, no, no, no!
-- Did you squeeze her?
No, no, no, no, no, no!
-- Did you kiss her?
No, no, no, no, no, no!
-- What kind of girl is this?
The kind of girl you just can't resist.
-- What kind of girl is this?
The kind of girl who's never been kissed.
I'm going down on my knees,
She'll go out with me.
She's so respectable.
Humpty Dumpty sat on the wall,
Humpty Dumpty had a big fall,
All the king's horses and all the king's men,
Couldn't put Humpty together again.
Tell me,
Tell me,
Tell me,
She's so respectable,
Tell me,
Please tell me,
...
She's the kind of girl for me.
09 I'm a Man (04:33)
(Ellas McDaniel (better known as Bo Diddley) (1955))
Note: Many different recordings of the song exist, each with differing lyrics. I have tried to collate the important lyrics here - inevitably some lines will be missed out, and the order of verses changed. The studio version consists solely of the middle three verses. Other recordings, in particular the 'Five Live Yardbirds' and the BBC sessions versions, start with the first verse and also include the last verse (both in '{ }' braces).
{
Now when I was a little boy,
At the age of five,
I had somethin' in my pocket,
Kept a lot of folks alive.
Now I'm a man,
I spell M-A-N...man.
}
All you pretty women,
Stand in line,
I can make love to you baby,
In an hour's time.
Now i'm a man
I spell M-A-N...man.
The line I shoot,
Will never miss,
Make love to you baby,
You can't resist.
Now I'm a man,
I spell M-A-N...man.
Goin back down,
To Kansas to,
Bring back a little girl,
Just like you.
Now I'm a man,
I spell M-A-N...man.
{
Now I'm a man,
Made twenty-one,
You know baby,
We can have a lot of fun.
I'm a man,
I spell M-A-N...man.
}
© Arc Music Corp. (BMI)
10 Here 'Tis (05:10)
(Ellas McDaniels)
I sing oh-oh,
Oh, oh, oh,
I sing oh-oh,
Oh, oh, oh,
...
Yeah, now, I love my baby,
And my baby loves me.
Well, if we could get together,
Ow! how happy we could be.
I sing oh-oh,
Oh, oh, oh,
...
Yeah, my, all night,
And all day,
Well, the reason I'm unhappy,
That my baby went away.
I sing oh-oh-oh-oh-oh,
Oh-oh-oh-oh-oh,
Oh-oh-oh-oh-oh-oh-oh,
Oh-oh-oh-oh-oh-oh-oh,
...
Yeah, my, all night,
And all day,
Well I wanna hold my baby,
All night and day.
Yes, I love my baby,
Yes, I love my baby.
I sing oh, oh, oh, oh,
Oh, oh, oh, oh,
...
I'm alright,
I'm alright,
...
Oh!
Yeah, yeah, yeah, yeah, oh!
Oh yeah!
Oh-oh-oh,
Here it comes,
There's more... there's more... there's more.
Here it comes,
Here it comes,
Oh,
Yeah, yeah, yeah,
Oh,
Yeah, yeah, yeah,
Sing oh-oh,
Oh, oh, oh,
I sing oh-oh,
Oh, oh, oh,
I sing oh-oh,
Oh, oh, oh,
I sing oh-oh,
Oh, oh, oh,
Yeah, my, all day,
And all night,
Now my baby can write to me,
And everything's all right now.
I sing oh-oh-oh-oh-oh,
Oh-oh-oh-oh-oh,
Oh, oh, oh, oh,
...
I'm alright,
I'm alright,
I'm alright,
I'm alright,
Wo!
Carico i commenti... con calma