Scott Gorham, chitarrista dei Thin Lizzy, in una recente intervista ha descritto Philip Lynott, il leader del gruppo, come: "The man who screw more chicks, took more drugs and swallowed more drinks than everyone". Philip era un animale da party, una vittima sacrificale del rock e molto altro. Crebbe nei ghetti di Dublino insieme all'amata madre irlandese, Philomena; il padre era un operaio inglese di colore anche se Philip lo descrisse sempre come un marinaio brasiliano. Fatto sta che abbandonò il ragazzo e la madre al loro destino. Philip sperimentò l'ardua vita di strada nella Dublino di periferia, sviluppando un carattere difficile ed una forte aggressività; a proposito di quel periodo disse: "It's hard to be an Irish but being a black Irish is a nightmare".

Ma Lynott non era solo un teppista attaccabrighe; era anche un ragazzo molto sensibile ed intelligente. A Dublino si appassionò alla mitologia celtica frequentando corsi di letteratura irlandese e contemporaneamente sviluppò un amore viscerale per la musica; dal rock al folk, dal jazz fino al punk, le influenze musicali multiformi contribuirono a formarne la personalità variegata.

I Thin Lizzy nascono nel 1969. L'album "Bad Reputation" esce nel 1977, quando la band ha raggiunto il successo internazionale nel panorama hard rock dopo avere pubblicato lavori come "Johnny the fox" e "Jailbreak", entrambi del '76. Il lavoro viene registrato nel giugno di quell'anno a Toronto e vede la reintegrazione nel gruppo del chitarrista Brian "Robbo" Robertson, il quale era stato costretto ad un lungo periodo di riposo dopo essersi danneggiato diversi tendini ed arterie di una mano rompendo un bicchiere durante una rissa. Robertson, che registrò soltanto i brani "Opium Trail", "Killer Without A Cause" e "That woman's gonna break your heart", non compare nella figura in copertina ma è relegato in una foto nell'ultima pagina del pieghevole allegato al cd.

Pur conservando l'anima rock degli album precedenti, contraddistinta in alcuni casi dalle "chitarre incrociate" di Robertson e Gorham, "Bad Reputation" è un album sotteso da un'aura malinconica che annovera pezzi piuttosto diversi tra di loro a causa di svariate contaminazioni. "Soldier Of Fortune", la song di apertura, presenta i tratti dell'anthem celtico, riprendendo l'inno nazionale Irlandese "The Soldier's Song"; il personaggio del soldato mercenario di cui parla la canzone rappresenta metaforicamente la tenacia nel perseguimento di un obiettivo. A questa figura anche Elvis Costello dedicherà la famosa "Oliver's Army".

La seconda traccia, che dà il nome all'album, presenta una ritmica decisamente più incalzante ed un bel riff di chitarra. Il tema un po' spaccone della lotta tra gang, della reputazione da sostenere, riemerge a richiamare alla mente pezzi come "The boys are back In town" o "Jailbreak" ma in questa lirica è descritto da Lynott in una dimensione di rimpianto, consapevole del trascorrere inesorabile del tempo ("That bad reputation ha made you so old"). "Opium Trail", la terza canzone, ispirata dal commercio dell'oppio da parte della Triade, si distingue per un'ottima sincronizzazione di basso e batteria e per il suono della chitarra che accompagna perfettamente la voce di Lynott, un lamento sofferto ed affascinato; sofferta ed affascinata sarà anche la relazione del cantante con l'eroina, che inizierà soltanto due anni più tardi in corrispondenza della registrazione dell'album "Black Rose". Lynott sarà sempre attratto dalla figura dell'artista votato all'autodistruzione nel quale arriverà ad identificarsi negli ultimi anni della sua carriera.

La song successiva, "Southbound", si illumina rispetto al contesto oscuro dei due pezzi precedenti, delineando attraverso sonorità positive una partenza da porti grigi e corrotti verso un futuro di speranza. Arriva quindi "Dancing In The Moonlight", l'apice del disco, a mio parere una classic song senza tempo. Una canzone che potrebbe stonare all'orecchio del hard rocker purista per la sua melodia vellutata, è in realtà una straordinaria conciliazione di ambiti differenti ma contigui: il sax pilotato da John Helliwell dei Supertramp si va ad instaurare sull'eccezionale linea di basso di Lynott sino a culminare nel guitar solo di Gorham, dando la luce ad un'estatica parabola musicale. E' prima di tutto un tributo a "Moonlight" del grande blues man Van Morrison, connazionale di Lynott, dalla quale viene ripresa la scena del ballo sotto la luna con una donna sensuale e sconosciuta. Il verso allusivo "I always get chocolate stains on my pants", nel testo della canzone, è stato giustificato da Lynott dicendo che si era macchiato i jeans rovesciando una scatola di Maltesers durante la visione del film "Mean Streets" di Martin Scorsese.

"Killer Without A Cause", il sesto brano, evidenzia abbondanti contaminazioni provenienti da sonorità punk dovute all'amicizia dei Thin Lizzy con i componenti dei Sex Pistols e dalla favorevole situazione che viveva il punk in quegli anni. La seguente "Downtown Sundown" si riporta sui toni che avevamo già intravisto in "Southbound": linee melodiche semplici e contemplative, nostalgiche aspirazioni e tensioni mistiche.
"That Woman's Gonna Break Your Heart" riscalda nuovamente gli animi degli ascoltatori con una melodica aggressive e vagamente intimidatoria, valorizzata dalle chitarre incrociate della coppia Gorham-Robertson che dispensano note pulite e scroscianti come una cascata. Chiude il disco "Dear Lord", un altro pezzo ovattato e melodico dove la musica fa da contorno alla voce di Lynott, molto nera, abbattuta in una preghiera al Signore; una sorta di testamento perfetto per terminare il lavoro.

