Il genio, la sapienza, la conoscenza, l'ignoto, l'occulto, la prefazione, e il fascino del mistero sono l'emblema e il simbolo di una delle band più caratteristiche e immensamente straordinarie che il mondo di oggi abbia avuto l'onore di celebrare ed ammirare, i Therion.
Essi guidati dal genio musicale ed artistico di Christofer Johnson sono riusciti a creare un'altro grande capolavoro, il suo nome è "Lemuria". Con il quale essi sono riusciti ad amalgamare in modo spettacolare il loro pasato "oscuro" ripercorrendo i canoni impacciati, aggressivi del black metal alle progressioni sorprendenti e passionali del sinfonismo e delle strutture classiche le quali rappresentano la chiave di lettura del loro periodo odierno. La caratteristica di "Lemuria" è assolutamente eccezionale,l'album vive di una forza incessabile direi quasi divina, grazie anche al fattore compositivo realizzato in maniera impeccabile.Riff di chitarra coinvolgenti dinamici, in perfetta simbiosi con i cori i quali anche in questo medesimo album appaiono anzi si riflettono maestosi in un susseguirsi di emozioni simboliche. Non a caso i Therion si dimostrano molto più enfatici e misteriosamente accattivanti e traggono nutrimento da una composizione epica, ma sopratutto caratterizzata ad esaltare la storia che in se per sè racchiude il fascino di "Lemuria". Infatti la band svedese ci propone un viaggio in una delle civiltà scomparse come la leggendaria Atlantide. Chiaro e lampante la loro passione e dedizione verso la dottrina esoterica i quali suppongono e sostengono un ordine chiamato "Il Dragon Rouge" e questa non è a caso una fatalità in quanto il capo è fondatore di questa "setta" è Thomas Karlsson l'uomo che scriveva le lyrics dei tempi di "Theli". Difatti questo concept ripercorre la storia della civiltà Lemuriana in un campo strettamente teosofico, allorchè tale "filosofia" è parte dell'esoterismo. Uno dei più grandi esponenti della teosofia è Arthur Powell il quale ha passato tutta la sua vita a spiegare e a cercare delle risposte che l'uomo non è mai riucito a trovare. Powell ha tentato nei suoi libri di evidenziare i piani di esistenza non solo fisici ma anche sottili,
Visti con l'occhio del veggente, del teosofo. Egli spiega che nel nostro sistema solare ci sono dieci schemi di evoluzioni separati e distinti. Con i quali poi si conoscono i processi evolutivi dei pianeti fisici e dell'evoluzione avuta nel tempo dall'uomo. Poi ognuno di questi pianeti detti globi in una sapienza di visione mentale e astrale passa attraverso uno specifico studio di evoluzione conducendo una diversa espressione o forma di vita. Di conseguenza tutto lo spazio alla fine occupato da vita. Un disegno sul quale il campo e il luogo fisico in cui tale evoluzione si disprega passano le correnti di vita che in essi si sviluppano dando origine all'esistenza dei regni che successivamente ne derivano il manifestarsi delle razze. E' propio di questo che il concept tenta di far comprendere all'ascoltatore l'identità e la civiltà lemuriana. Infatti "Lemuria" nel disegno evolutivo rappresenta la culla delle razze nella quale l'intelligenza umana doveva fare la sua prima apparizione. Il continente della Lemuria nel tempo della sua massima espressione circondava quasi tutto il globo, estendendosi dal luogo delle attuali isole del Capo Verde attraverso l'Africa, l'Australia e le Isole della Società e tutti i vari intermedi. Con l'andar dei tempi il continente subì innumerevoli cambiamenti e si frammentò in tante isole, successivamente un'enorme cataclisma di tipo vulcanico ditrusse Lemuria. Essa fu devastata dalla ceneri roventi e il fuoco prese il sopravvento. Dopo questo racconto inerente alla storia di questo leggendario continente passiamo alla parte compositiva del concept.
Il disco si apre con un forte impatto Heavy Metal di "TYPHON" con una straordinaria fusione tra growl e il cantato sinfonico, poi il sound si sposta immediatamente sui toni epici con "UTHARK RUNA" dove il suono delle chitarre crea un embela di emozioni piuttosto oscure in quanto esso è reso ancora più coinvolgente grazie al suono lirico delle linee vocali interpretate dai coristi della band.A tutto questo si aggiunge l'intessante "TRHEE SHIPS OF BERIK PART 1" che ripropone un suond se vogliamo barocco stile "Haggard" per intenderci, accompagnato dalle belle melodie delle chitarre sopratutto in maniera eccellente dalla voce growl, a mio avviso un ottimo arrangiamento con tutto il prospetto del pezzo, dopodichè proseguiamo con l'incantevole "PART 2" del brano, fantastica canzone sinfonica che prelude la maestosa "LEMURIA" i quali i Therion ci dimostrano di essere una delle band più esilaranti e sconvolgenti nel panorama musicale mondiale, scusate il mio folgore, questa canzone comincia con un affascinante progressione acustica guidata da un incessante voce da soprano che man mano ci fa emergere nel mondo perduto di "Lemuria", forse qui i Therion tentano di far risorgere tale civiltà con quel suono dolce e impetuoso il quale attira l'animo di chi lo ascolta.
