Therion è una band svedese fondata da Christofer Johnsson; partita dal death metal degli esordi, è passata a un metal sinfonico e operistico caratterizzato dall'uso di cori, orchestrazioni e temi esoterici.

Formata nel 1987 da Christofer Johnsson, Therion è nota per l'evoluzione stilistica dal death metal verso un heavy metal sinfonico che integra cori e orchestre. Album come Theli e Vovin vengono comunemente citati come tappe chiave di questa trasformazione; nei testi ricorrono temi mitologici, esoterici e runici.

I recensori di DeBaser valutano i Therion soprattutto per il passaggio dal death metal originario a un metal sinfonico e operistico. Album come Theli, Vovin, Lemuria/Sirius B e Gothic Kabbalah sono spesso lodati; uscite più recenti come Sitra Ahra ricevono critiche nette. Le recensioni mescolano ammirazione compositiva a giudizi severi su coerenza e songwriting.

Per: Appassionati di metal sinfonico, ascoltatori curiosi di contaminazioni fra metal e musica classica.

 "\u201CBeyond Sanctorum\u201D rappresenta l'apice, l'acme, la punta, sommità, cima, vetta, vertice, colmo, culmine, nonché il loro apogeo compositivo/esecutivo: cionondimeno uno dei massimi esempi di Metallo della Muerte di fine millennio proveniente dal vetusto continente."

  Scopri la recensione

 La mia opinione non conta una ceppa.

  Scopri la recensione

 "Lo so io, fui appeso al tronco sferzato dal vento per nove intere notti,ferito di lanciae consegnato a Odino, io stesso a me stesso, su quell'albero che nessuno sa dove dalle radici s'innalzi. Con pane non mi saziarono ne con carni. Guardai in basso, feci salire le Rune, Chiamandole lo feci, e caddi di la."

  Scopri la recensione

 "\u201CThe siren of the woods\u201D, IL CAPOLAVORO, sicuramente la traccia meno metal dell'album"

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 52764 Risoluzione: 720 x 479
Id immagine: 3264 Risoluzione: 126 x 96
Tu e Therion
Chi conosce Therion?
Carico...