"Bad Reputation" è a mio parere uno degli album più rappresentativi dei Thin Lizzy, essendo la valida realizzazione delle diverse tendenze, dei diversi influssi, che la band assunse nel suo approccio alla musica rock. In particolare è lo specchio del leader della band, del suo vivere scisso tra il desiderio di perseguire il mito del musicista genialmente dissoluto ed un animo naturalmente fragile e poetico destinato a naufragare nelle dipendenze.

Elenco tracce testi e video

01   Soldier of Fortune (05:17)

A soldier of fortune came home from war
And wondered what he was fighting for
This sad-eyed soldier, he broke down and cried
Oh he was so broke up inside

When will it end
When will it end

The bells toll
For those about to die
The battle's over the war is won
But this soldier of fortune he will carry on

He will carry on when all hope is gone
He will carry on

He's trained to kill and kill he will
As we march along
Singing just another soldier song
Just another soldier song

I am a soldier of fortune
Destined to keep on marching
I can hear the pipers calling

I am a soldier of fortune
Destined to keep on marching
I can hear the pipers calling

02   Bad Reputation (03:09)

You got a bad reputation
That's the word out on the town
It gives a certain fascination
But it can only bring you down

You better turn yourself around
Turn yourself around
Turn it upside down
Turn yourself around

You had bad breaks well that's tough luck
You play too hard too much rough stuff
You're too sly so cold
That bad reputation has made you old

Turn yourself around
Turn yourself around
Turn it upside down
Turn yourself around

03   Opium Trail (03:59)

I took a line that leads you to the opium trail
Oriental eyes reveal the lies, deceit, betrayal
On this journey behold one who travels far
You called him fool but now you are

The wizard wanders through the world made from dreams
The splashing whirlpool drowns the frightened streams
Exotic dancers, flashing lancers, this mysterious space
The fanfare advances, the warlord falls from grace

It clears your pain
But It's got you claimed again, my love
You feel the need but it lets you bleed
You must concede, my love

No one to blame, no shame
You crave again and again, my love
No use to plead from you
It feeds on your greed, my love

I took a line that comes from the golden states of Shan
The smugglers trail that leads to the opium den
The Chinese connection refines to heroin
Depart the heart you crave again

It clears your pain
You soul is claimed again, my love
You feel the need, it lets you bleed
You must concede, my love

No one to blame, no shame
You crave again and again, my love
No use to plead
From you it feeds, my love

04   South Bound (04:27)

The boom time it is over
A ghost town is all that's left here
The gold rush it is over
And depression days draw near

Tonight after sundown
I'm going to pack my case
I leave without a sound
Disappear without a trace

I'm going southbound

Drifting like a drover
Chasing my career
From the ships docked in the harbour
New horizons will appear

Tumbling with the tumbleweed
Down the open road
Taking only what I need
Before my head explodes

I'm going southbound

Hey, you're not getting any younger
The wild west has already been won
Northern lights are growing colder
And the old eastern ways are gone

So tonight after sundown
You must go from this place
Without a tear, without a frown
Disappear without a trace

05   Dancing in the Moonlight (It's Caught Me in Its Spotlight) (03:26)

06   Killer Without a Cause (03:32)

07   Downtown Sundown (04:08)

If you want your freedom
There is nothing planned
If you really need him
I will understand

Please believe in love
I believe there is a God above
For love
And He's coming, yes He's coming

If you want to fly
Then fly away
All the cloudy skies
Belong to yesterday

Please believe in love
I believe there is a God above
For love
And He's coming, yes He's coming

In the shadows the swallow dies
No one knows the hobo hides
There is no need to apologize
This is the story of a downtown sundown
Oh

If you climb the mountain
Then you will see
There is no great distance
Between the Lord and me

Please believe in love
I believe there is a God above
For love
And He's coming, yes He's coming

And in the shadows a swallow dies
No one knows the hobo hides
There is no need to apologize
This is the story of a downtown sundown

08   That Woman's Gonna Break Your Heart (03:25)

09   Dear Lord (04:22)

Dear Lord this is a prayer
Just let me know if you're really there
Dear Lord come gain control
Oh Lord come save my soul

Give me dignity restore my sanity
Oh Lord come rescue me
Dear Lord, my vanity
Oh Lord it's killing me, killing me

If you give your soul to heaven
And your soul begins to bleed
Remember all the sevens
Don't turn up when you need

If you do believe in glory
Then please believe a fact
If you give your soul to heaven
You won't get it back

I'm down deep and I need your help
There's no one to turn to and I can't help myself
Dear Lord hear this call
Oh Lord save my fall

I'm scared, I doubt
Dear Lord, help me out
I despair, my Lord, oh set your hand yeah

Dear Lord take the time
I believe your story now you believe mine
Oh Lord I'm on my knees
Oh Lord please please beware

My Lord oh care my Lord
Give me dignity
Restore my sanity
My vanity is killing me
Lord
If you give your soul to heaven
Oh my Lord
And your soul begins to bleed
Remember all the sevens
Don't turn up when you need

If you do believe in glory
Lord
Then please believe a fact
Oh my Lord
Give your soul to heaven

Carico i commenti...  con calma