La musica si racchiude in quei suoni armonici e potenti dell'heavy metal giocando con strutture ritmiche e su un'ottima alternanza tra la musica creata da vari musicisti e le voci che sopportano tale armonia. Poi la magia continua con "THE DREAMS OF SWEDENBORD" che presenta un bellissimo assolo di chitarra e un'ottima struttura compositiva successivamente il disco continua con una parte vocale davvero eccelsa di "AN ARROW FROM THE SUN" e qui forse un vero ritorno al suond principale di casa Therion. Da qui in poi ci sarà una sorta di chiusura del disco, allorchè un vero e propio "postilium" evidenziato dalle sinfoniche e geniali "ABRAXAS" e "FEUER OVERTURE".
Insomma ragazzi un disco da avere assolutamente. Spero che la mia prima recensione su Debaser vi sia piaciuta e grazie a tutti per la cortese attenzione.
Elenco tracce testi e video
01 Typhon (04:36)
Typhon is alive
descending with allies
from the mountain of the snake
in the deepest night of Pan
Typhon will return
With Erebos and Nyx
and a vision of the storm
and the ocean and tethys
chorus
the dragon breaks the temple wall
The flood will drown our gods
Break down the wall
and let anoher kingdom rise
The castle of Olympia
is shaking by the storm
the king lost his crown and now the wall is tumbling down
Typhon overthrow
The throne of Father Zeus
the creation of the gods
and the order of mankind
Thyphon is alive
Descending with allies
and the empires will fear all the power of her wrath
chorus repeat
02 Uthark Runa (04:41)
Hail hail hail the mystery!
Uthark - code of secrecy
Frey, Frey - god of ecstasy
rise, rise from ginnugagap
chorus:
Enter the path of Runa
and drink from the well of Urd
Taste the fruits of Iduna
Decipher the signs from the north
Hail, hail - God of mysteries!
Hail , Frey, your prosperity
Come forth from the depth of Ur
Rise, rise from eternity
chorus repeat
Uthark Runa, Galdra:
AruA
Thurs
AnsuR
Raidho
Kaun
Uthark
Runa
MannaR
LaguR
ingwaR
DagaR
Odal
Fehu
Life is eternal for you
When you pass the gate of Hel
(and come to the end of the row
(where you find)
The Beast and teh God conjoined
05 Lemuria (04:15)
In the ocean, deep down
Under raging waves, wrapped in memories, you'll find
Wrecks of stately ships, they all went astray
Captain, did you find
Land of Mu, Eldorado for the seaman?
Or did you sink in dreams (and) lose your ship
In the Sirens' symphony?
When the sailman's sailing away
He shows that dream of Lemuria is true
A land lost he will find again
Hear the call from depth of the anemone song
Do you dare to enter the ship?
Hear the call from below of an underwater world
Land of Mu is close to the stars
In the arms of the sea you will live as hypnotized
Call of Narayana, the seven-headed one
Lemuria, rise!
When the sailman's sailing away
He shows that dream of Lemuria is true
A land lost he will find again
Hear the call from depth of the anemone song
Do you dare to enter the ship?
Hear the call from below of an underwater world
Land of Mu is close to the stars
In the arms of the sea you will live as hypnotized
06 Quetzalcoatl (03:47)
One day in (the) Maya calendar
The Winter Solstice is open
Like a gate to the Plumped Serpent
For the Maya and the Toltec he return
Sol volverá, en la costa vimos su luz
Quetzalcoatl
¡Oh Señor del Sol!
Ride on Quetzalcoatl and you will reach another day
When Capricorn will change the world
Enter into 2012
Ancient forecast of the Maya will be true
07 The Dreams of Swedenborg (04:58)
Wake up in the darkest hour!
Angels are surrounding you
In the borderland of heaven
Lucid are yor dreams tonight
Open a door, a gate in a dream
(The) dead will pass by to show you the sky
[chorus:]
Astral presence everywhere
In the dreams of Swedenborg
He could see across the sky
Through the boundaries of time
Lucid dreams and astral sight
In the dreams of Swedenborg
Every part of universe's
Corresponding to the world
Dream a vision clear and splendid
When you visit afterlife
Daedalus Hyperboreus
Delinate the astral world
Write all your dreams in your diary
Give to the world a glimpse of the sky
[chorus repeat]
10 Feuer Overtüre / Prometheus entfesselt (04:39)
Ersteig' den höchsten Berg
Trotze des Zeus Gesetz
Stiel die Feuerfackel
Schenke sie dem Menschengeschlecht
Des Prometheus Funke
Ward zur Menschenseele
In Ketten schlug ihn Zeug
An den Fels im Kaukasus
[chorus:]
Prometheus Fessel
Sie sei gelöst!
Prometheus Kette
Erlöst den Gott eur' Seele
Prometheus Fessel
Sie sei gelöst!
Prometheus steig' auf
Dem Adler und Rauche gleich
Zeus straft die Menschheit mit
(Der) Büchse der Pandora
Aber Herakles Kraft
Entfesselt den Titanen
Gewunden im Leid
Doch fühlst es kaum
Du stahlst der Sonne Feuer
Erleustest der Menschen Nacht
[chorus repeat]
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di BathoryAria
Uh-oh! Ci fanno notare che questa recensione compare anche (tutta o in parte) su truemetal.it e ci è stato chiesto di rimuoverla.
Di OzzyRotten
I Therion, sono una band stupefacente, e questo lo sanno anche i sassi.
Davvero si riesce a immaginare la grande orda barbarica con le proprie navi, gli uomini pronti alla guerra, le grida di battaglia, le urla e i canti di trionfo.